Ben organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo in collaborazione con la Marina di Porto Rotondo e con la Società Boomerang , si è conclusa con successo la prima tappa del Campionato Zonale (III Zona FIV) J24, articolata su due week end di regate (4-5, e 18-19 marzo).
La numerosa Flotta Sarda J24 ha partecipato a ranghi ridotti e in mare si sono sfidati solo sei equipaggi.
Le condizioni meteo altalenanti tipiche del periodo hanno permesso lo svolgimento di un totale di nove prove, sempre molto tecniche.
Il gradino più alto del podio, con un poker di vittorie di giornata, è andato a Ita 405 Vigne Surrau, il J24 del Circolo Nautico Arzachena timonato dal fortissimo Aurelio Bini coadiuvato dal suo esperto equipaggio (15 punti; 2,4,1,1,6,1,1,3,2 i parziali).
Al secondo posto, con un tris di primi di giornata, Ita 460 Botta Dritta della Lega Navale di La Maddalena timonato da Mario Di Fraia (19 punti; 5,1,2,4,1,3,2,6,1).
In terza posizione, protagonista in due regate, l’altro J24 del Circolo Nautico di Arzachena, Ita 318 Nord Est con Salvatore Orecchioni alla barra.
Concluse le prove di domenica, gli equipaggi sono stati accolti nella prestigiosa sede dello Yacht club Porto Rotondo per la premiazione alla quale hanno partecipato il Presidente e Commodoro Sandro Onofaro e il Conte Luigi Donà dalle Rose oltre a Marco Frulio in veste di vice Presidente III Zona Fiv, oltre che di Consigliere della Classe Italiana, Capo Flotta J24 della Sardegna e timoniere del J24 Aria.
In questa occasione sono stati premiati anche i Campioni Zonali 2022.
Il prossimo appuntamento con la seconda tappa del Campionato Zonale J24 della Sardegna è per sabato 22 e domenica 23 aprile in occasione della Fiera Nautica della Sardegna e poi a maggio come conclusione del Circuito, in vista del Campionato Italiano di fine maggio.
L’attività J24 sarà costantemente seguita anche attraverso la pagina Facebook “Associazione Classe Italiana J24.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi