Sabato 20 ottobre lo Yacht Club Chiavari organizza la Regata Sociale Open – Jeanneau Cup - Memorial Romano Caselli, aperta alle Classi ORC, IRC, Libera e Jeanneau, che rappresenta anche la terza ed ultima tappa del Campionato Vela d’Autunno YCC e della Jeanneau Sailing Cup.
Dopo la Coppa Giorgio e Lella Gavino (15-16 settembre) e la Coppa e Trofeo Dallorso (6-7 ottobre) i velisti il 20 ottobre si cimenteranno in una regata con partenza alle ore 12.30 e con percorso nello specchio acqueo antistante Chiavari.
Anche quest’anno all’interno della Regata Sociale Memorial Romano Caselli si terrà la Jeanneau Cup 2018, a cui parteciperanno tutte le imbarcazioni Jeanneau iscritte, divise nelle varie Classi. Le stesse poi parteciperanno anche alle Classifiche della Regata Sociale Open.
La Jeanneau Cup rappresenta la terza tappa della Jeanneau Sailing Cup 2018, organizzata grazie alla collaborazione di Union Yachts di Lavagna di Renato e Giovanna Fontana, importatori delle imbarcazioni Jeanneau,
Come tutti gli anni con la regata Sociale Open la Signora Albertina Caselli, sorella di Romano, e il nipote Alberto Caravelli vogliono ricordare, insieme a tutti i Soci dello YCC, Romano Caselli, chiavarese doc, Socio fondatore dello YCC, tragicamente e prematuramente scomparso 19 anni fa, ma ancora oggi vivo nell’affetto di tutti.
Romano, appassionato di mare e di pesca, amava la sua città e partecipava intensamente alla vita cittadina e alla vita del suo Circolo, divertendosi a fissare avvenimenti sportivi e conviviali e personaggi attraverso vignette, caricature e disegni da lui stesso creati.
Nell’ambito della premiazione della regata e del Campionato Vela d’Autunno Albertina Caselli e Alberto Caravelli, che sostengono questa regata e da sempre sono sensibili ai valori dello sport, consegneranno il Premio Memorial Romano Caselli ad una persona che durante la propria vita ha dimostrato passione ed amore per il mare.
Contemporaneamente alla regata Sociale Open Memorial Romano Caselli si terrà, sempre organizzata dallo Yacht Club Chiavari, la Coppa Italia J80 2018: un evento nell’evento, che aggiungerà prestigio ed importanza all’intera manifestazione.
Sabato 20 ottobre, nelle acque del Golfo Tigullio, le imbarcazioni Classe J80 affronteranno la prima giornata di regate con percorsi specifici, mentre in contemporanea, su un altro campo di regata limitrofo, inizieranno a correre le imbarcazioni partecipanti alla Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli.
A contendersi il titolo 2018 delle imbarcazioni monotipo J80 sono gli equipaggi migliori e i più appassionati, quelli che durante tutto l’anno partecipano con continuità a competizioni nazionali ed internazionali. Si tratta perciò di un evento sportivo riservato a timonieri ed equipaggi tecnicamente ed agonisticamente molto preparati e competitivi.
I momenti di premiazione e conviviali avranno tutti luogo all’interno del Porto Turistico di Chiavari e nei locali dello Yacht Club.
Sabato 20 ottobre appuntamento in serata, dopo la conclusione delle regate, presso la Sede dello Yacht Club Chiavari per la premiazione di giornata degli equipaggi J80 e per la premiazione finale della Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli, della Jeanneau Sailing Cup 2018 e del Campionato Vela d’Autunno 2018.
Domenica 21 ottobre invece premiazione finale della Coppa Italia J80.
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth
Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi
Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”
I comitati locali contestano soprattutto le modalità degli interventi nell’area ex industriale di Bagnoli, chiedendo maggiori garanzie sulle bonifiche ambientali, sulla trasparenza delle procedure e sull’impatto dei cantieri sul quartiere
Da aprile a ottobre torna il ricco calendario altura del Circolo Nautico Santa Margherita