Nella giornata che passerà alla storia di Key West come una delle più piovose degli ultimi decenni, ha preso il via stamattina l’Acura Sailing Week. Due le prove disputate, caratterizzate da aria tra gli 8 e i 10 nodi proveniente da sud, (prima che si scatenasse la tempesta del pomeriggio).
VELA - Uka Uka Racing, il Melges 24 di Lorenzo Santini portato dal 2 volte campione del mondo della classe Lorenzo Bressani, è partito subito forte vincendo la prima regata. Nella seconda prova, invece, ha dovuto accontentarsi del 6° posto, dopo aver compiuto una bella rimonta dalla 15° posizione. Questi piazzamenti consentono a Uka Uka Racing di occupare il 2° posto in classifica generale provvisoria.
“Nella prima regata abbiamo avuto una partenza difficile, ma abbiamo fatto un gran recupero nella prima bolina; in poppa abbiamo rischiato con una tattica aggressiva, ma che ci ha ripagato degli sforzi”, dice il timoniere triestino. “Nella seconda prova, nonostante una partenza migliore, siamo stati rallentati dalla presenza di un banco di alghe che ha infastidito tutta la flotta. Alla prima boa eravamo molto dietro ai primi, ma poi siamo riusciti a risalire fino ad arrivare a ridosso del gruppetto di testa”.
“Il campionato è ancora lungo – aggiunge l’armatore e drizzista Lorenzo Santini – Sapevamo fin dall’inizio di avere avversari titolati e in quanto vincitori delle ultime due edizioni siamo particolarmente controllati. Dobbiamo conquistare un punto alla volta e stare tranquilli”.
Al momento la testa della classifica è occupata da Blu Moon (2-1 i parziali), lo storico rivale di Uka Uka Racing timonato da Flavio Favini. A sottolineare il grande agonismo della flotta, basti dire che i primi 5 posti della classifica sono occupati da equipaggi di 5 paesi diversi.
Di 136 barche iscritte quest’anno a Key West in rappresentanza di 15 nazioni, la classe Melges 24 rappresenta il raggruppamento più numeroso (22 iscritti), seguito dai Melges 32 (21 barche).
La crew list di Uka Uka Racing include Lorenzo Bressani (timoniere), Stefano Ciampalini (trimmer), Fabio Gridelli (prodiere), Jonathan McKee (tattico) e Lorenzo Santini (drizzista/armatore).
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins