giovedí, 2 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    regate    barcolana    kite    j24    tiliaventum    ilca    fiv    press    vele d'epoca    melges 24    rs21    wing foil   

KITESURF

Kitesurf, Irene Tari da oggi a Ostia per la II Tappa del Circuito Nazionale

kitesurf irene tari da oggi ostia per la ii tappa del circuito nazionale
redazione

Nel weekend in cui nel Lazio si festeggia il natale di Roma, il colorato mondo del kitesurf approda a Ostia in occasione della seconda gare del circuito nazionale TT-R (Twin Tip Racing), formula di competizioni a slalom, da quest'anno annessa fra le classi olimpiche della vela.
In gara anche Irene Tari, 15enne originaria di Terracina ma alfiere del Club Vela Portocivitanova Marche, che nell'ultimo biennio si è distinta in ambito nazionale e internazionale.
Allieva di Mattia Galeazzi, argento al campionato italiano giovanile e quinta al mondiale di Barra Grande di Bahia (Brasile) nel 2017, Irene Tari scende in acqua come testa di serie del ranking nazionale, dopo la vittoria della prima tappa, svoltasi a Crotone il 18 marzo scorso. 
“Per la giovane kiter si tratta di una gara importante in cui dovrà mantenere la concentrazione e gestire la pressione di rivali molto agguerrite, a cominciare dalla campionessa iridata in carica, Sofia Tomasoni”, a sottolinearlo è Cristiana Mazzaferro, presidente del Club Vela Portocivitanova, ricordando che a Buenos Aires, il prossimo ottobre, si svolgeranno le Olimpiadi Giovanili e, dopo aver guadagnato la qualifica per nazione, l’Italia deve stabilire il nome di colei che la rappresenterà nel debutto a cinque cerchi del kitesurf.
"Questa classe è una novità per il movimento velico – continua Mazzaferro - e da quando il TT-R è divenuta specialità olimpica il livello è cresciuto molto in fretta all'estero ma anche in Italia, dove ci sono già alcune figure molto promettenti. La nostra società sta cercando di creare, tra le prime, una vera e propria squadra con un allenatore qualificato e alcuni ragazzi che vedremo in gara anche a Ostia".
La rappresentativa civitanovese vede impegnate nelle acque capitoline le nuove leve Samuel Calbucci e Riccardo Pianosi, nati entrambi nel 2005, mentre il più esperto Filippo Marabini (classe 2003), che sarebbe tornato in questa occasione all'agonismo dopo una pausa durata diversi mesi, sarà assente a causa dell’otite.
 


20/04/2018 20:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Francesca Clapcich: il cuore non si tradisce

Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)

Trieste: al Mondiale Melges 24 nulla è deciso

A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen

Melges 24, Trieste: le raffiche di Bora regalano la leadership a Nika

E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”

Si ferma la Mini Transat per l'uragano Gabriele

Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo

52 Superseries, un “navigatore” è per sempre

Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup

La portaerei Giuseppe Garibaldi venduta alla Marina Indonesiana

Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta

Wing Foil, Mondiale: domani a Cagliari le Medal Series

I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”

Maeder e Pianosi “accendono” il Mondiale di Formula Kite

Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale

Cagliari: si vola al Formula Wing World Championships

Spanu e Ghio tengono la testa della classifica. Vaina Picot “dare il meglio sarà la mia strategia per superare Maddalena”. Domani, venerdì 26, giornata importante: si stabilisce l’ingresso in medal series

52 Superseries: American Magic Quantum Racing di nuovo campione

Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci