La quarta edizione del Mirpuri Foundation Sailing Trophy, uno degli eventi velici di punta in Portogallo, si svolgerà nella baia di Cascais dal 7 al 9 luglio 2023, con la partecipazione di un numero record di sei classi e una varietà di imbarcazioni diverse.
A tre mesi dall'inizio della manifestazione, l'elenco degli iscritti è in costante crescita e comprende superyacht famosi e barche VO65 di The Ocean Race. L'edizione di quest'anno vede anche l'introduzione, per la prima volta, della classe Finn e del Campionato sud europeo di Snipe, che al momento include imbarcazioni provenienti da Portogallo, Spagna e Italia.
L'evento è nato nel 2020 per contribuire alla raccolta di fondi per la conservazione dell'ambiente marino, e le tasse di iscrizione alla regata, incentrata sulla sostenibilità, sono devolute a progetti per la salute degli oceani dallo sponsor principale, la Mirpuri Foundation. Fino all'8 giugno 2023, anche tutte le tasse d'iscrizione saranno donate dalla Fondazione.
Con cadenza annuale, la regata sta rapidamente diventando uno dei punti forti del calendario velico estivo europeo e un evento di spicco per la città di Cascais e per gli organizzatori del Clube Naval de Cascais.
Il Presidente del Club Naval de Cascais, Gonçalo Esteves, ha dichiarato: "Il Mirpuri Foundation Sailing Trophy è uno degli eventi più importanti nel calendario del Club Naval de Cascais, e negli ultimi tre anni è cresciuto in modo costante. Il rapporto tra la Mirpuri Foundation e il CNC ha dato vita a eventi e progetti molto interessanti, e il club si augura di continuare a far crescere questo appuntamento fino a farlo diventare una delle regate più importanti del calendario velico europeo. La presenza, in questo quarto anno, dello Snipe South European Championship e di un numero di classi in regata mai visto prima, renderà questa edizione ancora più speciale e degna di nota."
Gli appassionati di vela e i visitatori di Cascais troveranno uno spettacolo velico unico, con più di cento imbarcazioni che si schiereranno al via a luglio. Le spiagge della "Riviera Portoghese" sono conosciute per la capacità di attrarre visitatori da tutto il mondo e le sue acque sono considerate uno dei luoghi migliori d'Europa per le regate veliche, grazie ai venti estivi stabili che si formano nel punto in cui l'alta pressione delle Azzorre incontra la bassa pressione proveniente dalla Penisola Iberica.
Questa festa annuale della vela ha già attirato l'interesse di molti dei più grandi nomi del circuito professionistico, nelle classi più hot del momento tra cui gli IMOCA e i VO65 che partecipano a The Ocean Race. Il Mirpuri Foundation Racing Team, team professionistico di base proprio a Cascais e vincitore delle edizioni 2021 e 2022, parteciperà per la quarta volta consecutiva alla regata a bordo del VO65 "Racing for the Planet".
La regata prenderà il via venerdì 7 luglio con il primo dei tre giorni di regate dello Snipe South European Championship.
Sabato 8 luglio i cannoni della Marina Militare portoghese apriranno le regate delle classi NHC, ORC, SB20, Snipe e Finn, oltre alla popolare classe Optimist, che la Mirpuri Foundation considera una classe importante per l'accesso alla vela professionale, sostenendo la Mirpuri Foundation Sailing Academy, gestita dal Clube Naval de Cascais.
Domenica 9 luglio, il terzo e ultimo giorno di regata vedrà ancora una volta tutte le 6 classi in gara, dopodiché l'imponente Mirpuri Foundation Sailing Trophy, detenuto attualmente dal superyacht di 107 piedi Green Eyes, sarà consegnato durante la seguitissima cerimonia di premiazione organizzata dalla Mirpuri Foundation.
Oltre ai numerosi premi di classe per gli equipaggi, verrà assegnato per la terza volta il prestigioso Mirpuri Foundation Ocean Award a società o individui che presentino un progetto scientifico dall'impatto positivo sulla salute degli oceani. Quest'anno, assegnato in collaborazione con l'ICRI, International Coral Reef Initiative, il premio in denaro offrirà anche l'opportunità di ricevere un riconoscimento a livello mondiale e di ottenere visibilità per un lavoro di carattere ambientale particolarmente significativo.
Paulo Mirpuri, presidente della Fondazione Mirpuri, ha commentato: "Prepararsi alla quarta edizione insieme al Comune di Cascais e al Clube Naval de Cascais è di per sé un risultato meraviglioso. La regata è diventata un evento clou dell'estate portoghese e siamo lieti di vedere come il suo successo sia cresciuto a ogni edizione. Il fatto che anche lo Snipe South European Championship faccia parte del programma di quest'anno dimostra come la manifestazione sia diventata un appuntamento importante per la comunità velica".
Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)
A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen
E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”
Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo
Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup
Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta
I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”
Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale
Spanu e Ghio tengono la testa della classifica. Vaina Picot “dare il meglio sarà la mia strategia per superare Maddalena”. Domani, venerdì 26, giornata importante: si stabilisce l’ingresso in medal series
Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES