sabato, 13 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee arctique    francesca clapcich    giraglia    29er    regate    52 super series    vendee globe    attualità    america's cup    luna rossa    ambrogio beccaria    star    swan    rs21    meteor    sardinia cup    snipe   

SALONE NAUTICO DI GENOVA

Salone Nautico di Genova: i nuovi premi Blue Marina Awards

salone nautico di genova nuovi premi blue marina awards
Roberto Imbastaro

Presentati nell’ambito del Salone Nautico di Genova, i Blue Marina Awards, premi da dedicare ai Marina (porti turistici) Italiani ideati da Letyourboat e Assonautica, partecipata di Unioncamere, con la partecipazione di ASSONAT (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici) e di RINA. Gode del patrocinio della Regione Liguria.

Ad introdurre i premi Walter Vassallo, CEO e Founder di Letyourboat : “L'obiettivo è di creare un blu print come le bandiere blu per le località balneari. Un marchio di qualità riconoscibile dal grande pubblico. Nell'immaginario collettivo i Marina e gli approdi sono meri parcheggi per imbarcazioni. Questo deve cambiare. I porti turistici come le realtà più piccole devono e possono rinnovarsi, superare la stagionalità, diventare parte integrante di un territorio. Potranno essere riconosciuti come porte di ingresso al turismo esperienziale e come luoghi di ricettività di eccellenza alla portata di tutti. “

Intervenuto per la Regione Liguria, l’ Assessore al Lavoro, Trasporti e Turismo Giovanni Berrino: “Sono contento che sia stato istituito questo ambito premio perché sono sicuro che servirà da stimolo per migliorare ancora di più l'offerta per il diporto nautico in Liguria che, come conferma una recente indagine effettuata dall'Osservatorio Turistico Regionale, ottiene già nel complesso un giudizio positivo. Ricordo anche che la nostra regione da decenni è la prima in Italia con ben 23 mila posti barca pari al 14,6% del totale nazionale".

Il Presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora, oltre a sottolineare l’importanza di mettere in campo sinergie istituzionali per superare questo momento drammatico spiega: “Questo premio non servirà solo da parametro ai porti e approdi per migliorarsi, ma servirà a premiare anche quella apertura necessaria sui territori e sulle città per mettere a sistema quanto di bello abbiamo oggi nel nostro paese. Sono quindi molto felice di rappresentare in questo senso le camere di commercio, che attraverso Assonautica, rappresentano la Blue Economy e la filiera dell’economia del mare.”

“Aver inserito l’accoglienza turistica tra gli elementi di valutazione – ha specificato il Vicepresidente di Assonautica Italiana Francesco Di Filippo –anche a far sì che il turismo nautico sia sempre più considerato un segmento turistico e quindi attrattore di attività legislative, di promozione, e di investimenti tipici del settore turistico.”

I PREMI 

La valutazione dei MARINA e approdi turistici per l’assegnazione dei premi è affidata a una delle società di certificazione più riconosciute a livello globale: RINA, ente tecnico dei Blue Marina Awards. A RINA spetta il compito definire i requisiti per la valutazione dei concorrenti al premio.”

Tutti i Marina saranno coinvolti attraverso le associazioni di categoria per partecipare all’iniziativa e rispondere alle voci delle valutazioni. RINA opererà gli accertamenti esprimendo poi il suo giudizio in punteggi sui vari parametri presi in esame.

I premi saranno divisi in tre categorie: accoglienza turistica, sicurezza, sostenibilità.

Un premio speciale verrà assegnato da una giuria esterna per l’innovazione, per stimolare la trasformazione dei processi e dei servizi, così essenziale in un contesto di rilancio economico come quello attuale. 

I Blue Marina Awards hanno l’obiettivo di premiare i Marina che hanno intrapreso la trasformazione da semplici parcheggi con servizi nautici a vere destinazioni turistiche, creando un marchio di qualità riconoscibile dal grande pubblico; i Marina potranno così essere riconosciuti come punti di partenza per esplorare il territorio circostante ed anche come luoghi di ricettività di eccellenza alla portata di tutti. 

Letyourboat è un portale dedicato al turismo nautico ed ha ideato questo premio per stimolare la crescita del patrimonio costiero in collaborazione con Assonautica.

Assonautica Italiana è stata istituita da Unioncamere nel 1971 per promuovere la nautica da diporto, il turismo nautico e l’Economia del Mare.

Interverranno: Giovanni Acampora Presidente di Assonautica Italiana, Walter Vassallo CEO e Founder di Letyourboat, Giovanni Berrino Assessore al Lavoro, Trasporti e Turismo Regione Liguria, Luciano Serra Presidente Assonat e Nicola Battuello Senior Director RINA.

 


20/09/2021 15:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Dal 24 al 28 giugno l'Argentario Sailing Week

In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione

Vendée Arctique: Clapcich e Beccaria a braccetto verso il Polo

Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Vendée Arctique: Francesca Clapcich in lotta per il podio, quarta dopo tre giorni di regata

Alla rilevazione del 10 giugno, la skipper italo-americana navigava a circa 125 miglia dal leader Sam Goodchild (MACIF Santé Prévoyance), ma soprattutto a sole 15 miglia dalla terza posizione occupata dalla francese Violette Dorange

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Nautor Swan presenta il nuovo Swan 80: il Maxi che unisce prestazioni e versatilità

Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa

Il Royal Ocean Racing Club conquista la Range Rover Sardinia Cup 2026

Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2

Addio a Charlie Dalin, il campione che conquistò il Vendée Globe sfidando anche la malattia

Nel gennaio 2025 aveva scritto una delle pagine più memorabili della storia del Vendée Globe, completando il giro del mondo in 64 giorni, 19 ore, 22 minuti e 49 secondi, abbassando di oltre nove giorni il precedente record della competizione

Meteor: Davide Sampiero conquista la 2a tappa del Circuito Nazionale

Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate

Vendée Arctique: per Ambrogio un bel tuffo fuori programma

Una rete da pesca costringe AMbrogio ad immergersi. Dopo aver messo l’imbarcazione alla cappa per garantire un minimo di stabilità, lo skipper si è preparato a un’immersione sotto lo scafo per raggiungere la chiglia e liberarla dall’ingombro

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci