mercoledí, 15 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

lega navale italiana    manifestazioni    rs21    2.4mr    regate    j24    cape 31    wing foil    class 40    iqfoil    29er   

BARCHE A VELA

BoatTech presenta il nuovo RS 100

boattech presenta il nuovo rs 100
Red

La britannica RS ha lanciato il nuovo RS 100, un singolo di 4,30 metri, con gennaker, terrazze e senza trapezio;  il primo esemplare è arrivato in Italia alla base di Brenzone (Vr) della BoatTech (www.boattech.it).

L'RS 100 ha colmato un vuoto del mercato: la mancanza di un singolo moderno, performante, ma non estremo era un dato di fatto. E il mercato ha subito risposto in modo brillante con 200 ordini confermati al  cantiere.

E' una deriva per velisti esperti, ma non riservato solo a fuoriclasse e acrobati, ideale sia per regate sia per uscite divertenti in ogni condizione di tempo e mare.


Caratteristiche dello scafo

Facile da portare, ma reattivo, esaltante, veloce e con un rapporto qualità/prezzo vincente, queste le parole chiave attorno a cui è stato sviluppato il progetto dell'RS 100 firmato da Paul Handley.

Lo scafo ha una struttura in sandwich e resine epossidiche; una scelta costruttiva fatta per ottenere leggerezza, rigidità e durata. Le linee d'acqua, non esasperate, sono fini a prua e larghe a poppa e garantiscono una buona stabilità, inoltre il lungo spigolo in carena aiuta ad anticipare e facilitare l'entrata in planata. La scelta del carbonio per l'albero è "obbligata" su una barca performante e con precisi obiettivi di peso, reattività e controllo della vela prefissati. Mentre il rig scelto prevede le sartie ma non lo strallo di prua: le sartie impediscono all'albero di flettersi in modo eccessivo in avanti sotto gennaker, aiutando la prua a restare fuori dall'acqua, e l'assenza dello strallo di prua semplifica le operazioni di alzata e ammainata del gennaker..

Timone e deriva sono basculanti per una maggiore facilità di gestione durante il varo e l'alaggio. Infine, per rendere competitivi timonieri con pesi diversi sono previste due rande, una con superficie velica di 8,4 e 10,2 metri quadri. Il gennaker è di 12,5 mq.


Si trasporta senza problemi

Oltre a essere divertente in acqua, l'RS 100 è una deriva semplice da trasportare, l'albero divisibile in due pezzi rende possibile caricarla sul tetto della macchina o metterla in un piccolo container di 20 piedi.


Regate in tutta Europa

La classe RS 100 è già in piena attività e sta finendo di definire un ricco calendario internazionale di regate per questa stagione. La prima tappa sarà a fine maggio in Olanda, due appuntamenti in Itala ed evento finale chiusura del circuito europeo a metà settembre Saint Tropez (FRA).


Dati tecnci


Lunghezza m 4,30

Larghezza m 1,83

Peso dello scafo kg 55

Superficie velica randa mq 8,4/10,2

Superficie velica gennaker mq 12,5

Scafo in vtr e resine epossidiche

Albero in carbonio  (divisibile in due parti),

boma e bompresso in carbonio

prezzo euro 7.250,00 + Iva


12/03/2010 10:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Giovanile iQFOiL: Mattia Saoncella è campione del mondo U19. Argento per Luca Pacchiotti tra gli U17

Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

WingFoil Racing World Cup: Herbert e Picot al comando

A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach

Gizzeria: pronti per il gran finale alla WingFoil Racing World Cup

Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo

Mondiale iQFOiL Youth, doppia leadership azzurra con Saoncella e Pacchiotti

Gli azzurri guidano due delle classifiche più prestigiose: Mattia Saoncella è leader tra gli Under 19, mentre Luca Pacchiotti comanda la graduatoria degli Under 17

Cape 31 in acqua a Scarlino

Lo Yacht Club Toscana è pronto ad ospitare la quarta tappa del Cape 31 Mediterranean Circuit, uno degli eventi velici più attesi della stagione di regate, in programma nel fine settimana a Marina di Scarlino

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi argento mixed ai Campionati Mondiali 29er

In Germania l’equipaggio misto della Società Canottieri Garda Salò si conferma tra i più forti al mondo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci