Un avvicinamento alla seconda giornata di campionato veramente inconsueto, sotto il profilo meteorologico, in quanto tutti i siti di previsione normalmente consultati modificavano di continuo le previsioni e, spesso, in contrasto uno con l’altro.
25/11 Appuntamento alla domenica mattina per gli equipaggi delle 75 barche partecipanti al campionato. Alle otto condizioni abbastanza positive con vento di dieci nodi da est sud est e mare poco mosso e, cosa molto importante , Fiumara ed il porto di Ostia praticabili nonostante la burraschetta notturna.
Ma le ambizioni dei velisti si spengono poco dopo in quanto il nuovo bollettino del Meteomar segnala burrasca in corso per il tirreno centrale settore est e, quindi, dopo attente valutazioni il comitato di regata, presieduto da Luciano Crocetti, emette un comunicato con il differimento della regata a data da destinarsi in quanto non si prevedono situazioni per garantire a tutti i concorrenti la dovuta sicurezza.
Il comitato organizzatore pubblica, a sua volta, il comunicato che annuncia il recupero della regata sabato otto dicembre.
Il vento ha iniziato a calare per poi diventare quasi nullo mentre, in compenso, è iniziata una pioggia battente e persistente che ha imperversato fino al primo pomeriggio facendo ritrovare il sorriso agli equipaggi che hanno visto una scampata zuppata in una attesa del vento risultato assente che avrebbe, di fatto , impedito la gara.
Appuntamento per sabato 8 e domenica 9 dicembre con un doppio appuntamento per un fine settimana regatistico e, nel frattempo, incrociamo le dita.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione