E’ terminata la terza tappa del trentacinquesimo Campionato Invernale West Liguria, ovvero l’ “Inverno in regata”, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, sempre supportato dal Comune di Sanremo.
Due prove, entrambe a bastone, nel week end: Sabato 26 gennaio la splendida giornata di sole ed il vento sugli 8/10 nodi salito a 14/16 nodi hanno permesso la riuscita di un’avvincente prova; Domenica 27 gennaio un calo repentino del vento che ha spaccato la flotta in due ha indotto il Comitato ad annullare la regata per le classi Orc A, Orc B ed Irc mentre la Racing Club ha portato a termine la prova di giornata.
Nella classifica assoluta Overall vittoria di SARCHIAPONE FUORISERIE, di Gianluigi Dubbini (C.V. Toscolano Maderno), 2° posto per ANGE TRASPARENT II, di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco), terzo Classificato FARRFALLINA, di Davide Noli ( Yacht Club Sanremo).
In ORC A si riconferma ANGE TRASPARENT II, inseguito da AURORA, di Paolo Bonomo e Bruno Roberto (Yacht Club Sanremo) e da CHECKMATE, di Marco Babando (Yacht Club Sanremo).
In ORC B a raggiungere la vetta del podio è stata SARCHIAPONE FUORISERIE, secondo posto per FARRFALLINA e terzo IL PINGONE DI MARE III, di Federico Stoppani (Yacht Club Sanremo).
In IRC : vittoria di SARCHIAPONE FUORISERIE , secondo ANGE TRASPARENT II e terzo FARRFALLINA.
Nella classe Racing Club, vittoria di OBI WAN, di Elisa Minio (Yacht Club Sanremo) su X-ELOR, di Alessio Marziano (Yacht club Sanremo) e MELISSA, di Dario Gioffredo (Yacht Club Sanremo).
Il prossimo e penultimo appuntamento con il 35° Campionato Invernale West Liguria 2018/2019 si terrà il 16/17 febbraio con il “FESTIVAL DELLA VELA”.
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli
Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026
La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth
Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”
I comitati locali contestano soprattutto le modalità degli interventi nell’area ex industriale di Bagnoli, chiedendo maggiori garanzie sulle bonifiche ambientali, sulla trasparenza delle procedure e sull’impatto dei cantieri sul quartiere
La tappa di Auckland conferma l’intensità dell’avvio di stagione: condizioni estreme e regate impegnative per il Red Bull Italy SailGP Team
Da aprile a ottobre torna il ricco calendario altura del Circolo Nautico Santa Margherita