Sabato 20 ottobre lo Yacht Club Chiavari organizza la Regata Sociale Open – Jeanneau Cup - Memorial Romano Caselli, aperta alle Classi ORC, IRC, Libera e Jeanneau, che rappresenta anche la terza ed ultima tappa del Campionato Vela d’Autunno YCC e della Jeanneau Sailing Cup.
Dopo la Coppa Giorgio e Lella Gavino (15-16 settembre) e la Coppa e Trofeo Dallorso (6-7 ottobre) i velisti il 20 ottobre si cimenteranno in una regata con partenza alle ore 12.30 e con percorso nello specchio acqueo antistante Chiavari.
Anche quest’anno all’interno della Regata Sociale Memorial Romano Caselli si terrà la Jeanneau Cup 2018, a cui parteciperanno tutte le imbarcazioni Jeanneau iscritte, divise nelle varie Classi. Le stesse poi parteciperanno anche alle Classifiche della Regata Sociale Open.
La Jeanneau Cup rappresenta la terza tappa della Jeanneau Sailing Cup 2018, organizzata grazie alla collaborazione di Union Yachts di Lavagna di Renato e Giovanna Fontana, importatori delle imbarcazioni Jeanneau,
Come tutti gli anni con la regata Sociale Open la Signora Albertina Caselli, sorella di Romano, e il nipote Alberto Caravelli vogliono ricordare, insieme a tutti i Soci dello YCC, Romano Caselli, chiavarese doc, Socio fondatore dello YCC, tragicamente e prematuramente scomparso 19 anni fa, ma ancora oggi vivo nell’affetto di tutti.
Romano, appassionato di mare e di pesca, amava la sua città e partecipava intensamente alla vita cittadina e alla vita del suo Circolo, divertendosi a fissare avvenimenti sportivi e conviviali e personaggi attraverso vignette, caricature e disegni da lui stesso creati.
Nell’ambito della premiazione della regata e del Campionato Vela d’Autunno Albertina Caselli e Alberto Caravelli, che sostengono questa regata e da sempre sono sensibili ai valori dello sport, consegneranno il Premio Memorial Romano Caselli ad una persona che durante la propria vita ha dimostrato passione ed amore per il mare.
Contemporaneamente alla regata Sociale Open Memorial Romano Caselli si terrà, sempre organizzata dallo Yacht Club Chiavari, la Coppa Italia J80 2018: un evento nell’evento, che aggiungerà prestigio ed importanza all’intera manifestazione.
Sabato 20 ottobre, nelle acque del Golfo Tigullio, le imbarcazioni Classe J80 affronteranno la prima giornata di regate con percorsi specifici, mentre in contemporanea, su un altro campo di regata limitrofo, inizieranno a correre le imbarcazioni partecipanti alla Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli.
A contendersi il titolo 2018 delle imbarcazioni monotipo J80 sono gli equipaggi migliori e i più appassionati, quelli che durante tutto l’anno partecipano con continuità a competizioni nazionali ed internazionali. Si tratta perciò di un evento sportivo riservato a timonieri ed equipaggi tecnicamente ed agonisticamente molto preparati e competitivi.
I momenti di premiazione e conviviali avranno tutti luogo all’interno del Porto Turistico di Chiavari e nei locali dello Yacht Club.
Sabato 20 ottobre appuntamento in serata, dopo la conclusione delle regate, presso la Sede dello Yacht Club Chiavari per la premiazione di giornata degli equipaggi J80 e per la premiazione finale della Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli, della Jeanneau Sailing Cup 2018 e del Campionato Vela d’Autunno 2018.
Domenica 21 ottobre invece premiazione finale della Coppa Italia J80.
Secondo quanto emerso da fonti italiane, ETNZ avrebbe avviato contatti per insediarsi a Pozzuoli nell’area del Molo Caligoliano, con l’obiettivo di iniziare le attività già nei prossimi mesi utilizzando le imbarcazioni della classe AC40
Inizia alla grande la stagione sportiva della Liberi nel Vento con Luna e Giovanni Di Biagio che si confermano campioni a Palermo nella Regata Hansa 303 categoria doppio
Salpa ufficialmente la nuova stagione delle Vele del Panda , il progetto di ricerca e citizen science promosso da WWF Italia in collaborazione con WWF Travel e Sailsquare, dedicato alla tutela dei cetacei nel Mar Mediterraneo
Il Red Bull Italy SailGP Team ha ottenuto risultati altalenanti, ottima prestazione il sabato, con una vittoria di gara e domenica più complicata, nonostante un buon secondo posto iniziale
La giornata conclusiva del 12 aprile ha regalato un epilogo all’altezza: due prove per tutte le classi su percorsi bolina-poppa tra le 8 e le 12 miglia, disputate con un aliseo disteso da est tra i 12 e i 17 nodi
Il Circuito dopo dieci tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24. Ad organizzare la manche d’apertura il CNM di Carrara
Martedì 21 aprile alla Tenuta Ca’ Corniani istituzioni e operatori a confronto sul progetto che punta su navigazione, ciclovie e sviluppo sostenibile del territorio
Vento da Nord-Ovest, medio leggero da 8 a 10 nodi e onda ; tre prove come da programma per le due batterie Juniores e per i Cadetti per un totale di sei prove svolte
Fabrizio Cattaneo della Volta è stato eletto presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia per il biennio 2026/2028, al termine dell’Assemblea dei soci che si è riunita questa mattina
La stagione offshore del Royal Ocean Racing Club torna nel cuore dell’Europa con uno degli appuntamenti più attesi della primavera velica: la Cervantes Trophy Race 2026