giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44   

J70

Battesimo del mare per la flotta J70

battesimo del mare per la flotta j70
redazione

Appena varata la nuovissima flotta dei J70 della Legavela Servizi, società promossa da Lega Italiana Vela, e già sono pronta per regatare assieme ad altri monotipi della Classe JBoats nella prossima regata in programma tra una settimana a Sistiana.
Infatti sono già 13 i monotipi J70 iscritti alla Adriatic Cup, la prima delle regate che vedrà protagoniste le nostre barche.
Grande successo per l’evento, organizzato dalla Società Velica di Barcola e Grignano con base nautica a PortoPiccolo, a Sistiana (TS): la regata si svolgerà dal 7 al 9 aprile con un giorno di practice race e due giorni di prove sulle boe.
In acqua sono annunciati numerosi equipaggi i cui circoli aderiscono alla Lega Italiana Vela: tra quelli che hanno già formalizzato l’iscrizione, i blasonati  Yacht Club Italiano, che schiera i due campioni del 470 Matteo Puppo e Matteo Capurro, un nuovo equipaggio del team del Circolo Canottieri Aniene, impegnato nel prossimo circuito della classe Alcatel J70 Cup, con skipper Federico Leproux, Matteo Aglietti insieme a Nevio Sabadin e Gigi Ravioli, e uno dello Yacht Club Costa Smeralda, quest’ultimo organizzato dall’armatore friulano Germano Scarpa, che schiera Gabriella Tavasani, Flavio Grassi e Gaetano Figlia di Granara. Tra i Club LIV in acqua anche la Società Velica di Barcola e Grignano, con tre team: uno fa capo ai fratelli Marco e Pietro Perelli Rocco in acqua assieme al presidente del circolo Mitja Gialuz, il secondo è capitanato dal direttore sportivo Dean Bassi con il vicepresidente Mauro Parladori e il direttore sportivo giovanile Alessandro Bonifacio e Diego Paoletti, il terzo è armato da Antonio Masoli (con Alberto Venuti, Andrea Micalli e Paolo de Michele).
Sempre per i team LIV, iscritto anche il Diporto Nautico di Sistiana con il suo Sistiana Sailing Team, composto da Alberto Leghissa, Luca Forisch, Andrea Bussani e Nazareno Bait. Lo Yacht Club Adriaco sarà rappresentato da uno degli equipaggi J70 più forti del circuito J/70-Alcatel tra i non professionisti: white hawk del timoniere Gianfranco Noè sta preparando la barca ormai da settimane in vista di questo appuntamento di inizio stagione, assieme al suo team composto da Emanuele Noè, Giuliano Chiandussi ed Samuele Semi. 
Sarà una di quelle sfide in Golfo da non perdere: tra i più agguerriti outsider su questo monotipo anche Furio Benussi (con Andrea Bussani, Matteo Stroppolo e Nicolas Brezzi), un team da Pavia, un ravennate, un team veneziano e uno sloveno che stanno perfezionando le iscrizioni in questi giorni.
“A una settimana dal varo della flotta J70 della LegaVela Servizi – ha dichiarato il presidente LSV Alessandro Maria Rinaldi – vedremo subito in azione le imbarcazioni, in una regata che si preannuncia già ad alto contenuto tecnico. Sarà l’occasione per testare le imbarcazioni e prepararci alla stagione della Lega Italiana Vela”.
Le dieci imbarcazioni della flotta LVS saranno impegnate per la prima volta nelle regate LIV a luglio, proprio a PortoPiccolo (Sistiana, TS), nel corso della stagione potranno essere noleggiate, singolarmente o in flotta, per eventi o per la partecipazione al circuito monotipi Alcatel con la formula dell' Hand bag only.
 


31/03/2017 18:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci