Giornata invernale per il primo giorno di regate dell'Act3 delle Extreme Sailing Series di Qingdao (China). La giornata si apre con il sole e la presentazione dei team alla stampa e alle autorità, una conferenza gremita e un attenzione per l'evento da parte dei media nazionali al di sopra di ogni aspettativa. Alle 13,40 i team prendono il mare, seguiti da un folto numero di barche ospiti, curiosi ed appassionati di questo sport, del resto Qingdao è la città della vela, in una nazione per numero di abitanti ed iscritti alla federazione nazionale vela che non ha eguali. Purtroppo nell'arco di qualche minuto, quando le barche iniziano a "scaldare le vele", arriva in pochi istanti una fitta nebbia che obbliga il Comitato di Regata a far rientrare, in stand by le imbarcazioni a terra. I team scendono dai lo extreme40 dubbiosi che si possa tornare in mare, il primo giorno di regata sembra compromesso. Si attende per quasi due ore che la situazione migliori, il tempo passa e si avvicina il "time limit". Alle 16 arriva il perentorio "no race today", tutto rimandato a domani, un occasione persa per poter veleggiare in questo specchio d'acqua che malgrado le condizioni così "strane" sembra un buon campo di regata, nel warm up di ieri si sono viste delle belle prestazioni.
"Purtroppo non siamo riusciti a regatare - sono le parole di Lorenzo Bressani, Skipper e timoniere del Lino Sonego Team Italia - una condizione che da noi non ho mai visto in questa stagione, siamo usciti con sette nodi d'aria e in pochi minuti è calata una nebbia fitta, non si riuscivamo a vedere le altre barche e le boe, per cui il Comitato di Regata giustamente ci ha fatto tornare a terra. Una situazione che già l'altro ha creato qualche problema, staremo a vedere domani, noi siamo sempre pronti e carichi."
La Duecento 2024 ha ospitato per la prima volta in Italia anche il Campionato Europeo ORC Doublehanded riservato alla categoria X2, organizzato in collaborazione con ORC International, Federazione Italiana Vela e Uvai
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)
30° La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita i primi al traguardo. Il Trofeo Antal Line Honour va a Hagar V XTutti e ad Hauraki X2. Oggi alle 18.00 tempo limite
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA
Al secondo assalto come debuttante di classe “Brontolo”, dell’armatore e timoniere Filippo Pacinotti, ha piazzato il colpo vincente nell’Act 2 della RS21 Cup Yamamay in Toscana nella splendida cornice di Cala de’ Medici
Si è conclusa oggi, domenica 5 maggio, l’edizione 2024 delle Regate di Primavera Portofino che ha visto sul gradino più alto del podio: No Regret, l’ICE 52 di Felice Egidi per la categoria IRC e Aori, il Wally 80 di Stefano Brunello nella categoria Open