venerdí, 26 dicembre 2025

REGATE

24 Ore di San Marino, ci siamo!

24 ore di san marino ci siamo
Laura Doria (comunicato stampa)

A pochi giorni dalla partenza della 24 ORE DI SAN MARINO, la regata velica unica nel suo genere ed organizzata dallo Yachting Club San Marino, sotto l’autorità della Federazione Sammarinese Vela, oltre 25 barche sono pronte a vivere il ritorno di questo evento diventato iconico.

Sabato 1° giugno, infatti, gli equipaggi partiranno alle 15.00 per compiere, durante le 24 ore successive, il maggior numero di giri del percorso, un triangolo a vertici fissi tra Rimini e Riccione.

Tutto inizierà però già da venerdì 31 maggio alle ore 18.30 presso la tensostruttura del Marina di Rimini con un racconto a due voci, con Paolo Pavarini e Mauro Righetti. L’incontro tratterà il tema del “tempo” visto come successione di secondi, minuti, ore, ed oggi calato in un settore dove la qualità, l'attenzione ai dettagli e le tecnologie avanzate portano alla realizzazione di oggetti particolari e meravigliosi come gli orologi. 
Ma il tempo è anche un elemento importante ed imprescindibile per la determinazione della longitudine nella navigazione, dove la storia della sua scoperta è ricca di aneddoti e personaggi avvincenti. L’evento è aperto a tutti ed è offerto da Oris e Ciacci Gioielleria, con la collaborazione di Velalibre. Ad accompagnare i racconti ci saranno i vini offerti da Rimini Rebola, partner della regata che omaggerà anche ogni iscritto con una bottiglia ed accompagnerà la cena della premiazione.

Si entrerà nel vivo della regata sabato 1° giugno con il briefing alle 11.30, sempre presso la tensostruttura del Marina di Rimini.

La partenza verrà quindi data alle 15.00 di sabato per chiudersi domenica 2 giugno alla stessa ora. 

Sarà possibile vedere lo start dalla palata del porto canale di Rimini, dove verrà posizionata anche la postazione ufficiale della regata. Ogni imbarcazione sarà dotata di un rilevatore di posizione che permetterà di seguire in tempo reale la regata ed i passaggi alle boe su una mappa virtuale sul sito ufficiale della 24 ore di San Marino. Grazie a questa applicazione innovativa gli equipaggi potranno condividere dei video che verranno mandati online sulla pagina del tracking.

All’alba del 2 giugno, come da tradizione, ogni equipaggio riceverà dei bomboloni caldi consegnati dai gommoni dell’organizzazione. Un momento speciale ed unico che solo alla 24 Ore di San Marino è possibile vivere.

Sempre domenica 2 giugno si svolgerà la premiazione presso la tensostruttura del Marina di Rimini, dove verrà assegnato il Premio Challenger 24 ORE DI SAN MARINO all’imbarcazione che avrà effettuato il maggior numero di giri del percorso nel minor tempo, alla quale verrà assegnato l'orologio ORIS. Il Premio Challenger "Antonio Sorci" allo Skipper più giovane.

Premi Trony, con tablet e monopattino elettrico, estratti durante la premiazione.

Al via oltre 25 barche che torneranno in mare per vivere le emozioni di una storica manifestazione velica con una formula unica. 

A rispondere alla 24 Ore di San Marino, infatti, sono state barche di tutte le tipologie come i Meteor, con una flotta formata da allievi del Circolo Nautico Cervia, e le piccole oceaniche Mini 6.50 del gruppo Banda Altomare Ravenna. Ricca la categoria di barche tra i 9 e 11 metri suddivisa in classe Regata e Crociera. Per le imbarcazioni più sportive saranno presenti Pegaso, Cori 62 del team Foursailing, e due TP52;  Blue dell’armatore Bonfiglio Mariotti ed Orlanda di Attilio Sammarini.

UN EVENTO SPORTIVO REALIZZATO GRAZIE ALLO SPIRITO COLLABORATIVO TRA GLI ATTORI DEL SETTORE NAUTICO LOCALE

La regata è organizzata in collaborazione con le diverse realtà nautiche del territorio. Grazie al Marina di Rimini le barche iscritte potranno usufruire di un ormeggio gratuito presso la struttura. 
Importante anche la presenza dei sodalizi velici del riminese come il Club Nautico Rimini, il Circolo Velico Riminese e lo Yacht Club Rimini che forniranno un supporto all’organizzazione della regata.

 


30/05/2024 09:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci