domenica, 11 gennaio 2026

OPTIMIST

Optimist: Vince il Trofeo Rizzotti 2025 il team americano St. Petersburg Y.C.

optimist vince il trofeo rizzotti 2025 il team americano st petersburg
Laura Doria

Sport, divertimento, tecnica in mare e condivisione a terra hanno caratterizzato il Trofeo Marco Rizzotti 2025, evento dedicato alla Classe Optimist ed organizzato dalla Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano che si è svolto dal 22 al 25 maggio nel tratto di mare tra Venezia e Cavallino.

Con 89 match disputati in tre giorni, condizionati da un meteo instabile che non ha permesso di rispettare del tutto il programma, il Trofeo Rizzotti chiude con successo la trentasettesima edizione confermando ancora una volta una formula sportiva accattivante e capace di coinvolgere 16 squadre provenienti da 11 paesi.

Un’edizione che rimane fedele alla formula delle regate a squadre ma con molte novità. Prima fra tutte il tracking online che ha permesso di seguire le barche durante la regata. Ogni atleta era dotato di un dispositivo tracker che riportava la posizione visibile su una mappa virtuale ed accessibile dal sito ufficiale. Un modo per coinvolgere gli appassionati e le famiglie a seguire le fasi della regata in tempo reale.

Dopo tre giorni di regate a salire sul podio ed alzare il Trofeo Challenge è stato il team americano St. Petersburg Y.C.

“Siamo molto contenti del risultato e non è stato facile battere il team di Singapore che si è dimostrato molto forte. Una bella esperienza e un’organizzazione ottima”, hanno dichiarato i giovani atleti americani. Soddisfazione anche per il coach che grazie al suo approccio ha saputo creare un ottimo feeling con i ragazzi. Elemento importante per poter coordinare delle regate in squadra. 

E’ stato il Camping Village Marina di Venezia ad ospitare la premiazione che si è svolta domenica 25 maggio, confermando la collaborazione con il Trofeo Rizzotti.

Il podio è quindi così composto:

1° St. Petersburg Y.C. 
2° Singapore
3° Team Happy

La Targa Fair Play “Gianpaolo Righetti” del Panathlon Club Venezia è stata assegnata al team Foco (Porto Rico) per il miglior comportamento in mare, e al team della Thailandia per il fair play a terra.

Pietro Bonomo, atleta di Fraglia Vela Riva, è stata assegnata la Coppa Memorial “Giorgio Lauro” per il più giovane velista al Trofeo Rizzotti 2025. 

La Coppa Salone Nautico di Venezia, offerta da VELA S.p.A, premio alla migliore squadra italiana, assegnato al team Fraglia Vela Riva.

 


25/05/2025 22:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci