Un avvicinamento alla seconda giornata di campionato veramente inconsueto, sotto il profilo meteorologico, in quanto tutti i siti di previsione normalmente consultati modificavano di continuo le previsioni e, spesso, in contrasto uno con l’altro.
25/11 Appuntamento alla domenica mattina per gli equipaggi delle 75 barche partecipanti al campionato. Alle otto condizioni abbastanza positive con vento di dieci nodi da est sud est e mare poco mosso e, cosa molto importante , Fiumara ed il porto di Ostia praticabili nonostante la burraschetta notturna.
Ma le ambizioni dei velisti si spengono poco dopo in quanto il nuovo bollettino del Meteomar segnala burrasca in corso per il tirreno centrale settore est e, quindi, dopo attente valutazioni il comitato di regata, presieduto da Luciano Crocetti, emette un comunicato con il differimento della regata a data da destinarsi in quanto non si prevedono situazioni per garantire a tutti i concorrenti la dovuta sicurezza.
Il comitato organizzatore pubblica, a sua volta, il comunicato che annuncia il recupero della regata sabato otto dicembre.
Il vento ha iniziato a calare per poi diventare quasi nullo mentre, in compenso, è iniziata una pioggia battente e persistente che ha imperversato fino al primo pomeriggio facendo ritrovare il sorriso agli equipaggi che hanno visto una scampata zuppata in una attesa del vento risultato assente che avrebbe, di fatto , impedito la gara.
Appuntamento per sabato 8 e domenica 9 dicembre con un doppio appuntamento per un fine settimana regatistico e, nel frattempo, incrociamo le dita.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese