domenica, 24 marzo 2019

YACHT CLUB SANREMO

La truppa dello Yacht Club Sanremo all’assalto dell’Australia

la truppa dello yacht club sanremo all 8217 assalto dell 8217 australia
redazione

Sabato 23 dicembre 2017, gli atleti di punta dello Yacht Club Sanremo partiranno per l’appuntamento più importante della stagione, il Campionato del Mondo di Vela classe 420.
Nelle acque di Fremantle (Sud Ovest Australia) dal 29 dicembre 2017 al 3 gennaio 2018, si affronteranno i più forti equipaggi giovanili del pianeta per contendersi il titolo di Campione del Mondo. Gli equipaggi dello Yacht Club Sanremo dopo un’anno di selezioni nazionali hanno conquistato l’accesso alla prestigiosa manifestazione in cui rappresenteranno i colori Italiani.
I tre equipaggi sono composti da Edoardo Ferraro / Francesco Orlando, Andrea Abbruzzese / Fabio Boldrini, Tommaso Cilli / Bruno Mantero, e supportati dalla loro allenatrice Fernanda Sesto.
I tre equipaggi, nonostante la loro giovane età, hanno già nel loro palmares titoli mondiali ed europei e non dimeno la loro allenatrice con 4 partecipazioni olimpiche. Nonostante questo, incontreranno equipaggi altrettanto titolati che gli renderanno la vita molto difficile. Le condizioni meteo previste sono di vento sostenuto creato dalla termica tipica che si genera nella baia di Fremantle. L’importante escursione termica che avviene nel deserto alla spalle di Fremantle crea un forte gradiente termico che innesca venti sostenuti ma ottimali per lo svolgimento di un grande Campionato del Mondo. Fortunatamente le temperature saranno molto gradevoli attorno ai 30° e gli atleti potranno godere di una Natale e Capodanno insolito sulle più belle spiagge australiane.
Sono d’obbligo i ringraziamenti al Yacht Club Sanremo rappresentato dal suo presidente Beppe Zaoli che ha contribuito in maniera importante al raggiungimento di questo obiettivo. Il presidente sottolinea: “ i nostri ragazzi sono un grande motivo di orgoglio per noi tutti e per la città di Sanremo, portando così lontano ed in alto il nostro vessillo. Auguro loro di poter concretizzare tutto il grande lavoro svolto in questi anni.”
L’appuntamento con la grande vela per i più piccoli della classe Optimist è invece a Sanremo con il Meeting Internazionale del Mediterraneo, un classica che chiude la stagione agonistica per atleti più giovani.


22/12/2017 20:07:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

Ambrogio Beccaria al via della Defì Atlantique

Una nuova sfida per Ambrogio Beccaria che, a bordo di Eärendil, è sulla linea di partenza della “Défì Atlantique”, una transatlantica di soli Class 40, dalla Guadalupa a La Rochelle, in Francia

Invernale Otranto: in testa c'è "Il Gabbiere"

La nona regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ che si è svolta domenica nelle acque di Otranto è stata la più impegnativa del campionato

Roma per 1: il "veterano" Oscar Campagnola teme la bonaccia più del vento

Oscar Campagnola è alla sua quinta partecipazione in solitario. Sabato e domenica prossima i corsi di sopravvivenza ad Anzio. La Garmin premierà con apparati inReach i vincitori di tutte e cinque le regate

Marina di Loano: numeri da record nel 2018

Citata tra le dieci marine più belle a livello internazionale da “Yachting Pages”, nel 2018, Marina di Loano ha ottenuto dal RINA la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i ‘5 Timoni’ e “50 Gold”

A La Maddalena il progetto di formazione marinaresca "L'Aula sul Mare"

Il progetto "L'Aula sul Mare" vede la partecipazione di molti giovani studenti provenienti da tutta Italia che vivranno per sei giorni a bordo di imbarcazioni a vela d’altura

Torna a Pozzallo il premio internazionale "Trofeo del Mare"

Al Mediterraneo e al suo essere elemento di unione, legame indissolubile e centro propulsivo da cui si irradiano flussi e riflussi inarrestabili, è dedicato il “Trofeo del Mare

Spettacolo Swan a Scarlino

Un weekend con vento da quadranti meridionali ha fatto da scenario a tre giorni di vela One Design che hanno visto convergere alla Marina di Scarlino le imbarcazioni della classe ClubSwan 50 e della classe Swan 45.

Sul Garda di Gargnano il 41° Trofeo Bianchi

Domenica il Circolo Vela Gargnano aprirà la sua stagione 2019 con il "41° Trofeo Roberto Bianchi" per le classi monotipo (Asso, Protagonist 7.5, Dolphin Mr) e stazza Orc (Offshore Vari)

Genova: Slow Fish al Porto Antico dal 9 al 12 maggio

Petrini: «Giovani di tutto il mondo, venite a Slow Fish e fatelo vostro»

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci