Il 2013 è un anno importante per lo Yacht Club Chiavari, perché ricorre il cinquantesimo anniversario della fondazione di questo storico Sodalizio chiavarese.
Nel lontano 1963 un gruppo di giovani amici decise di fondare un Circolo dove incontrarsi, condividere interessi comuni e soprattutto l’amore per il mare.
In apertura dei festeggiamenti, che si svolgeranno tutto l’anno, e dei numerosi appuntamenti sportivi, culturali e conviviali programmati, la storica regata di derive, quest’anno denominata “50 anni di Derive”, che è la continuazione del glorioso Trofeo Boletto, la cui prima edizione risale al 1973.
Sabato 23 e domenica 24 marzo si terrà la competizione, riservata alle derive delle classi Strale, Fireball e Laser (che parteciperà suddivisa nei tre raggruppamenti Standard, Radial e 4.7), le quali si affronteranno in più prove nello specchio acqueo antistante Chiavari.
La regata, organizzata dallo YCC e a cui collaborerà anche la LNI sez. di Chiavari, è valida come prova del Campionato Nazionale 2013 Classe Fireball.
La manifestazione conta sulla partecipazione di numerosi equipaggi provenienti non solo dalla Liguria, ma anche da diverse altre regioni d’Italia come Emilia, Lazio, Toscana.
Lo spettacolo delle vele che si contenderanno il Trofeo sarà visibile dal lungomare nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica: invitiamo tutti ad ammirarlo per apprezzare appieno la bellezza di questo sport.
Domenica, al termine delle regate, avrà luogo la premiazione con la presenza di autorità comunali e di alcuni rappresentanti della Tomasoni Yachting & Sport, che supporta l’organizzazione della regata.
La regata “50 Anni di Derive” aprirà come di consueto la stagione di regate dello Yacht Club Chiavari, anche quest’anno molto ricca.
Indichiamo qui di seguito i prossimi appuntamenti:
§ 20 Aprile 2013 6° Trofeo Lions Club Chiavari Castello – per classi O.R.C., I.R.C., Libera, J24, J80, regata di beneficenza a favore dell’Istituto per il Baliatico di Chiavari.
§ 18–19 Maggio 2013 Trofeo Marina Yachting – per classi O.R.C., I.R.C., Libera, X41, X35 e J80.
§ 28-29 Settembre 2013 Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso – per classi O.R.C., I.R.C. e Libera
§ 19 Ottobre 2013 Regata Sociale Open del Cinquantenario – Memorial Romano Caselli – per classi Libere
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione