Alle 23:30 di ieri la Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma ha ricevuto una segnalazione satellitare di emergenza dalla zona di mare a 45 miglia a sud di Capo Passero( Sicilia).
E' stata informata la Guardia Costiera di Catania che ha inviato nella zona, per l'attivita' di ricerca e soccorso, due motovedette ed un elicottero della base aerea di Catania.
Individuata con i sistemi del monitoraggio del traffico navale e dirottata sul posto anche una nave cisterna che navigava in zona.
La richiesta di aiuto era partita da una imbarcazione francese a vela, in navigazione tra Itaca e Malta, che aveva colpito un oggetto semi sommerso e dopo aver imbarcato acqua era affondata.
Lo skipper, un uomo francese di 55 anni, dopo essersi mettersi in salvo su una zatterina di salvataggio era riuscito a lanciare-con un sistema di emergenza satellitare gestito dalla Guardia Costiera- la richiesta di aiuto, indicando la sua posizione in mare.
E' stato il mercantile che, alle 03:05 di questa notte ha raggiunto l'uomo, consegnandolo all'elicottero della Guardia Costiera che lo ha trasportato a Catania dove e' giunto alle 0450 in buone condizioni di salute.
Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato
Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua