Quarto giorno di regate a Vilamoura (POR) per l’Olympic Qualification Event delle discipline singolo maschile ILCA 7 e femminile ILCA 6. Ancora vento leggero e instabile, ondina corta fastidiosa, due regate per tutte le flotte e classifica che tende ad allungarsi. Venerdi 23 e sabato 24 ultime due giornate con 4 prove in tutto da disputare.
ILCA 7 MASCHILE – Si fa in salita la strada per Tokyo per i timonieri azzurri, che continuano ad alternare alti e bassi, senza trovare la necessaria continuità, mentre i rivali delle altre nazioni in corsa per i due pass-olimpici restano consistenti. In testa l’inglese Michael Beckett davanti a due croati, Filip Jurisic e il medagliato olimpico Tonci Stipanovic. Ottimo quarto proprio lo spagnolo Joel Rodriguez Perez, che con 47 punti guida la corsa alla qualifica per i Giochi. Gli altri in evidenza i questa gara nella gara, sono l’olandese Duko Bos, 12° con 75 punti, il belga Wannes Van Laer, 13° con 81, il montenegrino Milivoj Dukic, 22° con 100, alla pari con lo svizzero Eliot Merceron, 23°.
Il primo degli italiani è ancora Alessio Spadoni (CC Aniene), al 26° posto (18-47 i piazzamenti di giornata) con 107 punti. A quattro prove dalla conclusione, i punti da recuperare sul secondo posto utile alla qualifica per Tokyo sono 32.
Gli altri italiani: 28° Nicolò Villa (CV Tivano) (9-BFD) con 113 punti, 29° Giovanni Coccoluto Giorgetti (Fiamme Gialle) (27-13) con 115 punti. Seguono in Gold: 39° Gianmarco Planchestainer (Fiamme Gialle), (7-33), 51° Dimitri Peroni (FV Malcesine) (63-30), 65° Giacomo Musone (Cn Rimini) (45-42) e 70° Matteo Paulon (CV Torbole) (62-62). In Silver con il 94° posto Cesare Barabino (YC Olbia) (18-BFD).
ILCA 6 FEMMINILE – Ancora in testa la fuoriclasse danese Anne-Marie Rindom, davanti alla francese Marie Barrue e alla svizzera Maud Jayet.
Tra le timoniere azzurre sempre convincente la giovanissima Sara Savelli (CV Torbole), che risale al 23° in generale (17-26), tallonata al 28° posto da Silvia Zennaro (Fiamme Gialle) (39-4). Le altre in Gold: 34° Chiara Benini Floriani (FV Riva) (13-DNC), 40° Matilda Talluri (Fiamme Gialle) (42-25). In Silver: 54° Federica Cattarozzi (CV Torbole), 59° Giorgia Cingolani (CV Torbole) (29-31), e 73° Francesca Frazza (FV Peschiera).
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra