martedí, 30 dicembre 2025

GIOVANNI SOLDINI

Maserati al via della RORC Caribbean 600

maserati al via della rorc caribbean 600
redazione

A pochi giorni dall’emozionante vittoria della RORC Transatlantic Race, Giovanni Soldini e l’equipaggio di Maserati Multi70 tornano in acqua per una nuova sfida, che questa volta li porterà a navigare attorno alle Piccole Antille, in occasione della 13a edizione della RORC Caribbean 600, appuntamento ormai tradizionale della stagione invernale, promosso dal Royal Ocean Racing Club.


Al richiamo della corsa d’altura, lungo una rotta di 600 miglia che si snoda attorno a 11 isole caraibiche, hanno risposto più di 600 navigatori da 30 paesi diversi. Partiranno da Fort Charlotte, Antigua, lunedì 21 febbraio alle 11:00 ora locale (ore 15:00 UTC, ore 16:00 in Italia). 

Nella flotta, tra gli 11 multiscafi iscritti alla classe MOCRA, Maserati Multi70 incrocerà nuovamente PowerPlay di Peter Cunningham, capitanato da Ned Collier Wakefield, e Argo di Jason Carroll con Brian Thompson. Antoine Rabaste e Jacek Siwek parteciperanno con il Maxi Multi Ultim Emotion 2 di 80 piedi.

Dopo la RORC Transatlantic Race, Maserati Multi70 ha fatto cantiere in Guadalupa dove il team ha riparato il timone rotto per una collisione nell’Atlantico. Il trimarano ha poi ripreso il mare alla volta di Antigua per gli ultimi preparativi prima di affrontare la regata in assetto volante.

 

La RORC Caribbean 600 è una regata molto competitiva e veloce, animata da continui cambi di vento e piena di scelte tattiche difficili. Il percorso si articola verso nord, attorno a Barbuda, Nevis, Saba e Saint Barth, doppia l’isola di Saint Martin e punta a sud verso Guadalupa per circumnavigarla e tornare all’ultima boa al largo di Barbuda, e così terminare il giro ad Antigua.

Maserati Multi 70 partecipa alla RORC Caribbean 600 per la quarta volta dopo aver corso le edizioni del 2017, 2019 e 2020. Il record di velocità della regata è stato fissato da Giovanni Soldini stesso nel 2019, quando Maserati Multi70 ha tagliato il traguardo con un tempo di 1 giorno, 6 ore e 49 minuti.

 

L’equipaggio che accompagnerà lo skipper Giovanni Soldini è composto da 6 esperti velisti: Guido BroggiVittorio BissaroOliver Herrera PerezThomas JoffrinFrancesco PedolMatteo Soldini.

 


14/02/2022 18:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci