giovedí, 9 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    regate    j24    luca rosetti    class 40    barcolana    cape 31    rs feva    ferrari    yacht club costa smeralda    smeralda 888    primavela    porti    fiv    alinghi    america's cup   

SALONE NAUTICO DI GENOVA

Salone Nautico di Genova: i nuovi premi Blue Marina Awards

salone nautico di genova nuovi premi blue marina awards
Roberto Imbastaro

Presentati nell’ambito del Salone Nautico di Genova, i Blue Marina Awards, premi da dedicare ai Marina (porti turistici) Italiani ideati da Letyourboat e Assonautica, partecipata di Unioncamere, con la partecipazione di ASSONAT (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici) e di RINA. Gode del patrocinio della Regione Liguria.

Ad introdurre i premi Walter Vassallo, CEO e Founder di Letyourboat : “L'obiettivo è di creare un blu print come le bandiere blu per le località balneari. Un marchio di qualità riconoscibile dal grande pubblico. Nell'immaginario collettivo i Marina e gli approdi sono meri parcheggi per imbarcazioni. Questo deve cambiare. I porti turistici come le realtà più piccole devono e possono rinnovarsi, superare la stagionalità, diventare parte integrante di un territorio. Potranno essere riconosciuti come porte di ingresso al turismo esperienziale e come luoghi di ricettività di eccellenza alla portata di tutti. “

Intervenuto per la Regione Liguria, l’ Assessore al Lavoro, Trasporti e Turismo Giovanni Berrino: “Sono contento che sia stato istituito questo ambito premio perché sono sicuro che servirà da stimolo per migliorare ancora di più l'offerta per il diporto nautico in Liguria che, come conferma una recente indagine effettuata dall'Osservatorio Turistico Regionale, ottiene già nel complesso un giudizio positivo. Ricordo anche che la nostra regione da decenni è la prima in Italia con ben 23 mila posti barca pari al 14,6% del totale nazionale".

Il Presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora, oltre a sottolineare l’importanza di mettere in campo sinergie istituzionali per superare questo momento drammatico spiega: “Questo premio non servirà solo da parametro ai porti e approdi per migliorarsi, ma servirà a premiare anche quella apertura necessaria sui territori e sulle città per mettere a sistema quanto di bello abbiamo oggi nel nostro paese. Sono quindi molto felice di rappresentare in questo senso le camere di commercio, che attraverso Assonautica, rappresentano la Blue Economy e la filiera dell’economia del mare.”

“Aver inserito l’accoglienza turistica tra gli elementi di valutazione – ha specificato il Vicepresidente di Assonautica Italiana Francesco Di Filippo –anche a far sì che il turismo nautico sia sempre più considerato un segmento turistico e quindi attrattore di attività legislative, di promozione, e di investimenti tipici del settore turistico.”

I PREMI 

La valutazione dei MARINA e approdi turistici per l’assegnazione dei premi è affidata a una delle società di certificazione più riconosciute a livello globale: RINA, ente tecnico dei Blue Marina Awards. A RINA spetta il compito definire i requisiti per la valutazione dei concorrenti al premio.”

Tutti i Marina saranno coinvolti attraverso le associazioni di categoria per partecipare all’iniziativa e rispondere alle voci delle valutazioni. RINA opererà gli accertamenti esprimendo poi il suo giudizio in punteggi sui vari parametri presi in esame.

I premi saranno divisi in tre categorie: accoglienza turistica, sicurezza, sostenibilità.

Un premio speciale verrà assegnato da una giuria esterna per l’innovazione, per stimolare la trasformazione dei processi e dei servizi, così essenziale in un contesto di rilancio economico come quello attuale. 

I Blue Marina Awards hanno l’obiettivo di premiare i Marina che hanno intrapreso la trasformazione da semplici parcheggi con servizi nautici a vere destinazioni turistiche, creando un marchio di qualità riconoscibile dal grande pubblico; i Marina potranno così essere riconosciuti come punti di partenza per esplorare il territorio circostante ed anche come luoghi di ricettività di eccellenza alla portata di tutti. 

Letyourboat è un portale dedicato al turismo nautico ed ha ideato questo premio per stimolare la crescita del patrimonio costiero in collaborazione con Assonautica.

Assonautica Italiana è stata istituita da Unioncamere nel 1971 per promuovere la nautica da diporto, il turismo nautico e l’Economia del Mare.

Interverranno: Giovanni Acampora Presidente di Assonautica Italiana, Walter Vassallo CEO e Founder di Letyourboat, Giovanni Berrino Assessore al Lavoro, Trasporti e Turismo Regione Liguria, Luciano Serra Presidente Assonat e Nicola Battuello Senior Director RINA.

 


20/09/2021 15:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta: una giornata finale con un bel vento per la Coppa Primavela

Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile

Grande secondo giorno alla Coppa Primavela Kinder Joy of moving 2026

Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra

Porto crocieristico di Fiumicino, il TAR annulla la Valutazione di Impatto Ambientale

Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale

America's Cup: la Francia torna a crederci

Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup

America's Cup: Alinghi, la pazienza svizzera

Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi

52 Super Series 2027: debutto in Thailandia, doppio appuntamento in Italia

La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino

Federagenti: riprogettare i porti e le loro norme per porre l’Italia al centro del Mediterraneo

In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

CentoMiglia del Garda, la 76ª edizione rilancia tra tradizione e novità

La CentoMiglia del Garda guarda al futuro senza dimenticare la propria storia. La 76ª edizione della regata organizzata dal Circolo Vela Gargnano, in programma dal 4 al 6 settembre, è stata presentata nella suggestiva cornice di Villa Bettoni a Bogliaco

Salò: in acqua Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81

Si è chiusa a Salò la prima giornata della 41a Salò Sail Meeting, classica regata di metà estate organizzata dalla Società Canottieri Garda. In acqua 33 imbarcazioni tra Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci