domenica, 11 gennaio 2026

J24

Zonale J24 Sardegna: la prima tappa a Vigne Surrau

Ben organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo in collaborazione con la Marina di Porto Rotondo e con la Società Boomerang , si è conclusa con successo la prima tappa del Campionato Zonale (III Zona FIV) J24, articolata su due week end di regate (4-5, e 18-19 marzo).
La numerosa Flotta Sarda J24 ha partecipato a ranghi ridotti e in mare si sono sfidati solo sei equipaggi.
Le condizioni meteo altalenanti tipiche del periodo hanno permesso lo svolgimento di un totale di nove prove, sempre molto tecniche.
Il gradino più alto del podio, con un poker di vittorie di giornata, è andato a Ita 405 Vigne Surrau, il J24 del Circolo Nautico Arzachena timonato dal fortissimo Aurelio Bini coadiuvato dal suo esperto equipaggio (15 punti; 2,4,1,1,6,1,1,3,2 i parziali).
Al secondo posto, con un tris di primi di giornata, Ita 460 Botta Dritta della Lega Navale di La Maddalena timonato da Mario Di Fraia (19 punti; 5,1,2,4,1,3,2,6,1).
In terza posizione, protagonista in due regate, l’altro J24 del Circolo Nautico di Arzachena, Ita 318 Nord Est con Salvatore Orecchioni alla barra.
Concluse le prove di domenica, gli equipaggi sono stati accolti nella prestigiosa sede dello Yacht club Porto Rotondo per la premiazione alla quale hanno partecipato il Presidente e Commodoro Sandro Onofaro e il Conte Luigi Donà dalle Rose oltre a Marco Frulio in veste di vice Presidente III Zona Fiv, oltre che di Consigliere della Classe Italiana, Capo Flotta J24 della Sardegna e timoniere del J24 Aria.
In questa occasione sono stati premiati anche i Campioni Zonali 2022.
Il prossimo appuntamento con la seconda tappa del Campionato Zonale J24 della Sardegna è per sabato 22 e domenica 23 aprile in occasione della Fiera Nautica della Sardegna e poi a maggio come conclusione del Circuito, in vista del Campionato Italiano di fine maggio.
L’attività J24 sarà costantemente seguita anche attraverso la pagina Facebook “Associazione Classe Italiana J24.


21/03/2023 15:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci