Sabato 20 ottobre lo Yacht Club Chiavari organizza la Regata Sociale Open – Jeanneau Cup - Memorial Romano Caselli, aperta alle Classi ORC, IRC, Libera e Jeanneau, che rappresenta anche la terza ed ultima tappa del Campionato Vela d’Autunno YCC e della Jeanneau Sailing Cup.
Dopo la Coppa Giorgio e Lella Gavino (15-16 settembre) e la Coppa e Trofeo Dallorso (6-7 ottobre) i velisti il 20 ottobre si cimenteranno in una regata con partenza alle ore 12.30 e con percorso nello specchio acqueo antistante Chiavari.
Anche quest’anno all’interno della Regata Sociale Memorial Romano Caselli si terrà la Jeanneau Cup 2018, a cui parteciperanno tutte le imbarcazioni Jeanneau iscritte, divise nelle varie Classi. Le stesse poi parteciperanno anche alle Classifiche della Regata Sociale Open.
La Jeanneau Cup rappresenta la terza tappa della Jeanneau Sailing Cup 2018, organizzata grazie alla collaborazione di Union Yachts di Lavagna di Renato e Giovanna Fontana, importatori delle imbarcazioni Jeanneau,
Come tutti gli anni con la regata Sociale Open la Signora Albertina Caselli, sorella di Romano, e il nipote Alberto Caravelli vogliono ricordare, insieme a tutti i Soci dello YCC, Romano Caselli, chiavarese doc, Socio fondatore dello YCC, tragicamente e prematuramente scomparso 19 anni fa, ma ancora oggi vivo nell’affetto di tutti.
Romano, appassionato di mare e di pesca, amava la sua città e partecipava intensamente alla vita cittadina e alla vita del suo Circolo, divertendosi a fissare avvenimenti sportivi e conviviali e personaggi attraverso vignette, caricature e disegni da lui stesso creati.
Nell’ambito della premiazione della regata e del Campionato Vela d’Autunno Albertina Caselli e Alberto Caravelli, che sostengono questa regata e da sempre sono sensibili ai valori dello sport, consegneranno il Premio Memorial Romano Caselli ad una persona che durante la propria vita ha dimostrato passione ed amore per il mare.
Contemporaneamente alla regata Sociale Open Memorial Romano Caselli si terrà, sempre organizzata dallo Yacht Club Chiavari, la Coppa Italia J80 2018: un evento nell’evento, che aggiungerà prestigio ed importanza all’intera manifestazione.
Sabato 20 ottobre, nelle acque del Golfo Tigullio, le imbarcazioni Classe J80 affronteranno la prima giornata di regate con percorsi specifici, mentre in contemporanea, su un altro campo di regata limitrofo, inizieranno a correre le imbarcazioni partecipanti alla Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli.
A contendersi il titolo 2018 delle imbarcazioni monotipo J80 sono gli equipaggi migliori e i più appassionati, quelli che durante tutto l’anno partecipano con continuità a competizioni nazionali ed internazionali. Si tratta perciò di un evento sportivo riservato a timonieri ed equipaggi tecnicamente ed agonisticamente molto preparati e competitivi.
I momenti di premiazione e conviviali avranno tutti luogo all’interno del Porto Turistico di Chiavari e nei locali dello Yacht Club.
Sabato 20 ottobre appuntamento in serata, dopo la conclusione delle regate, presso la Sede dello Yacht Club Chiavari per la premiazione di giornata degli equipaggi J80 e per la premiazione finale della Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli, della Jeanneau Sailing Cup 2018 e del Campionato Vela d’Autunno 2018.
Domenica 21 ottobre invece premiazione finale della Coppa Italia J80.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins