Un piccolo e inusuale errore nell'avvicinarsi alla prima boa di bolina della seconda regata di oggi è costato caro al leader della regata Quantum Racing, ma prepara quella che si preannuncia come un'avvincente sfida di sabato contro Platoon per il titolo del Rolex TP52 World Championship Cascais 2022.
Dopo il secondo posto dietro a Sled di Takashi Okura nella prima regata, l'equipaggio di Doug DeVos, battente bandiera statunitense, si è guadagnato un vantaggio di otto punti nella seconda gara di oggi. Mentre Provezza si era mosso subito a destra e si era portato in testa alla prima boa di bolina, Quantum Racing sembrava destinato al terzo o al peggio al quarto posto. Ma dopo aver mancato di poco l'incrocio con Platoon, le probabilità si sono accavallate contro di loro nella linea affollata e li hanno visti uscire di scena, costretti a strambare e a girare intorno alla boa superiore in ottava posizione.
Mentre Platoon di Harm Müller-Spreer ha avuto la meglio su Provezza dopo che entrambi hanno scelto boe opposte al cancello di sottovento, la conseguente vittoria dei tedeschi vede i campioni del mondo 2017 e 2019 a soli tre punti da Quantum Racing, il team che ha prevalso più spesso in queste acque atlantiche.
Mentre per tutti i quattro giorni di regate finora disputati il vento si è rifiutato di soffiare a più di 10kts, gli esperti locali e i navigatori dei team sembrano concordare sul fatto che Cascais sembra destinata a fornire 15-20kts da nord per la sfida per il titolo mondiale.
Michele Ivaldi (ITA), navigatore di Quantum Racing, ha ricordato che
"Penso che abbiamo navigato bene per tutta la giornata, ma poi siamo stati un po' sfortunati a trovarci un paio di metri dietro al Platoon che attraversava, poi loro sono diventati più forti e hanno giustamente cercato di farci rientrare nella flotta, cosa che hanno fatto. Ci sono riusciti bene e siamo passati da un potenziale terzo posto all'inizio della boa all'ottavo. Da lì in poi siamo riusciti a prendere altre due barche. Siamo in lizza con tre punti di vantaggio. Le previsioni dicono 15-22kts e sarà una giornata completamente diversa, sarà una giornata più tipica di Cascais e ne siamo felici. A noi piace la brezza, ma anche a molte altre barche qui, quindi sarà tutto da giocare!".
Platoon è stato tutt'altro che esente da errori e ha dovuto reagire dopo essere stato sopra la linea nella prima regata, salvando un quinto posto. Ma le prime due barche hanno ora un discreto margine - Quantum Racing di otto punti e Platoon di cinque - sul terzo classificato Phoenix. I campioni del mondo in carica di Sled sono stati la barca che ha ottenuto il miglior punteggio della giornata con un 1,3 e, sebbene il team di Mr. Okura sia sesto, è a soli tre punti dal podio.
Il navigatore di Platoon, Jules Salter (GBR), ha dichiarato,
"Siamo stati all'altezza dell'ultima giornata, che era l'obiettivo, ma non ci siamo arrivati nel modo migliore dopo essere stati superati nella prima regata: è stato più difficile lottare che vincere la seconda. Riuscire a risalire fino al quinto posto in quella gara è stato molto positivo. È una regata molto dura, ma è stato bello concludere con una vittoria. Jordi (Calafat) e JK (John Kostecki) hanno fatto un ottimo lavoro di lettura del percorso, cercando di capire quanto bias si prende e se è sufficiente con la virata a destra del percorso. L'hanno fatto bene e la barca è andata bene anche in discesa".
Ma a proposito dell'approccio alla boa superiore ha spiegato,
"Quantum era proprio lì dentro. Era una questione di centimetri se Quantum avesse girato la prima boa insieme a noi, ma sono stati solo sfortunati".
Salter ha concluso,
"Comunque le previsioni sembrano buone per l'ultima giornata, una giornata diversa da quelle che abbiamo visto finora in questa settimana. Dovremo pensarci e vedere cosa succederà. Penso che andremo bene con la brezza - è molto divertente navigare con un TP52 con 15-20 nodi di vento e quindi, a prescindere da tutto, ci divertiremo".
ph. Max Ranchi
Campionato Mondiale Rolex TP52 2022 dopo otto regate
1 QUANTUM RACING (USA) Doug DeVos 2,2,2,3,3,6,2,6. 26 punti
2 PLATOON (GER) Harm Müller Spreer 5,3,4,1,6,4,5,1. 29 pti
3 PHOENIX (RSA) Hasso & Tina Plattner 4,4,5,4,1,8,3,5. 34 punti
4 ALEGRE (GBR) Andy Soriano 1,8,1,9,5,1,7,4. 36 punti
5 VAYU (THAI) Famiglia Whitcraft 3,6,3,2,4,2,9,7. 36 punti
6 SLED (USA) Takashi Okura 8,1,8,5,8,3,1,3. 37 punti
7 PROVEZZA (TUR) Ergin Imre 6,5,9,7,2,7,8,2. 46 punti
8 GLADIATOR (GBR) Tony Langley 9,7,6,6,9,5,4,9. 55 punti
9 INTERLODGE (USA) Austin e Gwen Fragomen 7,9,7,8,7,9,6,8 61 pti
P { margin-bottom: 0.21cm }Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"