mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    campionati invernali    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn    fincantieri   

FOIL

Presentati a Salò gli iQFOiL Junior & Youth World Championship

Si svolgeranno sulla sponda bresciana del Lago di Garda, a Campione, da lunedì 26 a sabato 31 luglio i primi iQFOiL Junior & Youth World Championships, Campionati mondiali giovanili della classe che sostituirà la tavola a vela RS:X alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
La manifestazione è stata presentata oggi a Salò dagli organizzatori della Canottieri Garda e di Univela Sailing che hanno ottenuto il contributo di Regione Lombardia.

Sono attesi oltre 200 atleti provenienti da 25 nazioni. Si contenderanno i 2 titoli mondiali in palio: quello di Campione Mondiale Youth, per chi ha meno di 19 anni, e il titolo di Campione Mondiale Junior, previsto per chi ha meno di 17 anni.

La tavola iQFOiL scelta per le classi giovanili differisce leggermente dalla tavola olimpica, ha infatti misure ridotte e una forma diversa per facilitare la gestione dell’andatura agli atleti più giovani.
Il Windsurf Foiling designato da World Sailing quale prossima disciplina olimpica è una tavola piccola, agile e leggera, dotata di deriva con foil: una sottile lamina in fibra di carbonio che le permette letteralmente di volare sul pelo dell’acqua.

“Dopo i recenti iQFoiL International Games, la Kinder Cup e la Selezione Zonale Optimist questo nuovo evento con Univela Sailing è la conferma di una collaborazione vincente. Una sinergia che sfrutta le grandi capacità organizzative della Canottieri, servizi, competenze e le perfette strutture messe a disposizione da Univela per dare vita a un’offerta di livello europeo, che siamo convinti possa costituire un modello”, ha dichiarato Marco Maroni, Presidente della Società Canottieri Garda Salò.

“Il campionato mondiale organizzato dalla Società Canottieri Garda Salò in collaborazione con Univela Sailing è l'ennesima dimostrazione di come la costa bresciana del Lago di Garda riesca ad attrarre gli atleti di tutto il mondo a gareggiare ai massimi livelli. L'evento ha ottenuto fin dalla sua concezione il benestare delle autorità locali ed è stato reso possibile anche grazie al supporto di moltissimi volontari ed al contributo della Regione Lombardia” ha evidenziato Arianna Mazzon, Presidente di Univela Sailing.


03/07/2021 19:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci