venerdí, 26 dicembre 2025

REGATE

Bracciano Sailing Contest: si prepara la terza edizione

bracciano sailing contest si prepara la terza edizione
redazione

VELA- Dal 24 al 26 giugno  sulle acque del lago di Bracciano si svolgerà la terza edizione del Lago di Bracciano Sailing Contest, evento velico internazionale che nel 2011 riunirà ben 8 Classi con una partecipazione prevista di circa 400 velisti. 
Il programma di quest’anno si arricchisce con l’inserimento di un Match Race di grado 4 ISAF con il nuovo Gala One Design, un monotipo di 7,5 metri disegnato dallo studio Vallicelli.
Gli eventi del Lago di Bracciano Sailing Contest 2011 sono di alto livello e spiccano  la tappa del circuito continentale Europe Master Cup della classe olimpica in doppio 470, il Campionato Nazionale Open (aperto ad equipaggi stranieri) della classe Tornado e la Regata Nazionale Open (aperta a equipaggi stranieri) degli Hobie Cat 16. Nel campo di regata dei catamarani è prevista anche la partecipazione dei F18 e dei Classe A. A completare il programma degli eventi anche una tappa dei campionati regionali per le varie categorie Laser (le olimpiche Standard e Radial e la giovanile 4.7), il doppio tecnico Snipe,  il singolo acrobatico Contender e il singolo olimpico Finn a cui si è recentemente aggiunta anche una tappa del circuito per il Campionato Italiano della classe Tridente, derive da 14’ e 16’ molto diffuse  per l’iniziazione alla vela, a dimostrare la massima attenzione anche per gli eventi formativi di base,

Dal 22 al 24 Luglio si svolgerà il Campionato Sud Europeo della Classe Snipe ed è prevista la partecipazione di circa 120 regatanti fra cui molti dei migliori specialisti della classe a livello europeo.
La manifestazione coincide anche con la ormai ultraclassica Vacanze Romane che vanta un prestigioso albo d’oro ed è giunta alla sua XVII edizione.

Il clou della stagione sarà la settimana successiva da 29 al 31 Luglio con il Campionato Italiano di classe Optimist dove è prevista la partecipazione di circa 250 ragazzi e ragazze fra i 10 e 15 anni. Nel corso della Manifestazione saranno assegnate le coppe AICO, AICO Rosa e Touring.

Inoltre il CO.BRA.SAIL. organizzerà Nastro Azzurro storica regata di circumnavigazione del Lago di Bracciano giunta alla sua XXXIX edizione e riservata a tutte le classi di derive e catamarani.

Al Comitato Bracciano Sailing si è aggiunto un altro circolo del lago, sempre affiliato alla FIV ed ora  raccoglie i tutti i circoli che hanno fatto la storia della vela sul lago di Bracciano: Ali6, Associazione Sportiva Nautica Sabazia, Associazione Velica Anguillara, Associazione Velica Bracciano, Associazione Velica Sabazia, Amici Velici Vigna di Valle, Centro Surf Bracciano, Yacht Club Bracciano Est e Vela Club Trevignano Romano; ognuno di questi circoli ha le capacità operative e l’esperienza per organizzare importanti eventi nazionali ed internazionali di qualunque classe di derive e catamarani.
Le manifestazione sono organizzate sotto l’egida della FIV, Comitato IV zona, con la preziosa collaborazione del Consorzio del lago di Bracciano e con il Patrocinio, della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, della Provincia di Roma, del Coni, Comitato Provinciale di Roma e Comitato Regionale Lazio.

Di particolare rilievo, in quanto dimostra la soddisfazione dello sponsor per il ritorno di immagine è la conferma del principale sponsor, Capgemini Italia (www.capgemini.com), la più grande multinazionale di Consulenza, Information Technology e Outsourcing di origine europea.
La Capgemini è da sempre sensibile al mondo dello sport e particolarmente a quelle discipline in cui il gioco di squadra e l’affiatamento del team fanno la differenza, aspetti che caratterizzano l’attività dell’impresa. Quotata alla Borsa di Parigi (Cap Gemini SA), trasferisce ai propri clienti soluzioni e competenze per aiutarli a raggiungere risultati migliori attraverso un modo unico e distintivo di lavorare. 

Quest’anno gli eventi saranno ospitati in due grandi strutture: il Villaggio della Vela di Trevignano e l’Aeroporto Vigna di Valle, presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare. 

Anche quest‘anno è prevista la possibilità di seguire le regate sulle acque del Lago di Bracciano a bordo della Motonave “Sabazia” del Consorzio del Lago di Bracciano, che effettuerà una crociera sui campi di regata ospitando gratuitamente accompagnatori e pubblico.

Il Lago di Bracciano Sailing Contest sarà gestito da un’imponente organizzazione che sarà impegnata a terra e su tre differenti campi di regata per conciliare le esigenze delle diverse Classi, più il campo che sarà dedicato al Match Race Gala Class. Per il Campionato Italiano Optimist sono previsti due campi di regata. Per il Campionato Sud Europeo Snipe un campo di regata. Per il Nastro Azzurro è previsto un campo di regata tipo long distance per la circumnavigazione del Lago.

A secondo delle manifestazioni sono previste più Giurie con diversi Giudici destinati alla funzione di Arbitri in acqua. Per ogni campo di regata in acqua operano mediamente 15/20 persone che curano la posa dei campi di regata, l'assistenza agli equipaggi, l’assistenza ai Comitati di Regata e agli Arbitri  ed i collegamenti con la base nautica.


02/03/2011 10:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci