martedí, 17 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24   

VELA

Mare per Tutti a Lignano Sabbiadoro con Tiliaventum

mare per tutti lignano sabbiadoro con tiliaventum
redazione

Mare per tutti Tiliaventum 2019 è anche condividere insieme, con approccio inclusivo, i coinvolgenti ambienti lagunari e emozionanti spettacoli in mare, come l'Air Show 2019 a Lignano Sabbiadoro con le evoluzioni mozzafiato della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Questa è stata la recente occasione di domenica 11 agosto, un pomeriggio in compagnia e allegria a bordo dei mezzi nautici conclusa con la bicchierata a terra nella base accessibile Tiliaventum a Marina Punta Faro Resort.

Le attività Sea4All 2019 organizzate dal locale sodalizio Tiliaventum sono gratuite e su prenotazione ed hanno un programma particolarmente intenso: da maggio a fine ottobre tantissime occasioni di uscite in mare con mezzi a vela d'altura e d'epoca,  escursioni con bici e carrozzine con ausilio elettrificato nei percorsi ciclopedonali di Lignano e Bibione, escursioni con mezzi nautici a motore negli splendidi scenari della Laguna di Marano, visite all'oasi naturalistica, al Museo di Archeologia Subacquea; team per tutti nelle regate non specificatamente paralimpiche (dalla Gran Soleil Cup, alla prossima Barcolana51, alla PuntaFaro Cup), alle prove di wakeboard, kitesurf, sup, alla realizzazione di convegni e iniziative informativo/formative dedicate, ai ritrovi aggregativi e tanto altro dove tutti sono benvenuti e dove la diversità, le particolarità delle persone sono riconosciute come risorse.

Il Sodalizio lignanese opera da oltre due decenni con quest'approccio che ha tra l'altro consentito di far raggiungere la patente nautica tipo C vela e motore senza limiti a 5 Soci con limitazioni motorie, di attraversare l'Atlantico con altri Soggetti disabili, di effettuare anche lunghe  navigazioni a bordo dei mezzi a vela. di includere nei team sportivi di regate d'altura e d'epoca non paralimpiche diversi soggetti, di diffondere nella Comunità uno spirito aggregativo dove tutti possano contribuire attivamente senza alcuna preclusione.

Le iniziative godono del patrocinio della Regione Friuli Venzia Giulia, Comune di Lignano S., CIP-FVG, TurismoFVG e sono rese possibili grazie a Zampa Foundation, ai partner dei progetti inclusivi Giotto Earth Listener, Intras Lignano,VentitueGroup, Banca di Udine, Marina Punta Faro Resort e ai numerosi Soci armatori e volontari che di volta in volta, condividendo con entusiasmo i progetti, rendono disponibili tempo, risorse, mezzi e know-how per dare un seguito e creare i presupposti perchè tali attività possano veramente essere continuative ed appaganti per tutti. 

Il coinvolgimento di strutture territoriali quali Cooperative Sociali, Aziende Sanitarie, Associazioni di assistenza alla persona, gruppi sportivi, rendono possibile proficue interazioni costruendo insieme percorsi ricchi di prospettive per il miglioramento della qualità della vita dei partecipanti.

 


13/08/2019 11:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Conclusa a Chioggia la 49ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria

La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Windsurfer: disputato a Cagliari il Trofeo Gian Franco Gessa

Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa

Loïs Berrehar trionfa alla Solo Guy Cotten: vittoria sul filo a Concarneau

Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci