Dopo un 2018 ricco di soddisfazioni, con un totale di novantasei equipaggi che hanno partecipato agli eventi del circuito Italiano J/70 Cup, per J/70 Italian Class è tempo di volgere lo sguardo al futuro e, in particolare, a un 2019 che si preannuncia particolarmente ricco di eventi importanti.
Dopo la pausa invernale, infatti, la stagione del monotipo più gettonato del momento ripartirà dalle acque toscane di Scarlino per iniziare un tour dell'Italia che porterà gli equipaggi a regatare in Tirreno, Adriatico, Lago di Garda e Mar Ligure.
La prima tappa è fissata per il primo weekend di aprile, quando il Marina di Scarlino tornerà ad accogliere la flotta J/70 che vi aveva già fatto tappa nel finale di stagione del 2017. Si attraverserà poi l'Italia per una seconda frazione in Adriatico, questa volta ad Ancona, dove dal 10 al 12 maggio Marina Dorica metterà in campo tutte le sue forze per accogliere al meglio gli equipaggi, per la prima volta ospiti della città dorica.
Dall'Adriatico, la flotta si sposterà verso il Garda: la terza tappa si terrà dal 31 maggio al 2 giugno a Malcesine e fungerà da warm up ufficiale per l'evento clou di stagione, il Campionato Europeo J/70 2019 (22-29 giugno 2019), con il quale J/70 Italian Class spera di replicare il successo dell'Audi J/70 World Championship 2017 di Porto Cervo.
Ci si fermerà per l'estate e poi una nuova regata a Sanremo, dal 17 al 22 ottobre, con la seconda edizione del Campionato Italiano Assoluto J/70, per scoprire chi succederà a Claudia Rossi e alla sua Petite Terrible nell'albo d'oro dei Campioni Italiani J/70.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
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Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
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Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
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