Il tanto atteso Maestrale ha finalmente fatto il suo ingresso trionfale nella baia di Arzachena, regalando una quinta giornata spettacolare al Campionato Europeo iQFOiL Youth & Junior 2025. Fin dalle prime ore del mattino, un vento da maestrale ha iniziato a soffiare deciso, superando i 18 nodi alle 9:00 e crescendo fino a 28 nodi nelle raffiche più forti sul campo di regata “Alpha”.
Nonostante le condizioni impegnative, il Comitato di Regata è riuscito a portare a termine un programma completo entro le 14:00. Le U19 Women e le U17 Women hanno disputato rispettivamente quattro e tre prove (la quarta delle U17 è stata annullata a causa del vento eccessivo), mentre i U19 Men e U17 Men hanno completato cinque regate ciascuno su percorso a trapezio. Nel pomeriggio sono scese in acqua anche le flotte Silver, ma il vento in ulteriore aumento ha costretto gli ufficiali ad ammainare AP su A, rimandando tutti a terra.
U19 Women: Schleicher ancora in testa
La tedesca Emma Johanna Schleicher continua la sua corsa in testa alla classifica U19, con una giornata solida in cui il peggior piazzamento – un quinto posto – è stato scartato. L’italiana Medea Falcioni mantiene la seconda posizione ma ha faticato di più nel vento forte, pagando anche due OCS nei giorni precedenti che le impediscono di scartare i risultati meno brillanti (6° e 8°). La turca Nurhayat Güven resta terza, grazie a una serie di piazzamenti costanti nella top five.
U19 Men: Rajuan sorpassa tutti
Grande colpo di scena tra gli uomini U19: l’israeliano Peleg Rajuan balza in testa alla classifica grazie a tre vittorie, un secondo e un quinto posto (scartato). Alle sue spalle, il turco Artun Şenol si conferma estremamente regolare, con soli piazzamenti nei primi due. L’italiano Mattia Saoncella, leader sin dal primo giorno, scivola in terza posizione dopo una giornata difficile nelle raffiche del Maestrale.
“È stata una giornata fantastica con vento forte, le mie condizioni preferite,” ha raccontato Rajuan. “Sono partito bene, ho navigato con precisione in bolina e sono davvero felice del risultato. Domani cercherò di mantenere questa energia fino alla fine.”
U17 Women: Le Borgne Zibetti imprendibile
La francese Théa Le Borgne Zibetti continua la sua marcia trionfale nella flotta femminile U17, estendendo il suo vantaggio su Naama Palatnik (ISR) a 15 punti. Terza la turca Ruya Uğurlu, con il podio ormai staccato dal resto della flotta — un chiaro segno del talento emergente delle giovani protagoniste di questa categoria.
U17 Men: Brüll scavalca Boswijk
Battaglia tutta olandese tra i giovani uomini U17. Finn Brüll ha dominato la giornata con tre vittorie, un secondo e uno scarto (33°), riuscendo così a superare il connazionale Merlijn Boswijk e a portarsi al comando con cinque punti di vantaggio. Il ceco František Burda resta terzo, a 14 punti dal vertice.
“È stata una giornata incredibile, con vento forte e condizioni che adoro,” ha detto Brüll. “Abbiamo corso cinque regate intense e, nonostante un piccolo infortunio al gomito, sono davvero soddisfatto. All’inizio della settimana con vento leggero ho faticato, ma ora mi sento in piena forma e pronto per la giornata finale.”
Verso la giornata decisiva
Il Maestrale dovrebbe continuare a soffiare anche nella mattinata di domani, per poi attenuarsi nel pomeriggio. Le Gold Fleet maschili e femminili si sfideranno per le ultime prove del campionato, promettendo un finale ad alta tensione per il titolo europeo iQFOiL Youth & Junior 2025.
Altre due successi di giornata per l’equipaggio dell’armatore Andrea Bianchedi (YC Italiano)
Platoon Aviation di Harm Müller‑Spreer chiude una settimana di grande solidità a Puerto Calero e conquista la Royal Cup con 25 punti di vantaggio su Crioula di Eduardo e Renato Plass e 26 su Provezza di Ergin Imre
Le candidature per entrare a far parte di questa iniziativa saranno aperte fino alle 23:59 del 30 settembre 2026 e potranno essere presentate tramite il sito ufficiale della Call for Young Sailors
La flotta è ora impegnata sulle 3.000 miglia verso Lorient, con l’obiettivo di sfruttare una depressione in movimento verso est che potrebbe accompagnare i concorrenti per gran parte della traversata e garantire velocità molto elevate
Domenica 6 settembre parte la McIntyre Golden Globe Race 2026. Sedici skipper affronteranno 30.000 miglia in solitario, senza GPS né strumenti elettronici di navigazione
Dal 2 al 6 settembre Marina di Loano ospita il Campionato Italiano Dinghy 12’, uno degli appuntamenti più importanti della stagione nazionale della storica classe, valido anche come quarta tappa della Coppa Italia
Federico Pilloni conquista l'argento nella classe iQFOiL mentre Cesare Barabino il bronzo nell'ILCA 7
La flotta della prima edizione di The Ocean Race Atlantic ha lasciato New York, salutando la Statua della Libertà prima di dirigersi verso la partenza ufficiale, prevista al largo per oggi, 2 settembre
Il 4 settembre si apre con la Regata Homerus e la Cento Junior e un’interessantissimo talk show con nomi di spicco del mondo della vela; sabato 5 il Trofeo Gargnano e domenica 6 il Trofeo Gorla
Sarà un settembre di grande vela quello che attende lo Yacht Club Adriaco, con un calendario che accompagnerà Trieste fino ai primi giorni di ottobre, alternando regate internazionali, altura, vela sociale e barche d’epoca