Vela - Nel corso delle riunioni organizzate durante la Maxi Yacht Rolex Cup a Porto Cervo (31 agosto – 6 settembre), l’International Maxi Association ha annunciato la nascita della Classe dei Maxi 72, (Maxi 72 Class), che riunisce gli armatori dei mini maxi racer di 72 piedi: tra loro, Bella mente, Ràn 5, Robertissima 3, Alegre, Jethou, che in quegli stessi giorni disputavano il Rolex Mini Maxi Worlds. Rob Weiland è stato nominato Class Manager ed è stato inoltre annunciato il calendario preliminare di eventi a loro dedicati per il 2015.
La nuova classe è ritagliata all’interno della più varia flotta dei Mini Maxi, che comprende le barche di lunghezza compresa tra i 18,29 e i 24,08 metri. Tra queste, si distinguevano già i “mini maxi racer” con lunghezza massima di 72 piedi (21,95 metri), molto performanti e competitivi.
La Maxi 72 Class, e i suoi armatori, rimane comunque “sotto l’ombrello” dell’IMA, l’Associazione che riunisce e rappresenta gli armatori dei maxi yacht in tutto il mondo; a breve verranno pubblicate le Class Rules della nuova classe, così come sono allo studio nuove procedure per l’assegnazione dei rating. «L’IMA prende atto delle esigenze particolari di questo ben definito gruppo di armatori, e organizza una gestione a loro appositamente dedicata», commenta il Segretario Generale Andrew McIrvine.
Il Calendario preliminare 2015 degli per la Maxi 72 Class prevede i seguenti eventi:
Key West Race Week
RORC Caribbean 600
Voile de St Barth
Palma Vela
Menorca Maxi Regatta
Giraglia Rolex Cup
Royal Yacht Squadron Bicentennial Regatta
Copa del Rey
Aberdeen Asset Management Cowes Week
Rolex Fastnet Race
Maxi 72 World Championship
Rolex Middle Sea Race
RORC Transatlantic Race
«L’intento dell’IMA, continua McIrvine, è quello di incrementare le sinergie con gli organizzatori di questi eventi, nonché di crearne di nuovi – per esempio insieme al New York Yacht Club: pensiamo già a un evento dedicato ai maxi yacht da tenersi a Newport, Rhode Island, nel 2016, prima della edizione-anniversario della Newport-to Bermuda Race».
Dopo la Maxi Yacht Rolex Cup e il Mini Maxi Rolex Worlds disputati a settembre a Porto Cervo, il prossimo evento IMA sarà la RORC Transatlantic Race, organizzata in associazione con l’inglese RORC (Rorc Ocean Racing Club). Una traversata oceanica stavolta disegnata sulla rotta Lanzarote-Grenada, con partenza prevista il 29 novembre. L’IMA non è nuova a regate transoceaniche (le precedenti edizioni della “Transatlantic maxi yacht race” erano state organizzate insieme allo Yacht Club Smeralda nel 2007, 2009, 2010, 2011 e 2012). La nuova sinergia con il RORC promette interessanti sviluppi.
Un buon motivo per andare a Trani? Ce ne sono tanti, a cominciare dal Borgo Antico o dalla Cattedrale romanica e dal 31/5 al 2/6 per la Coppa dei Campioni - Italia Yachts
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Con condizioni di vento assolutamente perfette (18 nodi, onda formata e vento da 270 gradi) è scattato quest’oggi il primo Grand Prix della stagione Melges 32 con l’organizzazione del Circolo Velico Sferracavallo
Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda
I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Per il Ministero del Turismo 310 mila pernottamenti per The Grand Finale. Federalberghi: "Il valore di un’operazione del genere non si misura su una settimana, ma sull’immagine proiettata all’esterno e nel tempo”