martedí, 17 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24   

VOLVO CUP

Volvo Cup SB20: è la volta di Notaro Team

volvo cup sb20 232 la volta di notaro team
redazione

VELA - Nelle acque antistanti il monte Conero si sono disputate sei prove con vento stabile da Nord, e sempre superiore ai 15 nodi. Le prove nell'ultima giornata hanno impegnato non poco gli equipaggi, alcuni dei quali sono stati costretti a ritirarsi per le condizioni di vento impegnative.

Ad interrompere la striscia di vittorie di Stenghele ci ha pensato Luca Domenici a bordo assieme a Fornaro, Del Rio, Sandonnini, che grazie a due primi di giornata hanno riscritto la classifica di sabato.

“E' una grande emozione vincere qui a Numana, questo è un campo di regata in cui mi sono sempre trovato a mio agio – ha commentato Luca Domenici, armatore di Notaro Team – la barca si è dimostrata velocissima di bolina e l'equipaggio non ha sbagliato nulla. Dedico questa vittoria ad una persona a me molto cara che purtroppo è venuta a mancare pochi giorni fa: mia nonna”.

In seconda posizione si è classificata Stenghele di Pietro Negri, costretto a scartare un brutto nono posto nella prima prova di giornata, subendo anche la rottura della mura del gennaker nell'ultimo lato del percorso. Chiude il podio il padrone di casa Vincenzo Graciotti su Bravi assieme a Pietro D'Ali e Alessandro Ciabatti.

“La flotta degli SB20 ha dimostrato di essere ulteriormente migliorata rispetto gli anni passati ha commentato Vincenzo Graciotti, armatore di Bravi – i distacchi si riducono sempre di più e la classifica è sempre molto corta.”

La prossima tappa della Volvo Cup SB20 si disputerà sempre nelle acque di Numana il 14 e 15 luglio. Gli impegni di Volvo proseguono con la classe Melges 24 e con le derive D-one.

Classifica generale:
1. Notaro Team 3, (6), 3, 1, 5, 1 pt.13
2. Stenghele 1, 3, 4, (9), 1, 5 pt. 14
3. Bravi Thytronic 4, 4, (8), 2, 6, 3 pt.19
4. Briefing 7, 9, 1, (11), 3, 2 pt.22
5. Mary Vicky 6, 5, (11), 3, 2, 6 pt.22


24/06/2012 19:45:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Conclusa a Chioggia la 49ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria

La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica

Loïs Berrehar trionfa alla Solo Guy Cotten: vittoria sul filo a Concarneau

Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato

Windsurfer: disputato a Cagliari il Trofeo Gian Franco Gessa

Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci