lunedí, 1 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    rs aero    cnsm    la cinquecento    scuola vela    sailgp    optimist    solitaire du figaro    regate    151 miglia    meteor    vendee arctique    yacht club costa smeralda   

CIRCOLI VELICI

Il programma 2019 del Circolo Nautico Caposele

Il programma velico del Circolo Nautico Caposele entra nel vivo, grazie a quello che rappresenta il primo, doppio appuntamento di assoluto spessore del programma che il sodalizio formiano ha allestito per il 2019.

In riva al Tirreno si disputeranno la seconda e la terza Coppa Italia classe Uniqua 420, in due diverse fasi che, dal 19 al 26 aprile, faranno della città di Formia un cuore pulsante della vela nazionale, vista la presenza di almeno un centinaio di equipaggi e dei migliori specialisti in campo tricolore, per un totale complessivo di almeno 700 persone che andranno a formare un indotto a dir poco positivo per il territorio e la sua promozione.

Si comincia venerdì 19 con la seconda Coppa Italia, che fissa alle ore 13 il segnale di partenza della prima prova (alle ore 11 si terrà il Briefing tecnico). Sono previste tre prove giornaliere, per un totale complessivo di dodici gare, mentre sarà necessario disputarne tre per stilare la classifica ufficiale; nel pomeriggio del 22 aprile, dopo le ore 17, presso la Terrazza Caposele è prevista la cerimonia di premiazione.

La terza Coppa Italia è programmata dal 24 al 26 aprile, con l’annunciata presenza anche di cinque equipaggi in arrivo dall’ estero che daranno maggior spettacolarità all’ evento.
Nella mattina del 24 verranno completate le procedure di iscrizione (per coloro che non hanno preso parte alla gara precedente) ed i controlli di stazza, prima del segnale di partenza che verrà dato alle ore 13.
E’ previsto un massimo di nove prove, ed un minimo di tre affinché la competizione sia pienamente valida; la premiazione prevista per il 26 aprile concluderà il lungo ed intenso ciclo di gare.

“Siamo pronti come non mai, possiamo finalmente iniziare quella che per noi è una stagione importante” afferma Raffaele Giarnella, presidente del Cn Caposele “siamo riusciti ad allestire un programma di competizioni e di eventi che ci accompagnerà lungo la primavera e l’ estate nel quale abbiamo cercato di coniugare qualità agonistica ed aspetto promozionale; e siamo certi che tutto andrà nel migliore dei modi”.


18/04/2019 13:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

IMA Maxi European Championship 2026: a Sorrento prende il via la fase inshore

Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi

Kaster24 di Antonio Sodo Migliori vince il Campionato Italiano Este 24

Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta

Caorle: "La Cinquecento" Trofeo iMilani, lo start domenica alle ore 13.00

Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato

PantaRei 2 conquista la Grand Soleil Cup 2026 a Porto Cervo

Sul podio finale sono saliti anche il GS 80 LC Bianca 2, secondo classificato, e il GS 65 LC Meligunis, terzo. PantaRei 2 ha inoltre dominato la classifica riservata ai sette Grand Soleil Plus presenti in regata

Golden Globe Race 2026: una piccola apertura alla tecnologia

Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci