Ripartenza con il botto per la 48° Campionato Invernale Golfo del Tigullio, la rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio. Tre prove per il primo atto della seconda manche, tra ieri e oggi, e ben nove novità tra gli iscritti nelle classi ORC e Libera/J 80. Tramontana sino a 25 nodi sabato, con prima regata con vento saltante di 40-50 gradi e seconda regata, invece, costante. Oggi ancora tramontana di 8-10 nodi, ma di intensità regolare, per l'unico confronto disputato.
Battesimo, quindi, per l'Invernale del Tigullio 2023/2024 per Magia Blu, First 40.7 dalla Spezia di Sailing Away ASD. JBlue, il l J-92 di Luca Dotto. Catherine, l'X40 di Massimo Bonfante. Tengher, il Swan 45 di Alberto Magnani. JBes, il J80 di Eros Rossi (CV Sori). Falcor, il Centurion 40 S di Roberto Soldano (LNI Santa Margherita Ligure) e K8, il Vismara 46 di Riccardo Crotti. Prime uscite anche per Aria di Ariarace e Hellcat di Domenico Valerio e Fulvio Leporatti.
"Siamo molto contenti per la qualità delle sfide in mare favorire dalle buone condizioni meteomarine - sorride Franco Noceti - Tocchiamo quota 32 equipaggi, con bell'incremento tra gennaio e febbraio, e l'imprevedibilità di questa manifestazione resisterà sicuramente sino all'ultima prova".
In acqua, nella classe ORC A-B, in testa c'è Chestress3, il J122 di Giancarlo Ghislanzoni (YCI) che collezione due primi e un secondo posto nella prima regata della seconda manche andata a Skarp, Landmark 43 di Federico Borromeo (CV Erix - un primo, un secondo e un terzo posto). Dietro i due battistrada, nella classifica provvisoria della seconda manche c'è Capitani Coraggiosi, l’X 41 di Felcini e Santoro (Yacht Club Chiavari - un secondo e due terzi posti). Nella class ORC C-D avanza Gilles, il Melges 24 di Marcello Caldonazzo Arvedi (YCI) grazie alle affermazioni nelle prime due prove e all'argento nella seconda conquistata da Sangria, l’Elan 31 di Carlo Sebastiano Tadeo (Forza e Coraggio Le Grazie - un primo, un secondo e un terzo posto). Sul podio provvisorio, terzo di manche, Pomella J, il J92 di Nicola Vivanet (LNI Santa Margherita Ligure - un secondo e due terzi posti). Nella classe J80 Libera Alegher..do di Enrico De Marchi (YC Chiavari) conquista il successo nella prima prova ma a vincere le altre due (e un secondo posto) e a brillare, conquistando la vetta di manche, è Aria staccando J-Bes di Eros Rossi e Jeniale! Eurosystem di Massimo Rama (LNI Sestri Levante)
I successivi appuntamenti dell'Invernale sono previsti sabato 3 e domenica 4 febbraio, sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 (giornata di premiazione).
Le imbarcazioni provenienti da fuori Tigullio, iscritte al Campionato, sono ospitate per la durata di tutto il campionato presso il Porto di Lavagna, partner della storica manifestazione velica invernale insieme a Quantum e a Grondona. L’Invernale rappresenta un’ottima opportunità di indotto per il territorio in un periodo di bassa stagione per il Tigullio e, come sempre, ne contribuisce alla valorizzazione dal punto di vista turistico. Il Comitato Circoli Velici Tigullio è composto da Circolo Nautico Lavagna, Circolo Nautico Rapallo, Circolo Velico S.Margherita Ligure, Lega Navale Chiavari-Lavagna, Lega Navale Rapallo, Lega Navale S.Margherita Ligure, Lega Navale Sestri Levante, Yacht Club Chiavari, Yacht Club Italiano e Yacht Club Sestri Levante.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda