martedí, 17 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24   

BARCOLANA

In regata da Genova a Trieste, ma solo virtualmente

Il primo passo è compiuto: una regata - per ora sulla piattaforma digitale di virtualregatta.com - unisce il Salone Nautico di Genova e la Barcolana presented by Generali di Trieste, ampliando le già attive collaborazioni tra Società Velica di Barcola e Grignano e Yacht Club Italiano, sotto il patrocinio della FIV - Federazione Italiana Vela.
Il primo ottobre, mentre si inaugurerà il Salone Nautico, la piattaforma ufficiale per l’e-sailing ospiterà una nuova regata digitale. Partirà infatti la Genova-Trieste Regatta 2020: a bordo degli scafi Supermaxi gli e-sailor regateranno per 1.300 miglia nautiche, con l’obiettivo di tagliare il traguardo di Trieste nei giorni precedenti la Barcolana.

Le condizioni meteo saranno quelle effettivamente presenti lungo la rotta reale, e il regolamento valorizzerà le scelte tattiche: nessuna boa o cancello, libertà di trovare la miglior rotta per il periplo d’Italia, da Ovest a Est, con l’auspicio che da digitale l’evento si realizzi nelle prossime edizioni anche in mare.

Fabio Planamente, Amministratore delegato del Cantiere del Pardo SpA e Presidente del settore vela di Confindustria Nautica ha commentato: “In occasione della 60ma edizione del Salone Nautico di Genova, abbiamo aderito con entusiasmo al progetto di e-sailing per organizzare la prima edizione della Genova-Trieste Regatta 2020. Siamo tutti impegnati in prima linea nella diffusione della cultura e della salvaguardia del mare. Lo facciamo anche con l’organizzazione dei nostri eventi, con i quali il nostro messaggio supera ogni confine, diventa globale e coinvolge una platea internazionale di addetti ai lavori e appassionati. Il nostro impegno nella loro realizzazione assume anche una connotazione e un significato di presenza responsabile in un anno difficile come quello che stiamo vivendo”.

“Salone di Genova e Barcolana - ha commentato il presidente della SVBG, Mitja Gialuz - proiettano in questo inizio ottobre l’Italia ai vertici della vela mondiale: la scelta di organizzare i due eventi di fronte alla generale cancellazione di manifestazioni in tutto il mondo, rimarca il valore della nautica e della vela italiana, ed è scelta impegnativa e coraggiosa, necessaria per essere protagonisti di una nuova normalità con la quale dovremo convivere. In questo contesto, era strategico rimarcare la collaborazione e lo sviluppo di un progetto comune: unire Genova e Trieste era l’obiettivo di quest’anno, e iniziamo con un progetto digitale, che appassionerà i molti velisti che praticano l’e-sailing. Li aspettiamo a Trieste, in tempo per dare assieme la partenza della Barcolana52, l’11 ottobre”.

Le iscrizioni alla Genova-Trieste Regatta 2020 sono aperte e contano già oltre 13mila iscritti: si partecipa gratuitamente, e per i primi tre sul podio sono previsti premi in buoni Amazon. www.esailing.tv seguirà ogni giorno l’evento con una trasmissione ad hoc che racconterà, oltre alla regata online, anche gli eventi di Genova e Trieste a tutto il pubblico di appassionati.


28/09/2020 22:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Conclusa a Chioggia la 49ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria

La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Windsurfer: disputato a Cagliari il Trofeo Gian Franco Gessa

Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa

Loïs Berrehar trionfa alla Solo Guy Cotten: vittoria sul filo a Concarneau

Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci