Sport, divertimento, tecnica in mare e condivisione a terra hanno caratterizzato il Trofeo Marco Rizzotti 2025, evento dedicato alla Classe Optimist ed organizzato dalla Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano che si è svolto dal 22 al 25 maggio nel tratto di mare tra Venezia e Cavallino.
Con 89 match disputati in tre giorni, condizionati da un meteo instabile che non ha permesso di rispettare del tutto il programma, il Trofeo Rizzotti chiude con successo la trentasettesima edizione confermando ancora una volta una formula sportiva accattivante e capace di coinvolgere 16 squadre provenienti da 11 paesi.
Un’edizione che rimane fedele alla formula delle regate a squadre ma con molte novità. Prima fra tutte il tracking online che ha permesso di seguire le barche durante la regata. Ogni atleta era dotato di un dispositivo tracker che riportava la posizione visibile su una mappa virtuale ed accessibile dal sito ufficiale. Un modo per coinvolgere gli appassionati e le famiglie a seguire le fasi della regata in tempo reale.
Dopo tre giorni di regate a salire sul podio ed alzare il Trofeo Challenge è stato il team americano St. Petersburg Y.C.
“Siamo molto contenti del risultato e non è stato facile battere il team di Singapore che si è dimostrato molto forte. Una bella esperienza e un’organizzazione ottima”, hanno dichiarato i giovani atleti americani. Soddisfazione anche per il coach che grazie al suo approccio ha saputo creare un ottimo feeling con i ragazzi. Elemento importante per poter coordinare delle regate in squadra.
E’ stato il Camping Village Marina di Venezia ad ospitare la premiazione che si è svolta domenica 25 maggio, confermando la collaborazione con il Trofeo Rizzotti.
Il podio è quindi così composto:
1° St. Petersburg Y.C.
2° Singapore
3° Team Happy
La Targa Fair Play “Gianpaolo Righetti” del Panathlon Club Venezia è stata assegnata al team Foco (Porto Rico) per il miglior comportamento in mare, e al team della Thailandia per il fair play a terra.
A Pietro Bonomo, atleta di Fraglia Vela Riva, è stata assegnata la Coppa Memorial “Giorgio Lauro” per il più giovane velista al Trofeo Rizzotti 2025.
La Coppa Salone Nautico di Venezia, offerta da VELA S.p.A, premio alla migliore squadra italiana, assegnato al team Fraglia Vela Riva.
Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale
Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass
Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe
I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante
In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django
American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine
Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha commentato: "Siamo profondamente onorati e felici di affiancare Luna Rossa in questa nuova avventura che porterà la 38^ Coppa America nel nostro Golfo"
Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”
Dall’11 al 13 luglio sarà l’incantevole Riva del Garda ad ospitare l’Act 4 del prestigioso trofeo in calendario Fiv
Cresce la domanda di esperienze a basso impatto ambientale tra i turisti italiani e stranieri. La vacanza in barca a vela si conferma tra le scelte più sostenibili: secondo Spartivento Group, un turista su tre sceglie la barca proprio per motivi ecologici