sabato, 25 aprile 2026

VELA OLIMPICA

Weymouth: Tita/Banti mantengono la testa della classifica nei Nacra 17

weymouth tita banti mantengono la testa della classifica nei nacra
redazione

Cala il sipario sulla seconda la giornata dei 2019 Volvo Europeans delle tre classi olimpiche Nacra 17, 49er e 49erFX a Weymouth, in Inghilterra. Anche ieri il programma delle Qualifying Series è andato avanti con altre tre regate per ognuna delle tre classi  con vento sui 15-18 nodi. Ricordiamo che flotta dei 49er corre divisa in tre gruppi mentre quelle dei 49erFX e Nacra 17 corrono in due gruppi ciascuna. Nel conteggio dei punti netti è stato già calcolato lo scarto del risultato peggiore.

 

Catamarano foiling misto Nacra 17

Nonostante un 7º all’ultima prova (comunque scartata) che interrompe l’impressionante striscia di cinque vittorie di fila, Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) mantengono la testa della classifica generale con 5 punti (1º, 1º, 1º, 1º, 1º, 7º) seguiti al secondo posto con 10 punti dalla coppia inglese formata John Gimson/Anna Burnet (6º, 4º, 2º, 1º, 1º, 2º) e al terzo con 11 punti dai connazionali Vittorio Bissaro/Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene) (2º, 3º, 1º, 3º, 2º, 4º). Per quanto riguarda gli altri italiana in gara, Gianluigi Ugolini/Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma) hanno centrato ieri tre ottimi sesti (13º, 5º, 10º, 6º, 6º, 6º) e hanno scalato la classifica fino al 14imo posto e sono primi degli Under 23 con 33 punti, scavalcando Lorenzo Bressani/Cecilia Zorzi (CC Aniene/Marina Militare), ora al 16imi con 40 punti (6º, 9º, 5º, 11º, 9º, 12º).

 

Classe maschile 49er

Con una tripletta che non lascia spazio a nessuno i neozelandesi Peter Burling e Blair Tuke (3°, 1°, 2°, 1°, 1°, 1°, 1º) restano al comando della classifica generale con 7 punti davanti agli spagnoli Diego Botin le Chever/Iago Lopez Marra con 8 punti, ieri hanno chiuso le tre prove con un secondo e due primi posti (2º, 5º, 1º, 1º, 2º, 1º, 1º). Grazie a tre secondi risalgono al terzo posto con 10 punti i fratelli australiani Will e Sam Phillips (1º, 2º, 1º, 15º, 2º, 2º, 2º).

Uberto Crivelli Visconti/Gianmarco Togni (Marina Militare) perdono due posizioni rispetto al primo giorno: sono 40imi con 77 punti (9º, 24º, 10º, 15º, 10º, 9º, 25º). Purtroppo Crivelli si è stirato il legamento di un ginocchio e domani, mercoledì, sarà valutata la possibilità di continuare o meno il campionato. Risalgono invece al 51imo posto con 92 punti Simone Ferrarese e Valerio Galati (CV Bari/LNI Trani) (12º, 16º, 22º, 20º, 8º, 17º, 19º) e al 72imo posto con 137 punti Matteo Barison/Nicola Torchio (FV Malcesine/SC Garda Salò) (25º, 21°, 22°, 25°, 28º, 18º, 27º). Kevin Rio/Stefano Dezulian (Fraglia Vela Malcesine) risalgono una posizione, sono al 79imo posto con 148 punti  (22°, 29°, 20°, 30°, 22º, 26º, RET) mentre scendono al’80imo posto con 148.3 punti Marco Anessi/Edoardo Gamba (AN Sebina/FV Malcesine) (23°, 23°, 28°, 22°, 27º, 29º, RDG).

 

Classe femminile 49erFX

Tra le ragazze del 49erFX salgono al primo posto con 8 punti le inglesi Charlotte Dobson/Saskia Tidey (4º, 1º, 3º, 1º, 1º, 2º) seguite a pari punti dalle brasiliane Martine Grael/Kahena Kunze (2°, 2°, 2°, 1º, 1º, 3º) e al terzo posto con 10 punti le giovani svedesi Vilma Bobeck/Malin Tengström (1º, 1º, 3º, 7º, 4º, 1º).

Con un ottimo quinto all’ultima prova di ieri Maria Ottavia Raggio/Jana Germani (CV La Spezia/Sirena CN Triestino) salgono al 19imo posto con 50 punti (6°, 23°, 12°, 13º, 14º, 5º) mentre Alexandra Stalder e Silvia Speri (CN Bardolino/FV Peschiera) scivolano al 31imo con 67 punti (19°, 15°, 6°, 10º, 20º, 17º). Al 33imo posto con 69 punti troviamo Carlotta Omari/Matilda Distefano (Sirena CN Triestino/Soc. Triestina Vela) ( (17°, 11°, 16°, 17º, 12º, 13º) seguite subito dopo al 34imo con 73 punti da Francesca Bergamo e Alice Sinno (YC Adriaco/Marina Militare) (25°, 19°, 14°, 14º, 14º, 12º).

 

L’evento è formato dalle Opening Series e la Medal Race, con le Series divise in due fasi: Qualifying Series e Fleet Racing Series. Nelle Qualifying Series la flotta dei 49er è divisa in tre gruppi, mentre quella dei 49erFX e Nacra 17 è divisa in due gruppi. In questa fase sono previste un massimo di 10 regate totali e fino a 4 regate al giorno. Se alla fine del 3° giorno non sono state completate 7 regate da tutte e tre le flotte le Qualifying Series andranno avanti; ma se alla fine del 4° giorno le tre flotte avranno completato 6 regate allora le Series saranno considerate completate.
Una volta terminato il programma delle Qualifying Series si passerà alle Fleet Racing Series: le prime 25 barche delle flotte 49er e 49erFX e il primo 50% della flotta Nacra 17 gareggeranno nella Gold fleet, mentre le restanti saranno divise nelle Silver e Bronze fleet. In questa fase saranno previste fino a 3 regate al giorno. Le prime 10 barche classificate della Gold fleet si sfideranno infine nella Medal Race finale che assegnerà le medaglie.

Organizzati presso il Weymouth and Portland National Sailing Academy con il supporto della Royal Yachting Association (RYA), i Campionati Europei rappresentano per gli atleti un'importante tappa verso le Olimpiadi di Tokyo 2020, dove sono previsti 19 posti per i 49er, 20 per i Nacra 17 e 21 per i 49erFX. Il processo di selezione delle tre classi è iniziato in occasione dei 2018 World Sailing Championships di Aarhus (Danimarca), con i quali otto nazioni si sono già assicurate un posto olimpico, con il Giappone già qualificato in tutte e tre in quanto paese organizzatore. Nel 49er sono al momento qualificate Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Portogallo, Svizzera e Danimarca. Per i Nacra 17 hanno il posto assicurato Italia, Australia, Argentina, Danimarca, Brasile, Gran Bretagna, Austria e Nuova Zelanda. Per i 49erFX sono qualificate Olanda, Austria, Gran Bretagna, Brasile, Nuova Zelanda, Danimarca, Norvegia e Australia. Gli altri posti saranno assegnati con i 2019 World Championships a Auckland (Nuova Zelanda) dal 29 novembre all'8 dicembre; i restanti posti saranno infine assegnati tramite i vari campionati continentali che si svolgeranno tra il 2019 e i primi mesi del 2020.


Oggi, mercoledì 15 maggio le tre classi torneranno in acqua per quello che, meteo permettendo, potrebbe essere l’ultimo giorno delle Qualifying Series. La partenza delle regate è prevista alle 11:55 ora italiana.

 

 


15/05/2019 10:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta rieletto presidente

Fabrizio Cattaneo della Volta è stato eletto presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia per il biennio 2026/2028, al termine dell’Assemblea dei soci che si è riunita questa mattina

III “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, nel Golfo della Spezia dal 14 al 16 maggio

Potranno iscriversi gli Yacht in legno o in metallo antecedenti il 1950 (Yacht d’Epoca) e al 1975 (Yacht Classici), gli Spirit of Tradition, i Classic IOR (varo compreso tra il 1970 e il 1984) e le repliche di yacht in possesso di certificato CIM

Marsala: seconda giornata di regate al Trofeo Optimist

Vento da Nord-Ovest, medio leggero da 8 a 10 nodi e onda ; tre prove come da programma per le due batterie Juniores e per i Cadetti per un totale di sei prove svolte

The Ocean Race Atlantic: una nuova sfida per gli IMOCA

A settembre 2026 prende il via una nuova, affascinante avventura firmata The Ocean Race Atlantic: una traversata in equipaggio che promette di ridefinire gli equilibri della vela offshore

RS Feva, finale ad altissima intensità a Gargnano

La regata, organizzata dal Circolo Vela Gargnano con Vela Club Campione, si chiude con un finale a dir poco equilibrato: tre equipaggi a pari punti, dopo otto prove. Ad imporsi, per migliori parziali , gli svizzeri Kiran e Tyc

Hyères, Italia subito protagonista: Tita-Banti davanti, Pianosi vola nel Kite

Il segnale più forte arriva dal Nacra 17, dove Ruggero Tita e Caterina Banti tornano alle regate internazionali come se non se ne fossero mai andati. Grande avvio anche nel Formula Kite, dove Riccardo Pianosi prende il comando della classifica

Semaine Olympique Française 2026: spettacolo e colpi di scena a Hyères prima delle finali

La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova

Sophia domina la Caribbean Maxi Multihull Series IMA: ora lo sguardo si sposta sul Mediterraneo

La stagione 2026 del circuito maxi multiscafi dell’IMA si è aperta nel segno di Sophia, protagonista assoluta della IMA Caribbean Maxi Multihull Series. Ora focus sul Mediterraneo, dove prenderà il via la IMA Mediterranean Maxi Multihull Challenge

Al Circuito Nazionale J24 è buona la prima per La Superba

Il J24 della Marina Militare vince a Marina di Carrara la tappa d'apertura del Circuito 2026 della Classe J24. Dopo quattro prove combattute, sul podio anche Bruschetta Guastafeste e Armageddon

La Lunga Bolina Wingfoil: nomi di spicco alla I tappa di Coppa Italia all’Argentario

Dal 24 al 26 aprile La Lunga Bolina, organizzata dal CC Aniene in collaborazione con lo YC Santo Stefano, amplia il proprio orizzonte. Accanto all’altura, alla Coastal Race e alla Coastal Cruise, debutta la I tappa di Coppa Italia GP Wingfoil

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci