martedí, 26 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

tre golfi    swan    vele d'epoca    sailgp    yacht club costa smeralda    este 24    regate    solitaire du figaro    alinghi    america's cup    melges 24    young azzurra    ambiente   

VELA OLIMPICA

Vela Olimpica: 35 Azzurri in Germania per la 138ma Kiel Week

vela olimpica 35 azzurri in germania per la 138ma kiel week
Redazione

Rinviata rispetto al tradizionale appuntamento di giugno, la 138ma edizione della settimana di Kiel in Germania rappresenta a questo punto della stagione 2020 della vela olimpica il primo vero grande evento agonistico che consente un confronto e una verifica agli atleti e alle squadre nazionali.

 

Dopo il rinvio al 2021 delle Olimpiadi di Tokyo 2020, il calendario è stato stravolto e per lo più ha visto annullare tutti i maggiori appuntamenti internazionali. Solo adesso, con prudenza, si tenta di riprogrammare campionati Europei o Mondiali di alcune classi.

 

Kiel 2020 a settembre, evento peraltro confermato definitivamente solo pochi giorni fa, sarà particolarmente emozionante per l'aspetto psicologico del ritorno in regata, e fornirà importanti riferimenti a tecnici e atleti, in particolare considerando le diverse tempistiche adottate dai paesi e dai continenti per i lockdown che hanno bloccato le attività sportive e anche gli allenamenti a causa della pandemia in atto.

 

Le regate si svolgono dal 10 al 13 settembre con formati che garantiranno la sicurezza sanitaria di atleti e tecnici. Le previsioni meteo per il golfo di Kiel che guarda a nord verso la Danimarca, indicano condizioni di vento forte.

 

Con tutte le cautele del caso, quindi, c'è attesa per vedere i risultati della preparazione che è continuata per la squadra olimpica della vela azzurra del DT Michele Marchesini: prima con i raduni collegiali di giugno e luglio sul Garda, quindi con allenamenti intensi divisi per classi e in diverse località italiane.

 

L'Italia comunque, per il periodo estivo, è stata una sorta di isola privilegiata, con numeri di contagi relativamente bassi rispetto al resto del mondo. Per questa ragione si sono visti molti equipaggi e velisti stranieri venire in Italia ad allenarsi, dal Garda al Tirreno.

 

Gli azzurri della vela olimpica presenti alle regate della Kieler Woche sono ben 35, tra 13 singolisti dei Laser (9 maschi e 4 femmine sui Radial), 16 acrobatici 49er (4 team maschili e 4 femminili sugli FX), e 6 sui tre catamarani misti foiling Nacra 17, tra i quali i recenti campioni del mondo 2018 Ruggero Tita e Caterina Banti, e 2019 Vittorio Bissaro e Maelle Frascari.

 

Laser Standard maschile (totale 105 iscritti), 9 timonieri italiani:

Gianmarco Planchesteiner (Fiamme Gialle), Nicolò Villa (CV Tivano) Dimitri Peroni (FV Malcesine), Alessio Spadoni (Aniene), Giovanni Coccoluto (Fiamme Gialle), Marco Gallo (Fiamme Gialle), Giacomo Musone (CN Rimini), Matteo Paulon (YC Cannigione), Andrea Crisi (YC Cannigione).

Quantità e qualità come sempre nel singolo più diffuso, molti gli atleti di punta: lo svedese Stalheim, l'inglese Chiavarini, il tedesco Buhl, il guatemalteco Maegli, gli ungheresi Vadnai, persino da USA (Charlie Buckingham) e nazioni sudamericane.

 

Laser Radial femminile (57 iscritte), 4 timoniere italiane:

Silvia Zennaro (Fiamme Gialle), Joyce Floridia (Fiamme Gialle), Carolina Albano (Fiamme Gialle), Francesca Frazza (FV Riva).

Ci sono le più forti e medagliate olimpiche, la fuoriclasse olandese Marit Bouwemeester, l'irlandese Annalise Murphy, la danese Anne-Marie Rindom), la belga Emma Plasschaert, la bitannica Alison Young, la bielorussa Drodzdovskaya.

 

49er doppio acrobatico maschile (60 equipaggi), 4 equipaggi italiani:

Matteo Barison e Nicola Torchio (FV Malcesine-SG Salò), Marco Anessi e Edoardo Gamba (AN Sebina-FV Malcesine), Uberto Crivelli Visconti e Leonardo Chistè (Marina Militare-FV Riva), Simone Ferrarese e Gianmarco Togni (CV Bari-Marina Militare).

Presenti in massa i tedeschi e poi equipaggi di punta da Spagna (Diego Botin), Danimarca, Olanda, Norvegia e Francia.

 

49er FX doppio acrobatico femminile (59 equipaggi), 4 team italiani:

Alexandra Stalder e Silvia Speri (CN Bardolino-FV Peschiera), Jana Germani e Giorga Bertuzzi (Sirena-FV Malcesine), Carlotta Omari e Matilda Distefano (Fiamme Gialle-Triestina Vela), Arianna Passamonti e Giulia Fava (NC Castelfusano-AV Civitavecchia).

Flotta molto competitiva e di qualità: dalle migliori tedesche come Lutz-Beucke e dalle inglesi Dobson-Tidey alle danesi Baad Nielsen-Olsen, le statunitensi Roble-Shea, le spagnole Echegoyen-Barcelò, le olandesi Bekkering-Duetz, persino australiane e argentine. Test probante. Da segnalare che le giovani azzurre Alexandra Stalder e Silvia Speri, la scorsa settimana su questo stesso campo di regata hanno colto una vittoria schiacciante sulla flotta di FX prevalentemente tedeschi.

 

Nacra 17 catamarano misto foiling (28 equipaggi), 3 team italiani:

Ruggero Tita e Caterina Banti (Fiamme Gialle-Aniene), Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (Fiamme Azzurre-Aniene), Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia della Vela di Roma).

Flotta ristretta, quasi formato olimpico, ma con molti team di assoluto vertice, iridati e medagliati, dagli inglesi Gimson-Burnett, agli argentini Lange-Carranza, ai francesi Delapierre-Audinet, agli austriaci Zajac-Matz, ai danesi Cenholt-Lubeck. Mancano solo gli australiani per il resto è un test di valore.

 

Oltre alle cinque classi citate, l'unica altra disciplina olimpica in regata a Kiel (in mezzo a tante altre classi che rendono molto partecipata la tradizionale kermesse tedesca) è il singolo Finn, per il quale non ci sono azzurri iscritti. Non sono presenti i 470 maschili e femminili (in preparazione del possibile Mondiale in autunno, dopo l'annullamento dell'Europeo), e i windsurf RSX maschili e femminili.


08/09/2020 17:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Napoli: con SVR Lazartigue e Kresk4Oceans il Mediterraneo al centro del dibattito su oceani e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Galateia “Back to Back” alla Tre Golfi Sailing Week

Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours

Tra vele d’epoca e Coppa America, concluso a Marina Genova il 4° Classic Boat Show

Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri

Grandi Regate Internazionali e Raduno Sangermani, le vele d’epoca a Sanremo dal 21 al 23 maggio

Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.

Porto Cervo: in acqua per la Grand Soleil Cup

Dal 21 al 23 maggio la Grand Soleil Cup 2026 riporta nel cuore della Costa Smeralda armatori ed equipaggi provenienti da tutta Europa per uno degli appuntamenti più attesi della stagione mediterranea

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci