lunedí, 18 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club costa smeralda    regate    protagonist    optimist    solitaire du figaro    normative    brindisi-corfù    figaro    orc    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil   

CAMPIONATI INVERNALI

Bari: vincono Scricca e Follevolo Pegasus

bari vincono scricca follevolo pegasus
redazione

Mare piatto, cielo nuvoloso e vento da scirocco tra i 18 e i 20 nodi: è iniziata così la XIV Coppa "Il Maestrale", prima prova della seconda manche del Campionato Invernale d'Altura "Città di Bari", vinta da "Scricca" (CV Bari) di Gianfranco Cioce, per la classe altura, e da "Follevolo Pegasus" (Cus Bari) di Antonio e Giuseppe Pastore, con Josef Pastore, per i mini altura. 

Gli equipaggi di Gianfranco Cioce (Scricca) e dei fratelli Pastore (Follevolo Pegasus) hanno dato filo da torcere agli avversari durante la prima regata costiera dell'anno,   disputata ieri nelle acque antistanti il lungomare nord di Bari  . Venticinque (13 mini altura e 12 altura)  in tutto le barche che si sono schierate sulla linea di partenza per affrontare  un  percorso di circa 9 miglia nautiche, allestito dal Comitato di Regata sulla rotta Bari- Santo Spirito - Bari. 

Tutti gli equipaggi hanno fatto una bella partenza, tecnicamente "pulita"  ,favorita anche dalle condizioni meteo:  dopo una buona bolina nel primo tratto di 1 miglio, per raggiungere la boa al vento, le imbarcazioni hanno proseguito  con un  'andatura di lasco verso la boa al largo di Santo Spirito per poi affrontare l'ultimo bordo di bolina  .

Tra gli iscritti ha fatto capolino anche l'ultima arrivata in casa pugliese. Parliamo di "Neo" progettata e costruita interamente in Puglia da Paolo Semeraro (CV Bari) e presentata al grande pubblico solo venerdì scorso, che ha fatto il suo debutto in regata proprio in questa prima prova della seconda manche del campionato barese. 

Nella classifica crociera/regata ancora prima "Scricca", seguita al secondo posto da "Exprivia Luduan" e al terzo posto da "Pervinca" di Cosimo Ostuni (LNI Monopoli) con al timone Francesco Laera (LNI Monopoli).

"Orione" (LNI Bari) di Nunzio Pio Bellincontro con al timone Salvatore Cervellieri (LNI Bari) è prima fra i grancrociera. Seconda "Filippo I" di Matteo Loiudice (CN Bari) e timonata da Salvatore Sforza (CV Bari). Medaglia di bronzo per "Voglia di..." (CV Bari) di Angela Stefania Fanelli, timonata da Massimo (CN Bari).

Nella classe surprise domina "Cocò", seguita da "Gamberetto" e "Nellaria" (CN Bari) di Vito Laforgia, timonata da Fabrizio Buono (CV Bari).

Il prossimo appuntamento con il "Città di Bari" è   per il 23 febbraio con la XV Coppa Cus, per poi passare al Trofeo Marisabella organizzato dal CN Bari che, nato lo scorso anno, per la prima volta entra a far parte degli organizzatori del campionato invernale di Bari. Le ultime due giornate saranno sabato 22 e domenica 23 marzo con il XXVII Trofeo Domingo Milella a cura della LNI Bari  .


10/02/2014 19:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci