La seconda giornata del Campionato invernale di Anzio e Nettuno ha accolto le imbarcazioni di Altura e i J24 con un bel vento da Scirocco intorno ai 15 nodi e onda incrociata. Il Comitato di Regata presieduto da Mario de Grenet ha condotto le operazioni con la consueta maestria e si sono disputate le due prove previste per i J24 e la prima prova per l’Altura, che è scesa in acqua questo fine settimana.
Nei J24, che avevano disputato le prime due prove il 6 ottobre, la giornata è stata dominata con due primi posti da Pelle Rossa di Gianni Riccobono (Circolo della Vela di Roma) che risale in classifica fino al terzo posto. Enjoy 2 di Luca Silvestri (LNI Anzio) con due secondi posti si porta al comando della classifica dopo quattro prove senza scarti. Scende al secondo posto Pelle Nera di Paolo Cecamore (C.V. Roma) che dopo i due secondi del primo giorno ha ottenuto un settimo e un quinto. Da segnalare i buoni piazzamenti di giornata da parte di American Passage di Paolo Rinaldi (4-3) e di Avoltore di Massimo Mariotti (3-7).
Nell’Altura Meridiana, il Salona 41 di Sergio Liciani (R.C.C.T.R) ha dominato in tempo reale, precedendo con grande margine Marlin Blu di Franco Cesarini (C.V. Roma) e Dragone della Marina Militare. Alcuni dei sicuri protagonisti del Campionato erano assenti in questa prima prova e scenderanno in acqua solo nelle prossime prove. Le classifiche in tempo compensato saranno disponibili a breve.
La giornata si è conclusa con il consueto pasta party sulla terrazza del Circolo della Vela di Roma.
Il prossimo appuntamento per Altura e J24 è previsto per domenica 3 novembre, mentre per i Platu 25 il Campionato invernale avrà inizio nel fine settimana del 16 e 17 novembre.
Il 45° Campionato Invernale di Anzio-Nettuno è organizzato dal Circolo della Vela di Roma, dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dalla Lega Navale Italiana sez. di Anzio, dal Nettuno Yacht Club con la collaborazione della Half Ton Class Italia, della Sezione Velica di Anzio della Marina Militare, del Marina di Capo d’Anzio e del Marina di Nettuno. PH. G. Colucci
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star