sabato, 27 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

altura    rs feva    argentario sailing week    luca rosetti    superyacht cup palma    optimist    finn    libri    snipe    fun   

REGATE

Bracciano Sailing Contest: si prepara la terza edizione

bracciano sailing contest si prepara la terza edizione
redazione

VELA- Dal 24 al 26 giugno  sulle acque del lago di Bracciano si svolgerà la terza edizione del Lago di Bracciano Sailing Contest, evento velico internazionale che nel 2011 riunirà ben 8 Classi con una partecipazione prevista di circa 400 velisti. 
Il programma di quest’anno si arricchisce con l’inserimento di un Match Race di grado 4 ISAF con il nuovo Gala One Design, un monotipo di 7,5 metri disegnato dallo studio Vallicelli.
Gli eventi del Lago di Bracciano Sailing Contest 2011 sono di alto livello e spiccano  la tappa del circuito continentale Europe Master Cup della classe olimpica in doppio 470, il Campionato Nazionale Open (aperto ad equipaggi stranieri) della classe Tornado e la Regata Nazionale Open (aperta a equipaggi stranieri) degli Hobie Cat 16. Nel campo di regata dei catamarani è prevista anche la partecipazione dei F18 e dei Classe A. A completare il programma degli eventi anche una tappa dei campionati regionali per le varie categorie Laser (le olimpiche Standard e Radial e la giovanile 4.7), il doppio tecnico Snipe,  il singolo acrobatico Contender e il singolo olimpico Finn a cui si è recentemente aggiunta anche una tappa del circuito per il Campionato Italiano della classe Tridente, derive da 14’ e 16’ molto diffuse  per l’iniziazione alla vela, a dimostrare la massima attenzione anche per gli eventi formativi di base,

Dal 22 al 24 Luglio si svolgerà il Campionato Sud Europeo della Classe Snipe ed è prevista la partecipazione di circa 120 regatanti fra cui molti dei migliori specialisti della classe a livello europeo.
La manifestazione coincide anche con la ormai ultraclassica Vacanze Romane che vanta un prestigioso albo d’oro ed è giunta alla sua XVII edizione.

Il clou della stagione sarà la settimana successiva da 29 al 31 Luglio con il Campionato Italiano di classe Optimist dove è prevista la partecipazione di circa 250 ragazzi e ragazze fra i 10 e 15 anni. Nel corso della Manifestazione saranno assegnate le coppe AICO, AICO Rosa e Touring.

Inoltre il CO.BRA.SAIL. organizzerà Nastro Azzurro storica regata di circumnavigazione del Lago di Bracciano giunta alla sua XXXIX edizione e riservata a tutte le classi di derive e catamarani.

Al Comitato Bracciano Sailing si è aggiunto un altro circolo del lago, sempre affiliato alla FIV ed ora  raccoglie i tutti i circoli che hanno fatto la storia della vela sul lago di Bracciano: Ali6, Associazione Sportiva Nautica Sabazia, Associazione Velica Anguillara, Associazione Velica Bracciano, Associazione Velica Sabazia, Amici Velici Vigna di Valle, Centro Surf Bracciano, Yacht Club Bracciano Est e Vela Club Trevignano Romano; ognuno di questi circoli ha le capacità operative e l’esperienza per organizzare importanti eventi nazionali ed internazionali di qualunque classe di derive e catamarani.
Le manifestazione sono organizzate sotto l’egida della FIV, Comitato IV zona, con la preziosa collaborazione del Consorzio del lago di Bracciano e con il Patrocinio, della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, della Provincia di Roma, del Coni, Comitato Provinciale di Roma e Comitato Regionale Lazio.

Di particolare rilievo, in quanto dimostra la soddisfazione dello sponsor per il ritorno di immagine è la conferma del principale sponsor, Capgemini Italia (www.capgemini.com), la più grande multinazionale di Consulenza, Information Technology e Outsourcing di origine europea.
La Capgemini è da sempre sensibile al mondo dello sport e particolarmente a quelle discipline in cui il gioco di squadra e l’affiatamento del team fanno la differenza, aspetti che caratterizzano l’attività dell’impresa. Quotata alla Borsa di Parigi (Cap Gemini SA), trasferisce ai propri clienti soluzioni e competenze per aiutarli a raggiungere risultati migliori attraverso un modo unico e distintivo di lavorare. 

Quest’anno gli eventi saranno ospitati in due grandi strutture: il Villaggio della Vela di Trevignano e l’Aeroporto Vigna di Valle, presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare. 

Anche quest‘anno è prevista la possibilità di seguire le regate sulle acque del Lago di Bracciano a bordo della Motonave “Sabazia” del Consorzio del Lago di Bracciano, che effettuerà una crociera sui campi di regata ospitando gratuitamente accompagnatori e pubblico.

Il Lago di Bracciano Sailing Contest sarà gestito da un’imponente organizzazione che sarà impegnata a terra e su tre differenti campi di regata per conciliare le esigenze delle diverse Classi, più il campo che sarà dedicato al Match Race Gala Class. Per il Campionato Italiano Optimist sono previsti due campi di regata. Per il Campionato Sud Europeo Snipe un campo di regata. Per il Nastro Azzurro è previsto un campo di regata tipo long distance per la circumnavigazione del Lago.

A secondo delle manifestazioni sono previste più Giurie con diversi Giudici destinati alla funzione di Arbitri in acqua. Per ogni campo di regata in acqua operano mediamente 15/20 persone che curano la posa dei campi di regata, l'assistenza agli equipaggi, l’assistenza ai Comitati di Regata e agli Arbitri  ed i collegamenti con la base nautica.


02/03/2011 10:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Grande festa della vela napoletana per il libro "Storie e Campioni di Napoli nell'America's Cup" di Carlo Zazzera

Folla di campioni e protagonisti napoletani dell’America’s Cup ieri al Circolo Canottieri Napoli , con i saluti in video di Francesco de Angelis e Vincenzo Onorato

Atalanta II e Proteus firmano la Giraglia dei Maxi

La Loro Piana Giraglia 2026 ha incoronato due protagonisti tra i Maxi. Da una parte Atalanta II, dominatrice della classe dei Maxi più piccoli, dall'altra Proteus, che si è imposta tra i Maxi di maggiore dimensione

Dulcis Banana è campione italiano Fun nel ricordo di Alcide Morani

A Toscolano Maderno tre giorni di regate, vento e commozione: il titolo italiano Classe Fun va a Cremonesi, davanti a Vitali e Masserdotti

Maddalena Spanu vince la tappa WingFoil Racing World Cup in Svizzera

Entrata nella Medal Race con un secondo posto in classifica, ha saputo sfruttare nella finale le opportunità che le si sono presentate conquistando il primo gradino del podio in un contesto meteo complicato

Argentario Sailing Week, il quarto di secolo celebrato con la Palinuro e una flotta da record

Dal 24 al 28 giugno Porto Santo Stefano ospita la XXV edizione dell'evento organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano con il supporto del title sponsor Miramis

La 73ª Loro Piana Giraglia Incorona Arkas Blue Moon

La vittoria assoluta in IRC è andata al TP52 turco Arkas Blue Moon di Bernard Arkas, che si è aggiudicato il Loro Piana Challenge Trophy. Una vittoria che rappresenta una delle pagine più significative della vela offshore turca

Red Bull Italy SailGP Team, si guarda a Portsmouth

Il Red Bull Italy SailGP Team ha completato ad Halifax una delle imprese più intense della propria stagione, riportando l'imbarcazione italiana sulla linea di partenza dopo l'incidente occorso durante il Mubadala New York Sail Grand Prix

Tangeri, Mondiale Optimist: un lungo ed inteso secondo giorno di regate

L’azzurrino Andrea Demurtas vince due prove su due e si classifica secondo in generale. Vento sostenuto da Nord-Est su 15/16 nodi, due le prove svolte

Ciao Pais vince il 3° “Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato”

Si è conclusa con tanto sole, ma poco vento, la tre giornate di regata del 3° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela in collaborazione con l’AIVE

Mondiale Optimist: una solo prova oggi a Tangeri

l vento protagonista della terza giornata di regate con una sola prova per tutte le flotte ed Andrea Demurtas che mantiene la seconda posizione; martedì 23 giugno primo giorno di regate per l’assegnazione del titolo del Mondiale a Squadre

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci