Loano, 26 novembre 2018: la terza giornata del Campionato invernale di Marina di Loano, organizzato dal Circolo Nautico del Finale, Circolo Nautico Loano, CNAM Alassio, Circolo Nautico Andora, con la collaborazione di Marina di Loano e dello Yacht Club Marina di Loano, in programma sabato 24 novembre non è stata disputata per mancanza di vento.
Domenica 25 novembre invece, armatori ed equipaggi hanno potuto regatare con una Tramontana tra i 15 e i 20 nodi con raffiche fino a 25 nodi, che ha consentito di svolgere due combattute prove a bastone tra le boe per la gioia e il divertimento dei 22 iscritti al Campionato.
Nella classifica ORC gruppo 1 grazie a due primi posti parziali, Roby & 14 (Farr 40 di Massimo Schieroni - Y.C. Savona), si conferma in testa alla classifica provvisoria. Al secondo posto En Plein Air (First 40.7 di Paolo Tesio – LNI Noli) e al terzo Go Go, il Comet 45 di Rinaldo Goria (LNI S-T- Gallura).
Nella classifica ORC gruppo 2 cambio della guardia al comando dopo quattro prove disputate: al primo posto troviamo, infatti, il Grand Soleil 43 Emma 2 di Emanuela Verrina portacolori del C.N. Marina Genova Aeroporto, al secondo il First 34.7 Corto Maltese di Michele Colasante (C.N. Ilva) e al terzo Vega il Grand Soleil 40 C di Salvatore Giuffrida (LNI Sestri Ponente).
La classifica generale provvisoria ORC è cortissima e vede al comando per un solo punto il Grand Soleil 43 Emma 2, mentre al secondo posto troviamo il Farr 40 Roby & 14 e al terzo il First 34.7 Corto Maltese con lo stesso punteggio.
Nella classifica generale provvisoria IRC il primo posto è occupato dal Farr 40 Roby & 14 con Cristiana, il Domino 39 di Maria Teresa Laferla (Circolo nautico del Finale), in seconda posizione con due punti di distacco.
Nella Classe Veleggiata il Gladiateur 33 Mareva di Gianluigi Barbisan mantiene il comando con un solo punto di vantaggio da Aile Blanche di Simone Eandi e al terzo Alisee di Cristian Nadile.
Infine, la classifica generale provvisoria della Classe Libera FIV vede il First 25,7 Alligator di Flavio Quarone al comando con quattro primi posti in quattro prove, seguito al secondo posto da Bric Paluc di Giovanni Saccomani e al terzo da Smania, il Grand Soleil 39 di Roberto Guido Bianchi.
Con le regate disputate domenica 25 novembre si è conclusa la prima manche del Campionato Invernale di Marina di Loano, che proseguirà per la seconda manche a partire dal fine settimana del 5 e 6 gennaio 2019.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca