A Saint-Tropez al motto di “les dames d’à bord”, ovvero “Signore a bordo”, dal 3 al 5 maggio prenderà il via l’ottava edizione di Les Dames de Saint-Tropez, regata riservata ad equipaggi femminili che navigheranno sulle più belle, eleganti e famose barche d’epoca del Mediterraneo.
DONNE A BORDO DELLE SIGNORE DEL MARE
Nata nel 2012 da un’idea della Société Nautique de Saint-Tropez, associazione capace di dare vita ad eventi sempre in accordo con la mondanità e l’eleganza che contraddistingue la Costa Azzurra, Les Dames de Saint-Tropez è una regata ad invito riservata ad imbarcazioni classiche che per l’occasione saranno condotte da equipaggi quasi interamente formati da donne.
Un evento, dove anche il Comitato di Regata è esclusivamente formato da donne, che vede il mondo femminile navigare a bordo delle così dette Signore del mare, barche storiche che rappresentano la categoria delle vele classiche, sempre ricca di fascino e di eleganza.
La presenza a bordo di marinai esperti e conoscitori di questo tipo di imbarcazioni, rende questa regata ideale anche per veliste meno esperte o che vogliono provare l’ebrezza del navigare per la prima volta. Sono sempre di più infatti le donne che si avvicinano alla barca a vela e che vogliono sperimentare il mondo del mare in tutte le sue declinazioni; sportive o di viaggio.
All’ottava edizione de Les Dames de Saint-Tropez ci saranno anche diverse donne italiane, sia veliste che neofite, pronte a provare le emozioni della vela d’epoca.
Per partecipare direttamente dall’Italia ci sono diverse modalità, tra cui gli imbarchi proposti sulla piattaforma Sailsquare che offre a tutte la possibilità di veleggiare a bordo di una di queste barche che hanno fatto storia.
IN MARE A BORDO DELLE BARCHE D’EPOCA CHE SONO ENTRATE NEL MITO
Les Dames de Saint-Tropez sarà infatti l’occasione per gli equipaggi femminili di navigare a bordo di alcune delle imbarcazioni entrate nella storia o nel mito della vela per le loro storie o per i loro armatori.
Solo per citarne qualcuna, si potrà vedere in mare, in tutta la sua eleganza, Manitou, lo yawl di 18 metri appartenuto al Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. Manitou era la barca presidenziale, ritratta spesso nelle foto ufficiali che JFK si faceva scattare in navigazione con i suoi ospiti.
Altra imbarcazione che si troverà sulla linea di partenza de Les Dames de Saint-Tropez è Yanira, sloop di 17,85 metri e modello unico dell’architetto norvegese Bjarne Aas che la progettò nel 1952, seguendo gli standard dei 12 metri stazza internazionale. Una barca veloce e marina costruita in mogano, abete rosso argento, quercia e iroko.
Da ricordare anche Alcyon 1871, uno sloop che risulta essere una copia fedele della barca di famiglia di Edith Frilet. Grazie ad un progetto molto ambizioso ed impegnativo Edith ha commissionato la ricostruzione della barca del nonno presentando solo vecchie foto ed acquarelli di famiglia, dato che non esistevano più i progetti originali. Alcyon 1871 appartiene alle imbarcazioni denominate “Houari marsigliese” e la sua particolarità è una superficie velica totale di circa 150 metri quadri per una lunghezza al galleggiamento di soli 8 metri e di circa 21 metri totali considerando il suo lungo bompresso. Una curiosità: le vele di Alcyon 1871 sono state realizzate dalla veleria italiana di Beppe Zaoli.
LES DAMES DE SAINT-TROPEZ NEL CALENDARIO EVENTI AFYT
Les Dames de Saint-Tropez è diventato oggi un importante appuntamento del circuito delle barche d’epoca, tanto da entrare nel calendario ufficiale della AFYT (Association Française des Yachts De Tradition).
L’AFYT è infatti un’associazione fondata nel 1994 dallo Yacht Club de France con lo scopo di riunire gli armatori delle barche d’epoca e di rendere pubbliche tutte le informazioni delle imbarcazioni a vela o a motore considerate classiche, tra cui registri, piani di costruzioni, caratteristiche tecniche, ecc…
Inoltre, l’AFYT è membro del CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo), che ha sviluppato e dato il proprio nome al certificato di stazza per gli yacht classici impegnati nelle regate internazionali, sistema usato anche per la regata Les Dames de Saint-Tropez.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco
La regata, fiore all’occhiello del Circolo Velico Riminese, è un evento sportivo per vivere le emozioni e la bellezza dell’altura