Nella giornata che passerà alla storia di Key West come una delle più piovose degli ultimi decenni, ha preso il via stamattina l’Acura Sailing Week. Due le prove disputate, caratterizzate da aria tra gli 8 e i 10 nodi proveniente da sud, (prima che si scatenasse la tempesta del pomeriggio).
VELA - Uka Uka Racing, il Melges 24 di Lorenzo Santini portato dal 2 volte campione del mondo della classe Lorenzo Bressani, è partito subito forte vincendo la prima regata. Nella seconda prova, invece, ha dovuto accontentarsi del 6° posto, dopo aver compiuto una bella rimonta dalla 15° posizione. Questi piazzamenti consentono a Uka Uka Racing di occupare il 2° posto in classifica generale provvisoria.
“Nella prima regata abbiamo avuto una partenza difficile, ma abbiamo fatto un gran recupero nella prima bolina; in poppa abbiamo rischiato con una tattica aggressiva, ma che ci ha ripagato degli sforzi”, dice il timoniere triestino. “Nella seconda prova, nonostante una partenza migliore, siamo stati rallentati dalla presenza di un banco di alghe che ha infastidito tutta la flotta. Alla prima boa eravamo molto dietro ai primi, ma poi siamo riusciti a risalire fino ad arrivare a ridosso del gruppetto di testa”.
“Il campionato è ancora lungo – aggiunge l’armatore e drizzista Lorenzo Santini – Sapevamo fin dall’inizio di avere avversari titolati e in quanto vincitori delle ultime due edizioni siamo particolarmente controllati. Dobbiamo conquistare un punto alla volta e stare tranquilli”.
Al momento la testa della classifica è occupata da Blu Moon (2-1 i parziali), lo storico rivale di Uka Uka Racing timonato da Flavio Favini. A sottolineare il grande agonismo della flotta, basti dire che i primi 5 posti della classifica sono occupati da equipaggi di 5 paesi diversi.
Di 136 barche iscritte quest’anno a Key West in rappresentanza di 15 nazioni, la classe Melges 24 rappresenta il raggruppamento più numeroso (22 iscritti), seguito dai Melges 32 (21 barche).
La crew list di Uka Uka Racing include Lorenzo Bressani (timoniere), Stefano Ciampalini (trimmer), Fabio Gridelli (prodiere), Jonathan McKee (tattico) e Lorenzo Santini (drizzista/armatore).
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"