Scatena polemiche tra gli operatori turistici italiani la campagna pubblicitaria "Magic Italy". Invogliare gli stranieri a visitare l'Italia è un valore positivo; sconsigliare i viaggi al'estero dei nostri connazionali assolutamente no, perché si danneggia il lavoro di quei tour operator italiani che hanno investito in quel particolare settore. Così il presidente della Fiavet Lazio, Andrea Costanzo, ha preso carta e penna ed ha scritto al ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla
------------------------------
On.le Ministro,
Le scrivo in merito alla campagna pubblicitaria “Magic Italy”, per la quale si è impegnato anche il Presidente del Consiglio, finalizzata alla sensibilizzazione dei potenziali turisti italiani nella scelta delle destinazioni italiane per la propria vacanza.
Seppur in linea generale se ne comprendano le motivazioni, finalizzate evidentemente all’ottenimento di un maggiore introito economico per l’Italia in questo particolare momento di crisi, mentre si potrebbe apprezzare tale iniziativa rivolta alla promozione all’estero, essendo invece la campagna rivolta agli Italiani, non posso non rilevare alcune importanti mancanze e inopportunità.
Centinaia di Imprese e Tour Operator italiani hanno investito significativi capitali nella costruzione, ovvero nella gestione di strutture ricettive estere, dove approda anche il turismo europeo ed internazionale, dando valore al “Made in Italy” e portando comunque fondi a imprese italiane.
Inoltre non dobbiamo dimenticare che in tali strutture trovano lavoro migliaia di addetti nostri connazionali quali manager, maitre, assistenti in loco, guide, animatori e molto altro.
Occorre rilevare inoltre che il trasporto verso paesi esteri dall’Italia, viene prodotto da Vettori ed Enti esteri che negli uffici di rappresentanza e assistenza in Italia impiegano personale italiano.
Pertanto, l’annuncio di tale messaggio promozionale ha scatenato le proteste della categoria che regionalmente rappresento, protesta alla quale corre l’obbligo di associarmi e contestualmente condividerne le motivazioni, alle quali è doveroso dare “Voce”.
I Tour Operator che hanno nella propria programmazione prodotti esteri, sono aziende Italiane parimenti alle altre, da tutelare e salvaguardare e rappresentano comunque una delle forze motrici dell’economia turistica nazionale, non solo perché con la vendita dei propri prodotti attraverso la rete delle Agenzie di Viaggi (in Italia si contano 12000 punti vendita) sono presenti sul territorio nazionale con numeri importanti di produzione di economia e lavoro, ma
anche e parimenti in qualità di diligenti contribuenti fiscali.
Mi preme inoltre una riflessione su quale disastroso effetto si otterrebbe qualora altri capi di stato stranieri, preso spunto o per disappunto, dovessero copiare tale iniziativa sconsigliando ai propri connazionali viaggi all’estero e, di conseguenza, nel nostro Paese.
Da ultimo segnalo che tale campagna non tutela gli interessi della nostra Compagnia di Bandiera, che siamo tutti impegnati a valorizzare e potenziare e che ovviamente individua nel trasporto all’estero una sostanziale fonte di reddito.
Sperando che questa mia trovi la giusta considerazione viste le ragionevoli riflessioni poste, in attesa di un Suo cenno di risposta, Le invio distinti saluti.
Andrea Costanzo
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Siamo soddisfatti delle prove svolte, soprattutto di ieri, con condizioni meteo belle, impegnative e tecniche. La classifica attuale riflette i valori in campo e non abbiamo riscontrato grandi sorprese