I 25 equipaggi iscritti alla Coppa Barion (11 altura e 14 minialtura) si sono sfidati su un percorso a bastone di 12 miglia marine, posizionato nel tratto di mare fra il porto vecchio di Bari e Torre a Mare.
"A dispetto delle previsioni che davano pochissima aria, la prova si è svolta con 10/12 nodi d i vento costante da Sud sud-est - ha detto Marcello Zaetta, presidente della LNI Bari, circolo coordinatore del campionato".
Una giornata perfetta per regatare, tanto da consentire agli equipaggi di concludere la prova in appena due ore.
Al termine della XV Coppa Barion la classifica incorona Morgan IV (CC Barion) di Nicola De Gemmis e con al timone Mario Zaetta (LNI Bari) nella classe altura, seguita da Aida di Giuseppe Miccolis (Cus Bari) con al timone Giuseppe Russo (CV Bari) e Exprivia Luduan Reloaded (CV Bari) di Giovanni Sylos Labini.
Tra i mini altura, nella classifica overall della Coppa Barion, la spunta Cocò (Cus Bari) di Vitantonio Natuzzi con al timone Marco Magrone (CN Il Maestrale). Secondo posto per Argentina di Francesco Lorusso (CN Bari), terzo gradino del podio per Nellaria, il Surprise di Vito Laforgia (CN Bari) timonato da Fabrizio Buono (CV Bari).
Dopo il nulla di fatto della seconda giornata del Trofeo Bottiglieri di due settimane fa, quindi, la classifica overall del "Città di Bari" per la classe altura resta invariata: in testa c'è sempre Morgan IV (CC Barion), seguita da Scricca di Gianfranco Cioce (CV Bari) e Pervinca (LNI Monopoli) di Cosimo Ostuni con al timone da Francesco Laera (LNI Monopoli).
Nella classe crociera/regata del "Città di Bari" sul podio ci sono Scricca di Gianfranco Cioce, Pervinca di Cosimo Ostuni e Soft di Graziano Giobbe (Cus Bari).
La classifica della classe gran crociera è guidata, invece, da Aida di Giuseppe Miccolis (Cus Bari). Al secondo posto Orione di Nunzio Pio Bellincontro (LNI Bari), timonata da Salvatore Cervellieri (LNI Bari) e terzo posto per Filippo I di Matteo Loiudice (CN Bari), timonata da Salvatore Sforza (CV Bari).
C'è battaglia, invece, tra i mini altura . In testa alla classifica overall del campionato domina ancora Five for Fighting 3 di Tommaso De Bellis (LNI Monopoli) con al timone Andrea Airò (CV Bari) . In seconda e terza posizione, però, subentrano Yellow Bee (CN Bari) di Andrea Algardi e Nellaria di Vito Laforgia (CN Bari).
Tra i surprise primo posto per Nellaria , seguita da Gamberetto (CN Bari) di Alberto Lorusso e Argentina.
CLASSIFICHE DI CATEGORIA
XV COPPA BARION - ALTURA
CROCIERA/REGATA
1) Exprivia Luduan Reloaded di Giovanni Sylos Labini (CV Bari)
2) Soft di Graziano Giobbe (Cus Bari)
3) Scricca di Gianfranco Cioce (CV Bari)
GRAN CROCIERA
1) Aida di Giuseppe Miccolis (Cus Bari), timonata da Giuseppe Russo (CV Bari)
2) Orione di Nunzio Pio Bellincontro (LNI Bari), timonata da Salvatore Cervellieri (LNI Bari)
3) Filippo I di Matteo Loiudice (CN Bari), timonata da Salvatore Sforza (CV Bari)
XV COPPA BARION - MINI ALTURA
PLATU 25
1) Five for Fighting 3 di Tommaso De Bellis (LNI Monopoli) , timonato da Andrea Airò (CV Bari)
2) Antonella di Mario Cucciolla (LNI Bari)
3) That's Amore di Lino Lattanzi (Cus Bari), timonato da Roberto Ferrarese (CV Bari)
SURPRISE
1) Cocò (Cus Bari) di Vitantonio Natuzzi, al timone Marco Magrone (CN Il Maestrale) 2) Argentina di Francesco Lorusso (CN Bari)
3) Nellaria di Vito Laforgia (CN Bari) timonato da Fabrizio Buono (CV Bari).
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58
Il Presidente del Club Nautico Marina di Carrara, Carlandrea Simonelli: “Per noi è un onore poter ospitare queste regate, attendiamo con ansia di conoscere i risultati finali.”