A pochi giorni dalla partenza della 24 ORE DI SAN MARINO, la regata velica unica nel suo genere ed organizzata dallo Yachting Club San Marino, sotto l’autorità della Federazione Sammarinese Vela, oltre 25 barche sono pronte a vivere il ritorno di questo evento diventato iconico.
Sabato 1° giugno, infatti, gli equipaggi partiranno alle 15.00 per compiere, durante le 24 ore successive, il maggior numero di giri del percorso, un triangolo a vertici fissi tra Rimini e Riccione.
Tutto inizierà però già da venerdì 31 maggio alle ore 18.30 presso la tensostruttura del Marina di Rimini con un racconto a due voci, con Paolo Pavarini e Mauro Righetti. L’incontro tratterà il tema del “tempo” visto come successione di secondi, minuti, ore, ed oggi calato in un settore dove la qualità, l'attenzione ai dettagli e le tecnologie avanzate portano alla realizzazione di oggetti particolari e meravigliosi come gli orologi.
Ma il tempo è anche un elemento importante ed imprescindibile per la determinazione della longitudine nella navigazione, dove la storia della sua scoperta è ricca di aneddoti e personaggi avvincenti. L’evento è aperto a tutti ed è offerto da Oris e Ciacci Gioielleria, con la collaborazione di Velalibre. Ad accompagnare i racconti ci saranno i vini offerti da Rimini Rebola, partner della regata che omaggerà anche ogni iscritto con una bottiglia ed accompagnerà la cena della premiazione.
Si entrerà nel vivo della regata sabato 1° giugno con il briefing alle 11.30, sempre presso la tensostruttura del Marina di Rimini.
La partenza verrà quindi data alle 15.00 di sabato per chiudersi domenica 2 giugno alla stessa ora.
Sarà possibile vedere lo start dalla palata del porto canale di Rimini, dove verrà posizionata anche la postazione ufficiale della regata. Ogni imbarcazione sarà dotata di un rilevatore di posizione che permetterà di seguire in tempo reale la regata ed i passaggi alle boe su una mappa virtuale sul sito ufficiale della 24 ore di San Marino. Grazie a questa applicazione innovativa gli equipaggi potranno condividere dei video che verranno mandati online sulla pagina del tracking.
All’alba del 2 giugno, come da tradizione, ogni equipaggio riceverà dei bomboloni caldi consegnati dai gommoni dell’organizzazione. Un momento speciale ed unico che solo alla 24 Ore di San Marino è possibile vivere.
Sempre domenica 2 giugno si svolgerà la premiazione presso la tensostruttura del Marina di Rimini, dove verrà assegnato il Premio Challenger 24 ORE DI SAN MARINO all’imbarcazione che avrà effettuato il maggior numero di giri del percorso nel minor tempo, alla quale verrà assegnato l'orologio ORIS. Il Premio Challenger "Antonio Sorci" allo Skipper più giovane.
Premi Trony, con tablet e monopattino elettrico, estratti durante la premiazione.
Al via oltre 25 barche che torneranno in mare per vivere le emozioni di una storica manifestazione velica con una formula unica.
A rispondere alla 24 Ore di San Marino, infatti, sono state barche di tutte le tipologie come i Meteor, con una flotta formata da allievi del Circolo Nautico Cervia, e le piccole oceaniche Mini 6.50 del gruppo Banda Altomare Ravenna. Ricca la categoria di barche tra i 9 e 11 metri suddivisa in classe Regata e Crociera. Per le imbarcazioni più sportive saranno presenti Pegaso, Cori 62 del team Foursailing, e due TP52; Blue dell’armatore Bonfiglio Mariotti ed Orlanda di Attilio Sammarini.
UN EVENTO SPORTIVO REALIZZATO GRAZIE ALLO SPIRITO COLLABORATIVO TRA GLI ATTORI DEL SETTORE NAUTICO LOCALE
La regata è organizzata in collaborazione con le diverse realtà nautiche del territorio. Grazie al Marina di Rimini le barche iscritte potranno usufruire di un ormeggio gratuito presso la struttura.
Importante anche la presenza dei sodalizi velici del riminese come il Club Nautico Rimini, il Circolo Velico Riminese e lo Yacht Club Rimini che forniranno un supporto all’organizzazione della regata.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda
Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini