martedí, 20 gennaio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    ilca    scuola vela    sailgp    america's cup    trofeo jules verne    pesca    attualità    vela    regate    vele d'epoca    rorc transatlantic race   

CAMPIONATI INVERNALI

Disputata la nona giornata del XII Campionato Invernale di Porto Santo Stefano

disputata la nona giornata del xii campionato invernale di porto santo stefano
redazione

Porto Santo Stefano: oggi domenica 1 marzo si è disputata la nona giornata del XII Campionato Invernale di Porto Santo Stefano, evento al quale sono iscritte 22 imbarcazioni e che, insieme al 43° Campionato Invernale dell’Argentario, fa parte del 1° Campionato Invernale Unificato della Costa d’Argento, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano, dal Circolo Velico e Canottieri di Porto S. Stefano e dal Circolo Nautico e Vela Argentario.

Inclemente ma non troppo il meteo odierno all’Argentario: è stato così possibile disputare la prevista regata costiera con vento da 150° d’intensità tra i 18 e i 22 nodi e con diverse variazioni di direzione prima dell’arrivo, che hanno costretto gli equipaggi a diversi bordeggi molto combattuti per tagliare il traguardo,  sotto gli occhi attenti del Comitato di Regata composto da Maurizio Giannelli (Presidente) e Giuseppe Noia e Carlo Giordano.

La decima e ultima giornata del XII Campionato Invernale di Porto Santo Stefano è in programma sabato 14 marzo. 

La premiazione è prevista per domenica 15 marzo, alle ore 11,00  presso la Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano, gentilmente concessa agli organizzatori dal Comune di Monte Argentario. 

I partecipanti di questa e della prossima giornata (14 marzo) concorrono anche per la classifica che vede l’assegnazione dei premi Garmin, partner del Campionato. Quest’anno, infatti, Garmin ha messo in palio due GPS MAP86i, che verranno assegnati ai vincitori delle classifiche ottenute sommando i punteggi delle prove disputate nelle due giornate del 1° e del 14 marzo nei raggruppamenti IRC1 eIRC2.

La classifica generale provvisoria della classe ORC, dopo nove giornate e 14 prove disputate, vede sempre in prima posizione l’M37 Iemanja di Piero De Pirro (21 punti), al secondo posto Mi Garba di Mario Daniele Di Camillo (26 punti), vincitore oggi della regata costiera.  In terza posizione il  Sun Odissey 349 Vita di Fabrizio De Feo (32 punti). L’X-40 Velvet di Alberto Papi resta in quarta posizione (33 punti) con il Ceccarelli 50  Italica di Gianluca Sansoni al quinto posto (54 punti. 

In classe IRC 1 l’M37 Iemanja di Piero De Pirro è sempre in prima posizione (13 punti), con l’X-40 Velvet di Alberto Papi (30 punti) al secondo posto  e il Comet 38S Otaria di Marco Paoletti (37 punti) in terza posizione.

In classe IRC 2 il Dufour 365 GL Uxor di Attilio Benedetti conferma il suo primo posto (21 punti) con due primi di giornata, mentre Mi Garba di Mario Daniele Di Camillo (27 punti) in seconda posizione, con il Jeanneau 349 Vita di Fabrizio De Feo che è terzo con 33 punti .

In classe Gran Crociera il Bavaria 34 Tourquoise di Alessio Patania è sempre al primo posto con 12 punti, al secondo l’Alpa 11,50 Dhulaka di Michele Del Monaco (28 punti) e Woodstock l’Hanse 340 di Luigi Proietti (31 punti) che occupa la terza posizione. Al quarto posto l’Elan 333 Saracena di Tarcisio Solari (43 punti).

Classifica generale del 1° Campionato Unificato della Costa d’Argento

Uxor e Ari Bada confermano il primo posto con 34 punti e Iemanja e Bruttivizi 2 in seconda posizione (38 punti). Al terzo posto Otaria e Galahad (61 punti).

Le classifiche complete delle diverse classi sono disponibili sul sito: www.ycss.it/

Sabato 14 marzo 2020 si svolgerà nona giornata del 12° Campionato Invernale di Porto Canto Stefano, patrocinato dal Comune Monte Argentario e dalla Proloco di Porto Santo Stefano.

 Gli sponsor dell’evento sono: Nautica Vitelli, Garmin, Cantiere Navale dell'Argentario, Carburanti GZ  e Porto Domiziano.

 


01/03/2020 21:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

America’s Cup 38: Cagliari avvia la corsa verso Napoli 2027

La Sardegna apre ufficialmente la Louis Vuitton 38ª America's Cup ospitando la prima regata preliminare nel Golfo degli Angeli, antistante Cagliari, dal 21 al 24 maggio 2026

SailGp: a Perth 4 punti e 7° posto per gli italiani di Red Bull

SailGP chiude il primo weekend di regate a Perth: esperienza, intensità e un avvio solido per il Red Bull Italy SailGP Team

Napoli, domenica in acqua per l'Invernale

Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella

Team Banque Populaire 2026: un anno tra record, innovazione e grandi ambizioni

Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare

Da Perth parte la Season 6 di SailGP

Matt Hall e Red Bull Italy SailGP spingono al massimo in una sfida a tutta velocità tra mare e cielo

Invernale del Tigullio: sabato seconda manche con trenta barche

La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni

Invernale del Tigullio: grande equilibrio in avvio di seconda manche

La seconda manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio si è aperta con le due prove disputate oggi, segnate da una tramontana di otto nodi

IDEC, Trofeo Jules Verne: anche l'Equatore è dietro le spalle

Il passaggio dell’Equatore è avvenuto dopo soli 9 giorni, 5 ore e 38 minuti da Capo Horn — uno dei migliori tempi mai registrati su questo tratto

Invernale Roma: giornata rigida e vento teso

Una temperatura rigida invernale, vento teso da terra e mare piatto hanno caratterizzato la 4a giornata di regate del 45mo Campionato Invernale d’altura di Roma con una prova per ciascuna delle categorie presenti sulla linea di partenza

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci