Il Crosscall Sailing Team e lo skipper Aurélien Ducroz presentano ufficialmente il Crosscall Class40: progettato da Marc Lombard Yachting Design, è il primo prototipo ad utilizzare la nuova regola Class40. La barca è stata costruita in 8 mesi e svela ora i suoi nuovi colori. Il prossimo passo: le prime partenze e la sua prima regata, Les Sables-Horta, e in vista la Route du Rhum 2022.
Questo momento era particolarmente atteso dal Crosscall Sailing Team e dalle tante persone coinvolte nel progetto. Proprio a Caen, in Francia, è stato lanciato il Crosscall Class40, che ha richiesto molte ore di lavoro per la realizzazione del suo design innovativo. È la prima volta per Aurélien Ducroz e i suoi partner, che alcuni mesi fa hanno intrapreso una sfida ambiziosa: costruire un nuovo prototipo Class40 che combinasse prestazioni e affidabilità per vincere insieme la Route du Rhum 2022.
“È una giornata piena di emozioni” afferma Aurélien Ducroz, skipper del Crosscall Sailing Team“Vedere il Crosscall Class40 in acqua è un momento incredibile, è una barca straordinaria! Vorrei ringraziare in particolare i miei partner del Crosscall Sailing Team, grazie ai quali è stato possibile realizzare questo progetto. Sono molto orgoglioso del lavoro svolto da tutte le squadre che ci hanno sempre creduto nonostante il contesto non sempre facile. Ho imparato molto durante tutto il processo di costruzione. Abbiamo puntato al massimo con una potentissima prua e linee estreme, come gli sport che pratico, e ora non ci resta che provarlo e fare tanto allenamento!”.
SCAFO PER UNA SCORREVOLEZZA OTTIMALE
I progetti dello scafo Crosscall Class40 hanno richiesto molte ore di lavoro per raggiungere la potenza ottimale: la sua resistenza idrodinamica e l'assetto in mare sono stati gli assi di sviluppo e di ottimizzazione. Il risultato è uno scafo originale, la cui forma ricorda le lunghe punte degli sci da freeride, che consentirà notevoli guadagni in velocità. Nuova anche l'estetica generale della struttura del Class 40: la parte superiore della prua è invertita, ed è associata a una fregata marcata nella parte anteriore della barca.
AFFIDABILITÀ AL MASSIMO
Se il primo obiettivo era costruire la barca più performante per vincere la Route du Rhum, il secondo era portare più buon senso possibile in questa costruzione: la struttura della barca e tutte le sue componenti sono state pensate per raggiungere la massima affidabilità del Class40 Crosscall e per consentirgli di funzionare a lungo termine, qualunque siano le condizioni. Quando possibile sono stati favoriti anche i materiali ecologici.
UNA BARCA CON ESTETICA RACY E COLORI INUSUALI
Il Class40 Crosscall, con il suo design aggressivo, intende stravolgere i codici della sua categoria in termini estetici. Questo effetto è sottolineato dai colori della nuova palette Crosscall che il marchio ha svelato per la prima volta insieme al lancio della barca. L'azienda francese, che progetta smartphone e tablet sostenibili dal 2009, ha appena aggiornato la propria immagine per riflettere meglio il proprio posizionamento e la sua evoluzione strategica. Il logo Crosscall è stato diviso in due per evocare un circolo virtuoso e la sua nuova firma "This is how we live" afferma il desiderio del brand di rivolgersi agli utenti con uno stile di vita diverso. Mentre il marchio sta passando a un logo completamente nero o completamente bianco, distinguerà i suoi prodotti di consumo con un colore "lime" più dirompente e manterrà il rosso originale per le sue linee professionali.
Benjamin Schweizer, Responsabile Comunicazione Crosscall: "Il lancio del Class40 Crosscall è un grande passo e vorremmo congratularci con Aurélien e tutti coloro che hanno preso parte alla sua costruzione. Un lavoro intenso in un contesto particolare che ha visto costantemente la ricerca della buona alleanza tra innovazione e sostenibilità. Per Crosscall, questo progetto è soprattutto aziendale. In questa fase motiva quotidianamente le nostre persone e soprattutto i nostri team creativi e di progettazione. Questa barca sarà l'alfiere dei nostri nuovi colori per i prossimi 18 mesi e siamo molto orgogliosi del lavoro svolto. Adesso è il momento dello sport e delle emozioni in mare!”.
AURÉLIEN DUCROZ CON DAVID SINEAU COME CO-SKIPPER
Per la prima stagione del Class40 Crosscall, Aurélien ha scelto David Sineau come co-skipper. Si conoscono dalle prime gare di Aurélien nel 2010 e si incontrano ogni inverno per sciare sulle piste più belle di Chamonix. Condividono un podio nella Mini 6.50 e una totale fiducia reciproca, ma soprattutto il duo Ducroz-Sineau è molto desideroso di svelare insieme le potenzialità del Class40 Crosscall. Aurélien e David navigheranno in doppio per tutta l'estate e si schiereranno alla partenza di Les Sables-Horta, la loro prima regata, in vista della Transat Jacques Vabre del prossimo novembre.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe
La Duecento: Forever K, Oryx, Lightness e Brunilda in testa alla flotta a Sansego. Nella serata di oggi previsti i primi arrivi a Caorle
Presentato il 38° Trofeo Marco Rizzotti: dal 14 al 17 maggio a Venezia si sfideranno i migliori giovani velisti della classe Optimist.
La stagione 2026 di ClubSwan Racing si apre nel segno dell’internazionalità e dell’alto livello competitivo, con due settimane intense di regate che hanno coinvolto contemporaneamente Mediterraneo e Stati Uniti
Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship
La stagione della vela d’altura nel Mediterraneo entra nel vivo con la Sandberg PalmaVela, appuntamento ormai classico organizzato dal Real Club Náutico de Palma, che segna l’inizio delle sfide per i maxi yacht sia offshore che inshore
La RAN ha visto trionfare l'equipaggio di Marina Rubicon di Alfonso Perez, co-skipper Francesco Malingri. Secondo posto per Ca del Vento di Marco Ormelli e Alessandro Doria, terzo posto per Antistene di David Abiteboul e Alex Derquenne
Saranno 10 squadre di club che si affronteranno all’atteso ritorno della regata simbolo dello YCCS in programma dal 31 maggio al 7 giugno con Tange Rover come Title Sponsor
La seconda giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week è da applausi per Alkedo di Andrea Lacorte, che mette a segno due vittorie autoritarie