Modis, società specializzata di The Adecco Group e leader globale nella consulenza in IT ed Engineering, è alla guida del progetto di ricerca e sviluppo ARGOS che mira alla realizzazione di un dispositivo tecnologico per proteggere yacht e imbarcazioni sia da tentativi di furto e hackeraggio, sia da rischi di disancoraggio. Partner del progetto, che è cofinanziato da EUSPA, l’Agenzia dell’Unione Europea per il programma spaziale, sono PerMare, Gea Space, ChipCraft e Aria United.
ARGOS si basa sull’implementazione di nuove funzionalità del sistema globale di navigazione satellitare europeo Galileo e, grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale, risulta in una piattaforma software all’avanguardia che consente di proteggere l’imbarcazione in caso di furto, tracciare la posizione dei veicoli in modo accurato anche in assenza di segnale GNSS, monitorare lo stato delle barche ormeggiate (in rada o in porto) e difendere il sistema da attacchi informatici e manomissioni.
Il dispositivo si potrà dunque installare a bordo e comunicherà con il Centro di Controllo, l’App Mobile e il Portale Web dell’ecosistema ARGOS. Il progetto si rivolge a tutti i proprietari che hanno necessità di monitorare la posizione e la sicurezza delle loro imbarcazioni in modo accurato, affidabile, sicuro, modulare e, non da ultimo, user friendly.
Il progetto è stato presentato al Salone Nautico di Genova nell’ambito della conferenza Tecno Marathon organizzata da PerMare il 17 settembre 2021.
ARGOS è partito a ottobre 2020 e avrà la durata di 24 mesi. Sono in fase di studio anche applicazioni diverse dall’ambito navale tra cui veicoli elettrici, macchine per movimentazione terra e motocicli.
Roberto Mansolillo, Managing Director di Modis in Italia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di presentare il progetto di ricerca e sviluppo ARGOS nella prestigiosa cornice del Salone Nautico di Genova. ARGOS ci vede in prima linea come coordinatori del Consorzio di società che da ormai un anno lavorano allo sviluppo di un software ad alto potenziale tecnologico che porterà indiscusso valore aggiunto al settore. Il nostro obiettivo è di mettere a disposizione dei nostri partner l’insieme di competenze hard e soft che caratterizzano l’approccio di Modis ai progetti R&D”.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata