venerdí, 26 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

rs feva    superyacht cup palma    optimist    altura    argentario sailing week    finn    libri    snipe    fun    turismo    vele d'epoca    regate   

52 SUPER SERIES

52 Super Series: fuoco e fiamme a Portals, Phoenix è il primo leader

52 super series fuoco fiamme portals phoenix 232 il primo leader
redazione

A dir poco una giornata campale nelle acque di Puerto Portals, una battaglia senza esclusioni di colpi. Tre barche per una carambola, Platoon e Sled subiscono l’assalto di Gladiator e la classifica impazzisce. Sled e Platoon non partecipano fattivamente a due prove su tre. Phoenix è il leader della prima classifica di questa tappa.

La seconda giornata dell’ultimo evento della 52 SUPER SERIES 2023 è iniziato con un giorno di ritardo ma con tanto agonismo e battaglie strette. Una giornata che segna la collisione creata da Gladiator tra Platoon e Sled, che penalizza sicuramente la barca tedesca e quella americana, ancor più il campione del mondo in carica, che proprio dopo la prima prova aveva dimezzato i punti di ritardo su Provezza, leader del circuito.

Il vento oggi ha soffiato da sud-ovest e intensità di 12-14 nodi, sufficienti per portare a casa tre prove. Nella prima prova  Gladiator di Tony Langley ha scommesso sulla destra del campo con un vantaggio iniziale che gli ha permesso di mantenere la posizione con costanza. Un convincente vittoria, la quinta della stagione per la squadra britannica che schiera l’argentino Guillermo Fermati al timone. Alegre e Platoon formano il podio di questo primo match della giornata. La barca di  Harm Müller-Spreer dimezza subito così  lo svantaggio di 12 punti dal leader della classifica provvisoria del circuito, Provezza del turco Ergin Imre, che chiude in nona posizione.

Il secondo inizio di giornata è drammatico per le aspirazioni di Platoon. Una manovra rischiosa di Gladiator provoca una collisione tra la barca tedesca e Sled che lascia entrambe fuori dal combattimento. Entrambi gli equipaggi sono costretti a rientrare a terra per valutare i danni, perdendo il resto della giornata. Intanto sul campo di regata arriva la prima storica vittoria di Alpha+ di Shawn e Tina Kang, il team entrato nella 52 SUPER SERIES a inizio stagione e che si è rinforzato a Puerto Portals con il timoniere italiano Alberto Barovier e il tattico australiano Tom Burton. A seguirli sul traguardo Interlodge  di Austin Fragomen e Phoenix timonato dal sudafricano Tony Norris. Alpha+  diventa leader provvisorio, un’immagine senza precedenti nella storia del circuito.

La terza e ultima regata della giornata ha visto solo nove barche sulla linea di partenza. Ed Baird comanda i giochi su Phoenix che ha saputo leggere il campo e arrivare da protagonista alla prima boa del percorso senza abbandonare la testa della flotta fino al traguardo. Il reinserimento del pluricampione dell’America’s Cup nel ruolo di tattico  sembra aver fatto da catalizzatore per il team sudafricano, tornato nelle prime posizioni dopo un inizio di stagione discreto. Phoenix è tornata in porto da leader provvisorio.

Ed Baird (USA) tattico di Phoenix (RSA):

“È andata molto bene per noi vincere l’ultima prova, ma in realtà stiamo solo cercando di rimanere in gioco tutto il giorno. Oggi è stato un percorso di gara complicato con tre prove. La cosa migliore oggi, esser rimasti fuori dai guai. C’è stato quell’incidente che ha coinvolto diverse barche ed è stato facile ritrovarsi in una situazione difficile tra una barca e l’altra e abbiamo semplicemente cercato di stare lontani e fare del nostro meglio. E i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro mantenendo la barca veloce, la manovrabilità della barca era perfetta. È stato bello. Questa è una squadra che sta lavorando duro e che sta insieme da molti anni e ne stiamo raccogliendo i frutti”.

 

L’oro olimpico in Laser a Rio, Tom Burton, tattico (AUS) di Alpha+ (HKG)

“Per me è stato il primo giorno di regate nella 52 SUPER SERIES ed è bello ottenere una vittoria per i ragazzi di Alpha+ alla loro prima stagione nel circuito. La regata successiva non è andata così bene, siamo semplicemente andati un po’ fuori fase, ma succede, ma quando sei circondato da squadre di questo calibro non si può tornare indietro. L’ultima regata è stata molto più instabile e ci sono state molte virate, quindi la fase è stata ridotta a circa un minuto nell’ultima regata. Le regate olimpiche sono molto combattute, qui posso paragonarle un pò agli MC38, ma gli equipaggi sono composti da otto o nove ragazzi, mentre qui  siamo in 15 ed è un po’ diverso, sto facendo del mio meglio.”

 

Hamish Pepper (NZL), tattico di  Provezza (TUR):

“È stata una giornata dura per noi. Non ho navigato bene e non sono riuscito a partire molto bene dalla linea di partenza. Abbiamo faticato e in questa flotta tutti navigano così bene che non siamo riusciti a rientrare. Abbiamo avuto brutte partenze e siamo stati coperti. Dobbiamo lavorare su alcune cose. Abbiamo fatto un buon primo tentativo nella terza prova e questo ci ha messo in corsa con gli altri. La barca sta andando bene e sta facendo esattamente quello che ha fatto finora, quindi dobbiamo solo fare qualcosa in più”.

Pepper parla dell’incidente:

“È così deludente per i ragazzi di Sled e Platoon. Nessuno vuole mai che ciò accada. Le vittorie devono avvenire sull’acqua. Ma speriamo che entrambi tornino domani e noi combatteremo e cercheremo di stare davanti a loro”.

La competizione riprenderà domani, giovedì,  con tre prove a partire dalle 13:00 e sono previsti forti venti nella baia di Palma.

Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week durerà fino al prossimo sabato 23 settembre, giorno in cui sapremo chi sarà il  campione della 52 SUPER SERIES 2023.

ph. Max Ranchi 


CLASSIFICA Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week:
1 PHOENIX (RSA) Hasso and Tina Plattner, 5+3+1 = 9
2 QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 4+4+3+=11
3 PLATOON (GER), Harm Müller-Spreer, 3+RDG5.5+RDG5.5= 14
4 ALEGRE (GBR), Andy Soriano,2+7+6+= 15
5 ALPHA+ (HKG), Shawn y Tina Kang, 7+1+9+= 17
6 PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 9+6+2+= 17
7 SLED (USA), Takashi Okura, 6+RDG5.5+RDG5.5= 17
8 INTERLODGE (USA), Austin and Gwen Fragomen, 8+2+8+= 18
9 VAYU (THA), Familia Whitcraft, 11+5+5+= 21
10 PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 10+8+4= 22
11 GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 1+12+7+ 4penalty = 24

CLASSIFICA GENERALE 52 SUPER SERIES
1. PROVEZZA (TUR) 34+42+35+26+17 = 154
2. PLATOON (GER), 45+51+34+25+14 = 169
3. QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), 40+43+54+43+11 = 191
4. GLADIATOR (GBR), 40+66+41+34+24 = 205
5. SLED (USA), 45+52+46,5+51+17 = 211,5
6. ALEGRE (GBR), 43+64+46+44+15 = 212
7. VAYU (THA), 58+48+65+54+21 = 246
8. INTERLODGE (USA), 45+54+100+58+18 = 275
9. PHOENIX (RSA) 57+71+100+39+9 = 276
10. PAPREC (FRA) 56+81+58+88+22 =305
11. ALPHA+ (HKG), 65+91+72+66+17 = 311

 


21/09/2023 08:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Porto Cervo, finale incandescente nel Mondiale TP52: Alpha+ resiste, ma il titolo è ancora apertissimo

La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo

Atalanta II e Proteus firmano la Giraglia dei Maxi

La Loro Piana Giraglia 2026 ha incoronato due protagonisti tra i Maxi. Da una parte Atalanta II, dominatrice della classe dei Maxi più piccoli, dall'altra Proteus, che si è imposta tra i Maxi di maggiore dimensione

Maddalena Spanu vince la tappa WingFoil Racing World Cup in Svizzera

Entrata nella Medal Race con un secondo posto in classifica, ha saputo sfruttare nella finale le opportunità che le si sono presentate conquistando il primo gradino del podio in un contesto meteo complicato

Dulcis Banana è campione italiano Fun nel ricordo di Alcide Morani

A Toscolano Maderno tre giorni di regate, vento e commozione: il titolo italiano Classe Fun va a Cremonesi, davanti a Vitali e Masserdotti

ARCA SGR firma la Giraglia: il vento sorprende i maxi e regala una regata da ricordare

La storica offshore tra Saint-Tropez e Genova si conclude molto prima del previsto. Decisivo il duello con Magic Carpet e, mentre My Song completa il podio

Argentario Sailing Week, il quarto di secolo celebrato con la Palinuro e una flotta da record

Dal 24 al 28 giugno Porto Santo Stefano ospita la XXV edizione dell'evento organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano con il supporto del title sponsor Miramis

La 73ª Loro Piana Giraglia Incorona Arkas Blue Moon

La vittoria assoluta in IRC è andata al TP52 turco Arkas Blue Moon di Bernard Arkas, che si è aggiudicato il Loro Piana Challenge Trophy. Una vittoria che rappresenta una delle pagine più significative della vela offshore turca

Grande festa della vela napoletana per il libro "Storie e Campioni di Napoli nell'America's Cup" di Carlo Zazzera

Folla di campioni e protagonisti napoletani dell’America’s Cup ieri al Circolo Canottieri Napoli , con i saluti in video di Francesco de Angelis e Vincenzo Onorato

Red Bull Italy SailGP Team, si guarda a Portsmouth

Il Red Bull Italy SailGP Team ha completato ad Halifax una delle imprese più intense della propria stagione, riportando l'imbarcazione italiana sulla linea di partenza dopo l'incidente occorso durante il Mubadala New York Sail Grand Prix

Tangeri, Mondiale Optimist: un lungo ed inteso secondo giorno di regate

L’azzurrino Andrea Demurtas vince due prove su due e si classifica secondo in generale. Vento sostenuto da Nord-Est su 15/16 nodi, due le prove svolte

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci