venerdí, 19 dicembre 2025

MELGES 24

Annapolis: da lunedì il mondiale dei Melges 24

annapolis da luned 236 il mondiale dei melges
red

Vela, Melges 24 - Con la verifica delle stazze e la regolarizzazione delle iscrizioni si sono aperti ufficialmente i battenti del Campionato Mondiale Melges 24 di Annapolis, evento che da lunedì a sabato della prossima settimana vedrà cinquantacinque scafi darsi battaglia nelle acque della Chesapeake Bay.

Uno dei primi equipaggi a completare la fase iniziale della complessa trafila burocratica - verifica documenti e pesa dell'equipaggio - è stato quello di Blu Moon, che regaterà con il numero 62 di mascone. Il team di Franco Rossini, reduce da tre giorni di intensi allenamenti coordinati da Dave Ullman, ha così potuto sfruttare le prime ore del pomeriggio per svolgere alcuni controlli in attesa dell'ultimo passaggio davanti agli stazzatori, questa volta con SUI-596, lo scafo che Blu Moon Sailing Team utilizzerà nel corso del Modiale.

La giornata odierna è servita anche ad ufficializzare la crew list che, a causa di un infortunio occorso a Tiziano Nava, comunque presente ad Annapolis come team manager, è stata ritoccata rispetto all'Europeo di Hyéres con un graditissimo ritorno. A sostituire Nava sarà infatti Ciccio (Claudio) Celon, giunto negli Stati Uniti assieme al timoniere Flavio Favini, con il quale ha preso parte alla Middle Sea Race a bordo di Luna Rossa. "Mi sono sempre trovato benissimo con i ragazzi di Blu Moon, tanto in acqua quanto a terra - ha dichiarato Celon - ed è per questo che quando Franco Rossini mi ha chiamato per sostituire Tiziano Nava in occasione di questo importante appuntamento non ci ho pensato due volte. Mi fa molto piacere tornare a regatare sul Melges 24: gli impegni professionali mi hanno portato a bordo di barche grandi che, per quanto moderne e veloci, ti fanno perdere il contatto con quella che ritengo essere la vera base dell'agonismo velico".


A completare l'equipaggio saranno il tattico Sebastien Col, che sino a qualche giorno fa si è allenato a V alencia al timone dell'ACC FRA-93 in vista della partecipazione ai Louis Vuitton Trophy di Nizza con il team franco-tedesco di All4One, Stefano Rizzi, anch'egli futuro protagonista dell'evento francese a bordo di Azzurra, e Federico Valenti, primo tra tutti a raggiungere il Maryland per curare l'armamento della barca.

Domani, al cospetto di condizioni meteo che si annunciano piuttosto dure - i bollettini annunciano forti piogge e venti tesi da sud - il Blu Moon Sailing Team prenderà parte alle prime due regate di prova del Mondiale. Il primo avviso suonerà alle 10.30.

Domenica il programma dell'evento prevede lo svolgimento di altre due warm-up race, seguite, alle ore 18.00, dalla cerimonia di apertura e dal briefing tecnico.

Come detto in apertura, le manche valide per l'assegnazione dei punti iridati avranno inizio lunedì 26 ottobre alle 10.30 (le 16.30 europee) e si concluderanno sabato 31. Sono previste un massimo di dodici prove, da disputarsi durante nell'arco di sei giorni. Uno scarto sarà conteggiato dopo il completamento della sesta manche.

Stando alle previsioni di Wind Guru e Wind Finder, il Mondiale dovrebbe essere caratterizzato da condizioni di vento leggero, proveniente in prevalenza dai quadranti settentrionali che potrebbe determinare un calo delle temperature. Rinforzi sono previsti verso la fine della manifestazione, quando la brezza dovrebbe ruotare verso sud.


24/10/2009 07:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Nautica: gli scenari di mercato secondo Confindustria Nautica

Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Giovani campioni al vento: partito a Vilamoura lo Youth Sailing World Championships 2025

Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Jules Verne Trophy: The Famous Project CIC verso Buona Speranza

L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci