Cala il sipario sulla seconda la giornata dei 2019 Volvo Europeans delle tre classi olimpiche Nacra 17, 49er e 49erFX a Weymouth, in Inghilterra. Anche ieri il programma delle Qualifying Series è andato avanti con altre tre regate per ognuna delle tre classi con vento sui 15-18 nodi. Ricordiamo che flotta dei 49er corre divisa in tre gruppi mentre quelle dei 49erFX e Nacra 17 corrono in due gruppi ciascuna. Nel conteggio dei punti netti è stato già calcolato lo scarto del risultato peggiore.
Catamarano foiling misto Nacra 17
Nonostante un 7º all’ultima prova (comunque scartata) che interrompe l’impressionante striscia di cinque vittorie di fila, Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) mantengono la testa della classifica generale con 5 punti (1º, 1º, 1º, 1º, 1º, 7º) seguiti al secondo posto con 10 punti dalla coppia inglese formata John Gimson/Anna Burnet (6º, 4º, 2º, 1º, 1º, 2º) e al terzo con 11 punti dai connazionali Vittorio Bissaro/Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene) (2º, 3º, 1º, 3º, 2º, 4º). Per quanto riguarda gli altri italiana in gara, Gianluigi Ugolini/Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma) hanno centrato ieri tre ottimi sesti (13º, 5º, 10º, 6º, 6º, 6º) e hanno scalato la classifica fino al 14imo posto e sono primi degli Under 23 con 33 punti, scavalcando Lorenzo Bressani/Cecilia Zorzi (CC Aniene/Marina Militare), ora al 16imi con 40 punti (6º, 9º, 5º, 11º, 9º, 12º).
Classe maschile 49er
Con una tripletta che non lascia spazio a nessuno i neozelandesi Peter Burling e Blair Tuke (3°, 1°, 2°, 1°, 1°, 1°, 1º) restano al comando della classifica generale con 7 punti davanti agli spagnoli Diego Botin le Chever/Iago Lopez Marra con 8 punti, ieri hanno chiuso le tre prove con un secondo e due primi posti (2º, 5º, 1º, 1º, 2º, 1º, 1º). Grazie a tre secondi risalgono al terzo posto con 10 punti i fratelli australiani Will e Sam Phillips (1º, 2º, 1º, 15º, 2º, 2º, 2º).
Uberto Crivelli Visconti/Gianmarco Togni (Marina Militare) perdono due posizioni rispetto al primo giorno: sono 40imi con 77 punti (9º, 24º, 10º, 15º, 10º, 9º, 25º). Purtroppo Crivelli si è stirato il legamento di un ginocchio e domani, mercoledì, sarà valutata la possibilità di continuare o meno il campionato. Risalgono invece al 51imo posto con 92 punti Simone Ferrarese e Valerio Galati (CV Bari/LNI Trani) (12º, 16º, 22º, 20º, 8º, 17º, 19º) e al 72imo posto con 137 punti Matteo Barison/Nicola Torchio (FV Malcesine/SC Garda Salò) (25º, 21°, 22°, 25°, 28º, 18º, 27º). Kevin Rio/Stefano Dezulian (Fraglia Vela Malcesine) risalgono una posizione, sono al 79imo posto con 148 punti (22°, 29°, 20°, 30°, 22º, 26º, RET) mentre scendono al’80imo posto con 148.3 punti Marco Anessi/Edoardo Gamba (AN Sebina/FV Malcesine) (23°, 23°, 28°, 22°, 27º, 29º, RDG).
Classe femminile 49erFX
Tra le ragazze del 49erFX salgono al primo posto con 8 punti le inglesi Charlotte Dobson/Saskia Tidey (4º, 1º, 3º, 1º, 1º, 2º) seguite a pari punti dalle brasiliane Martine Grael/Kahena Kunze (2°, 2°, 2°, 1º, 1º, 3º) e al terzo posto con 10 punti le giovani svedesi Vilma Bobeck/Malin Tengström (1º, 1º, 3º, 7º, 4º, 1º).
Con un ottimo quinto all’ultima prova di ieri Maria Ottavia Raggio/Jana Germani (CV La Spezia/Sirena CN Triestino) salgono al 19imo posto con 50 punti (6°, 23°, 12°, 13º, 14º, 5º) mentre Alexandra Stalder e Silvia Speri (CN Bardolino/FV Peschiera) scivolano al 31imo con 67 punti (19°, 15°, 6°, 10º, 20º, 17º). Al 33imo posto con 69 punti troviamo Carlotta Omari/Matilda Distefano (Sirena CN Triestino/Soc. Triestina Vela) ( (17°, 11°, 16°, 17º, 12º, 13º) seguite subito dopo al 34imo con 73 punti da Francesca Bergamo e Alice Sinno (YC Adriaco/Marina Militare) (25°, 19°, 14°, 14º, 14º, 12º).
L’evento è formato dalle Opening Series e la Medal Race, con le Series divise in due fasi: Qualifying Series e Fleet Racing Series. Nelle Qualifying Series la flotta dei 49er è divisa in tre gruppi, mentre quella dei 49erFX e Nacra 17 è divisa in due gruppi. In questa fase sono previste un massimo di 10 regate totali e fino a 4 regate al giorno. Se alla fine del 3° giorno non sono state completate 7 regate da tutte e tre le flotte le Qualifying Series andranno avanti; ma se alla fine del 4° giorno le tre flotte avranno completato 6 regate allora le Series saranno considerate completate.
Una volta terminato il programma delle Qualifying Series si passerà alle Fleet Racing Series: le prime 25 barche delle flotte 49er e 49erFX e il primo 50% della flotta Nacra 17 gareggeranno nella Gold fleet, mentre le restanti saranno divise nelle Silver e Bronze fleet. In questa fase saranno previste fino a 3 regate al giorno. Le prime 10 barche classificate della Gold fleet si sfideranno infine nella Medal Race finale che assegnerà le medaglie.
Organizzati presso il Weymouth and Portland National Sailing Academy con il supporto della Royal Yachting Association (RYA), i Campionati Europei rappresentano per gli atleti un'importante tappa verso le Olimpiadi di Tokyo 2020, dove sono previsti 19 posti per i 49er, 20 per i Nacra 17 e 21 per i 49erFX. Il processo di selezione delle tre classi è iniziato in occasione dei 2018 World Sailing Championships di Aarhus (Danimarca), con i quali otto nazioni si sono già assicurate un posto olimpico, con il Giappone già qualificato in tutte e tre in quanto paese organizzatore. Nel 49er sono al momento qualificate Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Portogallo, Svizzera e Danimarca. Per i Nacra 17 hanno il posto assicurato Italia, Australia, Argentina, Danimarca, Brasile, Gran Bretagna, Austria e Nuova Zelanda. Per i 49erFX sono qualificate Olanda, Austria, Gran Bretagna, Brasile, Nuova Zelanda, Danimarca, Norvegia e Australia. Gli altri posti saranno assegnati con i 2019 World Championships a Auckland (Nuova Zelanda) dal 29 novembre all'8 dicembre; i restanti posti saranno infine assegnati tramite i vari campionati continentali che si svolgeranno tra il 2019 e i primi mesi del 2020.
Oggi, mercoledì 15 maggio le tre classi torneranno in acqua per quello che, meteo permettendo, potrebbe essere l’ultimo giorno delle Qualifying Series. La partenza delle regate è prevista alle 11:55 ora italiana.
In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione
Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione
Alla rilevazione del 10 giugno, la skipper italo-americana navigava a circa 125 miglia dal leader Sam Goodchild (MACIF Santé Prévoyance), ma soprattutto a sole 15 miglia dalla terza posizione occupata dalla francese Violette Dorange
Nel gennaio 2025 aveva scritto una delle pagine più memorabili della storia del Vendée Globe, completando il giro del mondo in 64 giorni, 19 ore, 22 minuti e 49 secondi, abbassando di oltre nove giorni il precedente record della competizione
Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa
Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2
Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate
Una rete da pesca costringe AMbrogio ad immergersi. Dopo aver messo l’imbarcazione alla cappa per garantire un minimo di stabilità, lo skipper si è preparato a un’immersione sotto lo scafo per raggiungere la chiglia e liberarla dall’ingombro
Un altro tassello fondamentale della Louis Vuitton 38ª America's Cup si aggiunge al mosaico che porterà Napoli al centro della vela mondiale nel 2027
Dopo settimane di preparazione, il nuovo AC75 italiano ha finalmente navigato per la prima volta nelle acque di Cagliari. Al timone si sono alternati Peter Burling e Ruggero Tita