venerdí, 5 giugno 2026

CAMPIONATI INVERNALI

Invernale Loano: ecco i campioni d'inverno

invernale loano ecco campioni inverno
Redazione

Loano, 26 novembre 2018:  la terza giornata del Campionato invernale di Marina di Loano,  organizzato dal Circolo Nautico del FinaleCircolo Nautico LoanoCNAM Alassio, Circolo Nautico Andora, con la collaborazione di Marina di Loano e dello Yacht Club Marina di Loano, in programma sabato 24 novembre non è stata disputata per mancanza di vento.

Domenica 25 novembre invece, armatori ed equipaggi hanno potuto regatare con una Tramontana tra i 15 e i 20 nodi con raffiche fino a 25 nodi, che ha consentito di svolgere due combattute prove a bastone tra le boe per la gioia e il divertimento dei 22 iscritti al Campionato.

 

Nella classifica ORC gruppo 1 grazie a due primi posti parziali, Roby & 14 (Farr 40 di Massimo Schieroni - Y.C. Savona), si conferma in testa alla classifica provvisoria. Al secondo posto En Plein Air (First 40.7 di Paolo Tesio – LNI Noli) e al terzo Go Go, il Comet 45 di Rinaldo Goria (LNI S-T- Gallura).

 

Nella classifica ORC gruppo 2 cambio della guardia al comando dopo quattro prove disputate: al primo posto troviamo, infatti, il Grand Soleil 43 Emma 2 di Emanuela Verrina portacolori del C.N. Marina Genova Aeroporto, al secondo  il First 34.7 Corto Maltese di Michele Colasante (C.N. Ilva) e al terzo Vega il Grand Soleil 40 C di Salvatore Giuffrida (LNI Sestri Ponente).

 

La classifica generale provvisoria ORC  è cortissima e vede al comando per un solo punto il Grand Soleil 43 Emma 2, mentre al secondo posto troviamo il Farr 40 Roby & 14 e al terzo il First 34.7 Corto Maltese con lo stesso punteggio. 

 

Nella classifica generale provvisoria IRC il primo posto è occupato dal Farr 40 Roby & 14 con Cristiana, il Domino 39 di Maria Teresa Laferla (Circolo nautico del Finale), in seconda posizione con due punti di distacco.

 

Nella Classe Veleggiata il Gladiateur 33 Mareva di Gianluigi Barbisan mantiene il comando con un solo punto di vantaggio da  Aile Blanche di Simone Eandi e al terzo Alisee di Cristian Nadile. 

 

Infine, la classifica generale provvisoria della Classe Libera FIV vede il First 25,7 Alligator di Flavio Quarone al comando con quattro primi posti in quattro prove, seguito al secondo posto da Bric Paluc di Giovanni Saccomani e al terzo da Smania, il Grand Soleil 39 di Roberto Guido Bianchi. 

 

Con le regate disputate domenica 25 novembre si è conclusa la prima manche del Campionato Invernale di Marina di Loano, che proseguirà per la seconda manche a partire dal fine settimana del 5 e 6 gennaio 2019.

 


27/11/2018 10:09:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

Argentario: la Scuola Vela 2026 dello Yacht Club Santo Stefano riparte da uno staff tecnico d’eccellenza

La Scuola di Vela “Renzo Vongher” dello Yacht Club Santo Stefano apre la stagione 2026 annunciando l’arrivo di Alessio Picciotti come nuovo Capo Istruttore, a cui sarà affidata la direzione dello staff tecnico e delle attività didattiche

SailGp: la tappa di NY si chiude con un "filotto" tra USA, Brasile e Red Bull Italy

Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana

Bufera su "La Cinquecento": si ritira Farraway con la vittoria a portata di mano

Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro

Vendée Arctique 2026: aperto il villaggio, parte ufficialmente la corsa verso il Grande Nord

La Vendée Arctique – Les Sables d’Olonne 2026 è entrata nel vivo con l’apertura ufficiale del villaggio della regata alle Sables d’Olonne. Alla partenza ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria

Caorle: domani Cinquecento Miglia, oggi Cinquecento "canoce"

Ottimo avvio per la 52ª edizione de La Cinquecento che con Gusta e Sea La Cinquecento dimostra di essere un punto di riferimento anche a terra, con eventi coinvolgenti per il pubblico di velisti e non solo

Vigilia della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via

Giorgio Armani Superyacht Regatta, trionfano Moat e Liberty Squared: assegnata la Silver Jubilee Cup

Dopo quattro giornate di regate nelle acque della Gallura, sono stati lo Swan 115 dell’armatore Juan Ball e il Southern Wind 96 di Carlo Pirzio Biroli ad aggiudicarsi la Silver Jubilee Cup nelle rispettive divisioni Blue e White

La Cinquecento: sono Farraway e Mr Hyde i primi a passare le Tremiti

La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti

Giorgio Armani Superyacht Regatta: la classifica si delinea

L’ultima giornata di regate, in programma domani, si preannuncia ancora una volta all’insegna delle brezze leggere

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci