mercoledí, 31 dicembre 2025

BARCHE A VELA

BoatTech presenta il nuovo RS 100

boattech presenta il nuovo rs 100
Red

La britannica RS ha lanciato il nuovo RS 100, un singolo di 4,30 metri, con gennaker, terrazze e senza trapezio;  il primo esemplare è arrivato in Italia alla base di Brenzone (Vr) della BoatTech (www.boattech.it).

L'RS 100 ha colmato un vuoto del mercato: la mancanza di un singolo moderno, performante, ma non estremo era un dato di fatto. E il mercato ha subito risposto in modo brillante con 200 ordini confermati al  cantiere.

E' una deriva per velisti esperti, ma non riservato solo a fuoriclasse e acrobati, ideale sia per regate sia per uscite divertenti in ogni condizione di tempo e mare.


Caratteristiche dello scafo

Facile da portare, ma reattivo, esaltante, veloce e con un rapporto qualità/prezzo vincente, queste le parole chiave attorno a cui è stato sviluppato il progetto dell'RS 100 firmato da Paul Handley.

Lo scafo ha una struttura in sandwich e resine epossidiche; una scelta costruttiva fatta per ottenere leggerezza, rigidità e durata. Le linee d'acqua, non esasperate, sono fini a prua e larghe a poppa e garantiscono una buona stabilità, inoltre il lungo spigolo in carena aiuta ad anticipare e facilitare l'entrata in planata. La scelta del carbonio per l'albero è "obbligata" su una barca performante e con precisi obiettivi di peso, reattività e controllo della vela prefissati. Mentre il rig scelto prevede le sartie ma non lo strallo di prua: le sartie impediscono all'albero di flettersi in modo eccessivo in avanti sotto gennaker, aiutando la prua a restare fuori dall'acqua, e l'assenza dello strallo di prua semplifica le operazioni di alzata e ammainata del gennaker..

Timone e deriva sono basculanti per una maggiore facilità di gestione durante il varo e l'alaggio. Infine, per rendere competitivi timonieri con pesi diversi sono previste due rande, una con superficie velica di 8,4 e 10,2 metri quadri. Il gennaker è di 12,5 mq.


Si trasporta senza problemi

Oltre a essere divertente in acqua, l'RS 100 è una deriva semplice da trasportare, l'albero divisibile in due pezzi rende possibile caricarla sul tetto della macchina o metterla in un piccolo container di 20 piedi.


Regate in tutta Europa

La classe RS 100 è già in piena attività e sta finendo di definire un ricco calendario internazionale di regate per questa stagione. La prima tappa sarà a fine maggio in Olanda, due appuntamenti in Itala ed evento finale chiusura del circuito europeo a metà settembre Saint Tropez (FRA).


Dati tecnci


Lunghezza m 4,30

Larghezza m 1,83

Peso dello scafo kg 55

Superficie velica randa mq 8,4/10,2

Superficie velica gennaker mq 12,5

Scafo in vtr e resine epossidiche

Albero in carbonio  (divisibile in due parti),

boma e bompresso in carbonio

prezzo euro 7.250,00 + Iva


12/03/2010 10:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci