mercoledí, 30 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    optimist    ran 630    campionati invernali    vele d'epoca    la lunga bolina    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero    nave italia    pasquavela    circoli velici   

RC44

Cagliari: Oracle vince i match race

cagliari oracle vince match race
Red

Larry Ellison chiude la prima parte della RC44 Cagliari Cup con una vittoria, davanti a James Spithill e Ben Ainslie. Un fantastico risultato per l'unico non professionista presente in questo primo evento di match race, con otto vittorie su nove regate disputate a bordo di BMW ORACLE Racing.
Il secondo giorno è iniziato con condizioni di vento leggero. Team Aqua con Cameron Appleton al timone ha esordito con un'appasionante regata contro il Team Ceeref, fino ad ora mai sconfitto in questo circuito del 2008, cui timoniere è James Spithill. Dopo una partenza persa, Appleton combatte il suo avversario battendolo per soli tre secondi.
Nella seconda parte di questa giornata, un match sicuramente interessante è stato quello tra Mateusz Kusznierewicz e Ben Ainslie: il recente campione mondiale di Star e due volte medaglia d'oro alle Olimpiadi, contro il tre volte medaglia olimpica britannico. Dopo un serratissimo duello, Ainslie con il suo Team Banco Espirito Santo, è riuscito a prendere il comando vincendo la regata con un buon margine. Cro-A-Sail ha conquistato la sua prima vittoria con al timone l'armatore Miroslav Reljanovic, finendo quinto in classifica grazie alle sue cinque vittorie.
Il terzo volo, con un vento assolutamente irregolare e di intensità fino a 20 nodi, ha creato una serie di difficoltà ed alcuni malcontenti. Larry Ellison e il suo team a bordo di BMW ORACLE Racing hanno ottenuto la loro quinta vittoria consecutiva, mentre Ben Ainslie, non interpretando bene il campo di regata a causa dei continui salti del vento, perde anche un punto essenziale contro Marcus Wieser del Team Sea Dubai che al contrario conquista quattro punti.
Di particolare importanza la regata fra Team Banco Espirito Santo e BMW ORACLE Racing. Dopo una pre-partenza annullata da Peter Reggio (presidente del Comitato di regata) a causa di un vento che soffiava a 30 nodi, dopo circa mezz'ora, con condizioni decisamente più stabili - sui 20 nodi - è cominciata uno dei più spettacolari ed emozionanti match della giornata. Ben Ainslie riesce a tenere il comando sull'avversario fino al secondo lato di poppa, nonostante la vicinanza ridotta delle due imbarcazioni; Russel Coutts, mantiene la destra del campo di regata, scelta che lo porta in vantaggio di dieci secondi dalla virata di Ainslie. Il momento decisivo del match è quando Ellison vira e passa sopravento davanti ad AinslieS controllando l'avversario per tutto il resto dell'ultima poppa che termina tagliando il traguardo con sei secondi di vantaggio.
Il Team BMW ORACLE Racing vince così l'evento di match race, davanti al Team Ceeref. Team Banco Espirito Santo e Team Aqua vincono entrambi sei regate anche se Ainslie ottiene il terzo posto sul podio grazie alla vittoria contro Cameron Appleton.
Oggi sarà la volta delle regate di flotta, avrà così inizio la seconda parte della RC44 Cagliari Cup. Tra i protagonisti in campo ci sarà l'armatore Vincenzo Onorato, appena tornato da Miami dopo la sua terza vittoria del titolo mondiale Farr 40.


24/04/2008 08:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Optimist: ad Agropoli partita la selezione nazionale

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

La Spezia: riparte l'avventura di Nave Italia

Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla

Semaine Olympique Française: Oro per Riccardo Pianosi nel Kite

La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio

Semaine Olympique Française, prima giornata di Gold Fleet

Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi

Prime regate ai Campionati Europei RS Aero

Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci