Ben organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo in collaborazione con la Marina di Porto Rotondo e con la Società Boomerang , si è conclusa con successo la prima tappa del Campionato Zonale (III Zona FIV) J24, articolata su due week end di regate (4-5, e 18-19 marzo).
La numerosa Flotta Sarda J24 ha partecipato a ranghi ridotti e in mare si sono sfidati solo sei equipaggi.
Le condizioni meteo altalenanti tipiche del periodo hanno permesso lo svolgimento di un totale di nove prove, sempre molto tecniche.
Il gradino più alto del podio, con un poker di vittorie di giornata, è andato a Ita 405 Vigne Surrau, il J24 del Circolo Nautico Arzachena timonato dal fortissimo Aurelio Bini coadiuvato dal suo esperto equipaggio (15 punti; 2,4,1,1,6,1,1,3,2 i parziali).
Al secondo posto, con un tris di primi di giornata, Ita 460 Botta Dritta della Lega Navale di La Maddalena timonato da Mario Di Fraia (19 punti; 5,1,2,4,1,3,2,6,1).
In terza posizione, protagonista in due regate, l’altro J24 del Circolo Nautico di Arzachena, Ita 318 Nord Est con Salvatore Orecchioni alla barra.
Concluse le prove di domenica, gli equipaggi sono stati accolti nella prestigiosa sede dello Yacht club Porto Rotondo per la premiazione alla quale hanno partecipato il Presidente e Commodoro Sandro Onofaro e il Conte Luigi Donà dalle Rose oltre a Marco Frulio in veste di vice Presidente III Zona Fiv, oltre che di Consigliere della Classe Italiana, Capo Flotta J24 della Sardegna e timoniere del J24 Aria.
In questa occasione sono stati premiati anche i Campioni Zonali 2022.
Il prossimo appuntamento con la seconda tappa del Campionato Zonale J24 della Sardegna è per sabato 22 e domenica 23 aprile in occasione della Fiera Nautica della Sardegna e poi a maggio come conclusione del Circuito, in vista del Campionato Italiano di fine maggio.
L’attività J24 sarà costantemente seguita anche attraverso la pagina Facebook “Associazione Classe Italiana J24.
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”