Ha preso il via Domenica 31 Ottobre la I Manche del Campionato Invernale del Circeo, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club con la collaborazione della Cooperativa Circeo Primo, del Comune e del Locale Ufficio Marittimo di San Felice Circeo.
Una bellissima giornata con vento sostenuto da est ha permesso agli organizzatori di por- tare a termine le prime due prove in programma, come da tradizione il campo di Regata posizionato nella splendida cornice di fronte il Lungomare del Circeo tra Torre Olevola e Torre Vittoria ha permesso a numerosi spettatori di assistere alle partenze e agli arrivi. Guida la classifica generale in classe regata dopo due ottimi primi posti Cavallo Pazzo II, l’X 35 di Enrico Danielli con al timone Giovanni Segnini, seguito da Vahine’ 7 il First 45 di Francesco Raponi, terzo Frinky l’ Hanse 375 di Francesco Frinchillucci.
Nel raggruppamento Crociera in testa dopo due prove Marlin il Dufour 34 degli armatori Magliozzi Tartaglione, secondo Nano Matto il Bavaria 34 della Famiglia Carpitelli, terzo Ninã il Sun Odyssey 45 di Roberto Signorotto.
Nel corso del briefing pre regata il Presidente del sodalizio Pontino Dott. Franco Borsò ha presentato a tutti gli intervenuti gli sponsor della manifestazione: Gusto & Tradizione, Mywinestore, DieciDiciotto Studio, Evolution Sail, Sail2Sail Charter Broker, inoltre ha illustrato il programma invernale delle attività didattiche con in calendario Corsi di Navigazione, Corsi sulla Sicurezza in Mare, Corsi di Meteorologia e numerosi seminari su tematiche ambientali.
Prossimo appuntamento con le regate al Circeo Domenica 14 Novembre.
Info Classifiche Foto www.cyvc.it e Facebook Gruppo Circeo Yacht Vela Club.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star