domenica, 17 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

brindisi-corfù    solitaire du figaro    optimist    figaro    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità   

CAMPIONATI INVERNALI

Fiumicino: parte domenica l'Invernale 2018/19

Di fatto l’avvio del Campionato Invernale, organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino in collaborazione con il Nautilus YC e CS Yacht Club, sarà domenica 11 novembre dato che la prima giornata in calendario il 28 ottobre non è stata disputata causa i forti venti di burrasca che hanno imperversato per giorni su tutti i mari italiani.
La partecipazione alla 38° edizione è particolarmente nutrita contando 75 barche iscritte che saranno suddivise in macro raggruppamenti: Regata, Crociera e Vele Bianche. In funzione delle imbarcazioni iscritte saranno costituiti dei sotto-raggruppamenti, che terranno conto delle caratteristiche specifiche delle imbarcazioni e della tecnologia impiegata per la formazione di classi omogenee.
Le regate si svolgeranno su un campo unico, che a seconda delle condizioni meteo potrà essere davanti al litorale di Fiumicino o di Ostia, con partenze differenziate per raggruppamenti.
I percorsi saranno a bastone per regata e crociera ad eccezione delle vele bianche che faranno un percorso separato a triangolo.
Il post regata prevede, premiazioni , riprese video , foto e pasta party per tutti gli equipaggi.
Nel corso del campionato è in programma una nutrita serie di iniziative didattiche che si svolgeranno nelle giornate antecedenti alle regate a partire da sabato 10 con il seminario “I Fondamentali della Regata”.
Per questa edizione – informa il ds Massimo Pettirossi – il Circolo Velico Fiumicino ha promosso una nuova iniziativa denominata “ Il QuizOne” per offrire agli Armatori, Equipaggi del 38° Campionato Invernale un efficace ripasso delle nozioni base della vela in particolare e dell’arte marinaresca in generale attraverso una serie di quiz on line. Questa attività sarà attiva per tutta la durata del campionato e collegata ad un concorso a premi.


07/11/2018 22:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

SailGp, Bermuda: Red Bull Italy tra danni e rimonte

Si è chiuso a Bermuda il quinto appuntamento della sesta stagione del Rolex SailGP Championship, andato in scena questo fine settimana nelle spettacolari acque della Great Sound in occasione dell’Apex Group Bermuda Sail Grand Prix

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci