Il Terracina Vela Club organizza anche quest'anno il suo Campionato invernale d’altura. Le regate verranno disputate su percorsi a bastone nello specchio acqueo antistante il litorale di Terracina. Le date sono specificate nel bando di regata che segue.
CAMPIONATO INVERNALE ALTURA 2009-2010 DI TERRACINA
BANDO DI REGATA
1.Circolo Organizzatore
Terracina Vela Club, Via Posterula, 140 – 04019 Terracina (LT)
Tel. Mobile 328.44.18.051.- sito internet: www.terracinavelaclub.it email:segreteria@terracinavelaclub.it
2.Località e data delle giornate di regata
Specchio acqueo antistante il litorale di Terracina
Le Regate verranno disputate su percorsi a BASTONE
DATE DELLE REGATE:
25 ottobre 2009 Avviso ore 11
22 novembre 2009 “ “
20 dicembre 2009 “ “
24 gennaio 2010 “ “
21 febbraio 2010 “ “
28 marzo 2010 “ “
Potranno essere effettuate al massimo 2 prove per giornata per un massimo di 12 (dodici) prove.
Per rendere valido il Campionato sarà necessario portare a termine almeno 2 prove.
3. Categorie ammesse
Categoria della manifestazione ai fini della pubblicità
Le regate sono classificate di categoria “C” ai sensi dell’appendice “1”.
La partecipazione è aperta a tutte le imbarcazioni a vela cabinate maggiori di 6.5 metri con o senza certificato di stazza le quali verranno suddivise in categoria Regata e categoria Crociera come da normativa Federale.
PUÒ ESSERE RICHIESTO AI REGATANTI DI ESPORRE VESSILLI E/O ADESIVI DEGLI SPONSOR.
4.Regolamenti
Le regate saranno disputate applicando:
• Regolamento di regata ISAF 2009-2012 integrato con le prescrizioni FIV (Corsivi)
• Regolamento IRC
• Regolamento speciale per l’Altura; Normativa per la Vela d’Altura;
• Bando di regata, Istruzioni di regata e successivi Comunicati ufficiali del Comitato di regata.
Ai fini del “Regolamento Speciale per l’Altura” la regata è classificata di categoria “4”
5.Ammissione
Saranno ammesse le imbarcazioni con certificati IRC o senza.
Le imbarcazioni con certificati IRC saranno inserite nella classe “Regata”, mentre quelle sprovviste nella classe “Crociera”. Alle imbarcazioni sprovviste di certificato di stazza verrà attribuito un GPH dal Comitato di regata.
Il Comitato organizzatore, a suo insindacabile giudizio, potrà suddividere le classi in sottocategorie qualora ci fossero numerosi iscritti. Il Comitato organizzatore potrà classificare un’imbarcazione nella categoria che riterrà più opportuna fino all’inizio del campionato.
La suddivisione in classi verrà consolidata dopo la prima giornata di regata del Campionato.
Tutte le imbarcazioni dovranno essere munite di motore ausiliario funzionante, con carburante adeguato a raggiungere il campo di regata ed a tornare in porto in sicurezza seguendo le regole del corretto navigare, di apparato VHF (con almeno i canali 16 - 6 -9 - 72) e di luci di via funzionanti, di numeri velici regolamentari sulla randa e sulle vele di prua.
Il Comitato organizzatore puo’ assegnare, se mancante, un numero velico valido per la manifestazione.
Tutti i membri degli equipaggi debbono essere tesserati F.I.V. con annotazione di visita medica valide per l’anno in corso. Gli armatori sono tenuti a presentare fisicamente, al momento dell’iscrizione, le tessere F.I.V. del proprio equipaggio. Le imbarcazioni non in regola con il tesseramento F.I.V e polizza assicurativa verranno
considerate non iscritte. Allo scadere della loro validità, in ottemperanza alle modalità ed ai tempi previsti dalla F.I.V. le tessere di tutti i membri dell’equipaggio dovranno essere rinnovate. Nel caso non si sia già tesserati FIV , il TVC potrà tesserarvi
6.Iscrizioni
La quota di iscrizione è di 150 €.
Le iscrizioni debbono pervenire alla segreteria del Circolo entro il giorno 24 ottobre, anche tramite fax al 0773.79.06.39, compilate sul modulo appositamente predisposto che sarà disponibile presso la sede del Circolo oppure on line sul sito www.terracinavelaclub.it. Il modulo può essere richiesto anche inviando una mail all’indirizzo segreteria@terracinavelaclub.it con oggetto: Modulo iscrizione Campionato Invernale 2009-2010.
7.Sistema di punteggio
Punteggio minimo ai sensi dell’appendice “A”.
8.Istruzioni di regata
Saranno a disposizione dei concorrenti presso la segreteria del Circolo a partire dalle ore 9.00 del 24 ottobre 2009.
9.Premi
Premi ai primi classificati di ciascun raggruppamento. Altri premi potranno essere assegnati a giudizio insindacabile del Comitato Organizzatore.
10.Responsabilità
Come da regola fondamentale ISAF 4, soltanto ciascuna imbarcazione sarà responsabile della propria decisione di partire o di continuare la regata, pertanto i concorrenti parteciperanno alla manifestazione a loro rischio e pericolo e sotto la loro responsabilità e di chi ne esercita la patria potestà a tutti gli effetti in caso di minori. Il Comitato Organizzatore, il Comitato di Regata, Il Comitato per le proteste e tutti coloro che contribuiscono allo svolgimento della manifestazione, declinano ogni responsabilità per danni che potessero subire le persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla manifestazione di cui al presente bando.
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58
Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Siamo soddisfatti delle prove svolte, soprattutto di ieri, con condizioni meteo belle, impegnative e tecniche. La classifica attuale riflette i valori in campo e non abbiamo riscontrato grandi sorprese