Vela, Anzio Cuore Blu - Si chiama “Anzio Cuore Blu” il nuovo appuntamento con la solidarietà ad Anzio, inaugurata sette anni fa con la manifestazione “Regata del Cuore”. La formula della competizione sportiva viene confermata, ma tante sono le novità dell’edizione 2011.
Organizzata dall’Amministrazione comunale di Anzio, il grande evento sportivo si terrà il 15 luglio, è stata presentata questa mattina, presso la sede di Roma del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.
Tanti i Vip che hanno accettato di partecipare alla nuova edizione dell’evento di beneficenza, che vedrà l’intero incasso devoluto alla Onlus “Dopo di Noi”, per la realizzazione del progetto di un centro di accoglienza per disabili adulti. Il comico Mario Zamma ha dichiarato di essere “un lupo di mare, ma posso anche diventare un canotto, all’occorrenza. Sono felice di partecipare a questa iniziativa benefica, chiunque ha il dovere morale di intervenire”. Serena Lecca, ballerina dello show “Ballando con le Stelle” “ho visto il progetto del centro di accoglienza, e spero che sia prevista anche una sala in cui i ragazzi possano divertirsi con la musica!”. Il terzo ospite presente alla conferenza stampa è stata Alma Grandin, giornalista del TG1 “come mamma partecipo con tutto il cuore a questa iniziativa, sono una montanara, originaria di Bergamo, ma ce la metterò tutta in regata!”. Le altre Star che hanno aderito con entusiasmo all’Anzio Cuore Blu sono Maurizio Battista, Guglielmo Marconi, Samantha Fantauzzi, Sabrina Ghio, Antonio Zequila, Marco Guadagno, Giorgio Caputo, Brando Giorgi, Patrizia Prestipino, Christian Marazziti, Nicola Canonico, Marco Bonini, Andrea Perroni, Edoardo Leo, Paolo Gasparini.
“Quando abbiamo capito che l’edizione 2011 della Regata del Cuore non ci sarebbe stata abbiamo voluto attivarci”, dice l’ assessore a Turismo ed allo sport Umberto Succi, fra i promotori di Anzio Cuore Blu “il sindaco ha voluto portare avanti questa inziativa, per non far dimenticare sette anni in cui gli amici che hanno organizzato l’evento hanno saputo e voluto far crescere l’evento. Quest’anno ci sarà la sola regia del Comune di Anzio ma avrà lo stesso scopo che ispirava la Regata del Cuore, lo scopo di beneficenza verso alcune associazioni costituite da genitori di giovani ragazzi diversamente abili, operanti sul territorio di Anzio – Nettuno”
Luciano Bruschini, sindaco di Anzio, ha ricordato che “la regata del Cuore la fa il comune da sette anni, e per me è un piacere, credo che sia la sensibilità di tutti noi a dare qualcosa in più”. Claudio Pallotta, Consigliere alle attività sportive del RCCTR sottolinea “la Tevere Remo, in collaborazione con gli altri circoli del territorio, ha dato la completa disponibilità per il supporto logistico e tecnico, in piena condivisione di intenti con il comune di anzio, in relazione alle finalità benefiche dell’iniziativa”
La memoria storica dell’evento che unisce vela, vip e solidarietà è Mario De Grenet, vice presidente Circolo Vela Roma, che ha supportato l’organizzazione della Regata del Cuore, e che da quest’anno sarà affiancato da tutti i circoli velici di Anzio, dal Reale Circolo Tevere Remo, la Lega Navale Italiana di Anzio, la Marina ed il Circolo Vela Anzio Tirrena.
Ettore Spagnolo, Consigliere alle Sedi, ha rinnovato l’impegno del RCCTR, che conferma un’attività già storicizzata di interesse rispetto agi eventi di beneficenza, “Tevere Remo si fa promotore di diverse iniziative di
solidarietà, fra Special Olimpics e Operation Smile, e accoglie quindi con favore anche l’iniziativa di Anzio Cuore Blu”. Il Circolo sosterrà l’evento anche mettendo a disposizione i cinque Platu25 su cui si disputerà la regata, con tre Vip e due esperti a bordo. La formula della giornata prevede la Regata al mattino, che sarà visibile anche da terra, grazie al posizionamento del campo di regata, e l’allestimento di un villaggio sportivo sulla banchina di Via Porto Innocenziano. I ragazzi disabili ed il pubblico potranno inoltre assistere alla regata anche da mare sulle barche isola. La serata sarà animata dall’evento che punta sulla partecipazione di tutte le Star che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Altra storica protagonista della serata sarà la spettacolare e antica Villa Adele.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra