Archiviata anche la terza giornata di gare al Poetto di Cagliari, dove è in corso l’edizione 2019 del Sardinia Grand Slam, l’ultima tappa della Kite Foil World Series, promossa dall'International Kiteboarding Association ed organizzata da Good Looking Entertainment e Yacht Club Cagliari.
Dopo le 5 regate di oggi rimane sostanzialmente invariata la lotta per il titolo! A comandare la classifica è ancora il francese Theo De Ramecourt, con 26 punti e autore di un’altra ottima prestazione con 2 successi e 2 seconde posizioni.
Dietro di lui il francese Nico Parlier, grazie al successo nell’ultima regata della giornata, agguanta al secondo posto (a 34 punti) il britannico Connor Bainbridge. Quarto il campione europeo di Formula Kite Axel Mazella che con 39 punti rimane in lotta per un posto sul podio. Ormai quasi fuori dalla lotta per la medaglia il campione del mondo in carica Maxime Nocher, quinto a 67 punti.
Continua a dominare la classifica femminile la statunitense Daniela Moroz. Ormai a separarla dal titolo mondiale ci sono solamente le regate di domani, ma la matematica è dalla sua parte. Non contenta, continua a risalire la classifica overall, portandosi al 16esimo posto con 212 punti.
Ricordiamo che domani, al Poetto, verrà incoronato il vincitore del Sardinia Grand Slam 2019 e il nuovo Kite Foil World Champion. Lo skipper meeting è in programma alle 10.00 con prima possibile partenza dalle 11.00.
Per il pubblico presente in spiaggia ad assistere alla competizione, dalle ore 12.00 inizierà il Dj set di DJ Tixi, che accompagnerà la live performance di street art di Francesco Virdis.
Dalle 13.30 sarà invece la volta dell’esibizione della Parkour Cagliari ASD che terrà, per i curiosi, dei corsi di introduzione a questa disciplina. Infine, alle ore 16.00, si svolgeranno le premiazioni.
Il Sardinia Grand Slam World Championship è organizzato dalla Good Looking Entertainment e dallo Yacht Club Cagliari, che si occupa del coordinamento tecnico sportivo, sotto l’egida della IKA (International Kiteboarding Association), il supporto della Classe Kiteboarding Italia CKI, la Federazione Italiana Vela e con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna con l’assessorato al Turismo e del Comune di Cagliari Sport e Turismo e di alcune aziende private.
Top five men after sixteen races (three discard)
1 Théo de Ramecourt (FRA) - 26pts
2 Nico Parlier (FRA) - 34pts
3 Connor Bainbridge (GBR) - 34pts
4 Axel Mazella (FRA) - 39pts
5 Maxime Nocher (FRA) - 67pts
Top five women after sixteen races (three discard)
1 Daniela Moroz (USA) - 212pts
2 Julia Damasiewicz (POL) - 317pts
3 Elena Kalinina (RUS) – 335pts
4 Breiana Whitehead (AUS) - 338pts
5 Leonie Meyer (GER) - 363pts
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.