L’appuntamento in Oman è il primo per le tre classi dopo i Giochi di Tokyo e si svolge presso il Barcelo Mussanah Resort. Vento in aumento che regala gare tirate e veloci. Rispetto alla giornata di ieri gli italiani in generale faticano un po’ di più: buone notizie dal Nacra 17 che regala a metà mondiale i primi quattro piazzamenti in cinque punti.
49er La classifica vede al comando gli olandesi Lambriex-Werken con 31 punti, seconda piazza per i tedeschi Fischer-Graf con 35 punti, terzi i tedeschi Meggendorfer-Spranger con 38 punti.
Gli italiani: 17° Ferrarese-Chistè punti 64 (9,(17),11,5,4,6,5,13,11)
Il tecnico Zucchetti: “La giornata poteva avere una piega decisamente migliore proprio sulla settima regata: Ferrarese-Chistè stavano per girare primi ma una manovra a dir poco azzardata degli inglesi Hawkins Thomas ha fatto pagare molte posizioni (6 ndr): era una regata che si sarebbe potuta vincere, un peccato. Le altre due sono state un po’ mal gestite perché i ragazzi hanno trovato un vento di gradiente che aveva fatto girare il vento a sinistra: questa situazione se l’aspettavano ma non sono riusciti a sfruttarla bene chiudendo le altre due regate con piazzamenti più anonimi.”
49erFX La classifica vede al comando le olandesi Aanholt-Ruyter con 15 punti, secondo posto per le norvegesi Naess-Ronningen con 20, terzo posto per le finlandesi Gronblom-Hokka con 24 punti.
Le italiane: 9° Germani-Bertuzzi punti 69 ((12),5,7,4,11,11,12,7,12) 12° Omari-Carraro 81 ((19),6,10,19,12,1,8,18,7) 16° Stalder-Speri 95 (11,(19),18,9,10,10,13,8,16) 17° Passamonti-Fava 112 (2,15,15,16,16,(18),14,16,18) Questo il commento dell’equipaggio Germani-Bertuzzi: “La giornata di oggi è stata più impegnativa delle altre a causa dell’intensità del vento più elevata e un tipo di onda molto lunga e irregolare. È stata molto dura per noi, soprattutto di poppa, che era il lato più difficile. Un buon feeling con la barca faceva tanto la differenza sulle avversarie, ma a causa della mancanza di ore in acqua con questa condizione, abbiamo faticato a trovare il giusto compromesso per poter gareggiare al meglio. Siamo comunque soddisfatte di aver avuto l’opportunità di poter fare esperienza con queste condizioni perché ci ha fatto capire dove dobbiamo lavorare durante l’inverno per riuscire a performare al meglio .” Il tecnico Sibello: “Oggi è stata una giornata finalmente con condizioni differenti grazie ad un'onda lunga che ha reso le regate tecnicamente interessanti. Una condizione dove c'è molto lavoro da fare per raggiungere la semplicità d'azione degli equipaggi che primeggiano la classifica. Da domani sarà fondamentale migliorare lo score in maniera tale da dirigerci con maggiore tranquillità verso l'obiettivo della Medal Race”
Nacra 17 La classifica vede al comando i tedeschi Kohlhoff-Stuhlemmer con 27 punti, secondi gli inglesi Gimson-Burnet con 29 punti e terzi Bissaro-Frascari con 30 punti.
Gli italiani: 3° Bissaro-Frascari 30 (2,(12),7,2,4,1,1,6,7) 4° Ugolini-Giubilei 31 (4,6,2,5,(10),7,3,3,1)
Questo il commento di Bissaro: “è stata una bellissima giornata di regate noi era tanto che non prendevamo onda, ed è stato molto divertente ritornare a regatare in queste condizioni. Purtroppo la giornata poteva essere migliore per noi ma abbiamo interpretato malissimo un salto in approccio della prima bolina dell'ultima prova nella quale eravamo in ottima posizione. Bella invece la prima prova e la seconda in recupero. La classifica è ancora molto corta e sappiamo che possiamo giocarci le nostre carte, vediamo di farlo fino alla fine.”
Il tecnico Bruni: “Oggi è stata un’altra giornata bellissima. I Nacra hanno regatato alle 14:00 con vento di intensità intorno ai 10 nodi. La giornata è stata diversa da ieri c’era molta instabilità e umidità per cui il campo era abbastanza chiazzato. I migliori del giorno sono stati Ugolini-Giubilei con mio estremo piacere. Con 3-3-1 si riportando a ridosso del podio a conferma di quanto avevo dichiarato ieri. Bissaro-Frascari hanno vinto benissimo regata 7 e poi hanno patito qualche piccola sbavatura nelle altre due prove, ma la classifica per i primi 4 è molto corta. L’Italia c’è!”
Gli atleti italiani in Oman:
Convocati FIV
Nacra 17
Bissaro Vittorio (Fiamme Azzurre) – Frascari Maelle (CC Aniene)
Ugolini Gianluigi (CV Roma) – Giubilei Maria (CV Roma)
49erFX
Germani Jana (Sirena CNT) – Bertuzzi Giorgia (FV Malcesine)
Altri partecipanti:
49er
Ferrarese Simone (Circolo Vela Bari) – Chistè Leonardo (Aeronautica Militare)
49erFX
Omari Carlotta (Guardia di Finanza) – Carraro Sveva (Aeronautica Militare)
Passamonti Arianna (NC Castelfusano) – Fava Giulia (AV Civitavecchia)
Stalder Alexandra (Marina Militare) – Speri Silvia (Marina Militare)
Sono presenti i tecnici FIV: Gabriele Bruni, Gianfranco Sibello, Pietro Zucchetti
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio