giovedí, 13 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    centomiglia    optimist    cnsm    29er    wakeboard    copa del rey    america's cup    emirates team new zealand    turismo    yccs    press   

CAMPIONATI INVERNALI

Concluso il Trophée Grimaldi, prima tappa del West Liguria

concluso il troph 233 grimaldi prima tappa del west liguria
redazione

È iniziata la trentottesima edizione 2021/2022  del Campionato Invernale di vela West Liguria con la prima tappa, il tradizionale Trophée Grimaldi, giunto alla sua undicesima edizione, organizzato congiuntamente con lo Yacht Club Monaco: quest’anno su un percorso modificato rispetto agli anni passati con l’inclusione di una tappa nel nuovo porto di Cala del Forte, ben 40 barche suddivise nelle varie classi.

Su tutte spiccava Tuiga, una bellissima barca del 1909 del Principe Alberto di Monaco; anche la flotta di barche moderne si è mostrata piuttosto agguerrita, con parecchie novità come Mistral Gagnant, Gorilla Gang XL, ed il nuovo Pingone di Mare IIII.

Tre bei giorni di regata: il primo giorno, venerdì 15 ottobre, con partenza da Sanremo, caratterizzato da un bellissimo vento di levante che ha portato velocemente le barche fino a Cala del Forte, a Ventimiglia, dove all’arrivo i partecipanti sono stati accolti da una simpatica merenda musicale.

Tra i vincitori del primo giorno Miss K Checkmate in classe ORC mentre in classe IRC il  Pingone di Mare IIII. In classe Racing Club vinceva Meltemi, nella classe Libera Ziggy trionfava sul resto della flotta.

Il secondo giorno, sabato 16 ottobre, vede la volta della Ventimiglia - Monaco dove le barche sono state accolte nella splendida cornice dello Yacht Club di Monaco.

Nuovamente vincitore nelle classi ORC Miss K Checkmate, in classe IRC Candelluva, in Racing Club X- Elor ed infine nella Classe Libera Bric Paluc. In serata grande festa nelle sale dello Yacht Club di Monaco con balli e grande divertimento dei partecipanti.

Domenica 17 ottobre partenza da Monaco con un vento debole che ha accompagnato  le barche a Sanremo in modo tale da poter stilare una bella classifica completa con tre prove portate a termine.

Al termine della regata di giornata premiazione presso lo Yacht Club Sanremo e aperitivo offerto ai regatanti.

Nella classifica finale si aggiudica il Trofeo Overall Miss K Checkmate, di Marco Babando, primo anche nella classifica ORC A. In ORC B  a raggiungere la vetta del podio è stato il Pingone di Mare IIII, di Federico Stoppani che si aggiudica anche il primo posto nella classe IRC, inseguito da TUIGA.

In Racing Club si afferma Meltemi, di Giulio Guarini; in classe Libera vincitrice Ziggy di Andrea Nasuti.

La seconda tappa del West Liguria è con l’AUTUNNO IN REGATA, in calendario nei week end del 13/14 novembre e 11/12 dicembre 2021.


17/10/2021 18:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Copa del Rey: vince l'italiana Vudu mettendosi alle spalle Hispania di Re Felipe

In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey

Optimist, Ora Cup: in 600 da 44 nazioni si sfidano sul Garda

Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi

America's Cup: un po' di fresco (e AC 75) per i Kiwi

Dopo il caldo di Napoli Emirates Team New Zealand torna nell'inverno di Auckland: riprende lo sviluppo dell'AC75 in vista dell'America's Cup 2027

Copa del Rey: oggi gran finale ed è ancora tutto da decidere

C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti

YCCS: Maxi Yacht e Swan per un incredibile settembre

Porto Cervo capitale mondiale dei grandi yacht: a settembre arrivano Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup

Copa del Rey: Vudu prende il largo

Nella classe regina è l'italiana Vudu a dettare legge: due vittorie nelle prove a bastone hanno consentito all'equipaggio italiano di consolidare la leadership con sei punti di vantaggio sullo svizzero Kilara II e sette sul brasiliano Caballo Loco

Optimist: tre regate nella seconda giornata dell’Ora Cup

Valerio Pucci firma una tripletta e balza al comando tra i Cadetti. Tra gli Juniores lo sloveno Mihael Zobec resta leader, mentre l’italiana Annalie Meoni sale al quarto posto assoluto

Prosecco’s Cup, a Caorle la bora accende la festa della vela

Tre prove combattute davanti alla spiaggia di Levante con circa 12 nodi di vento. Riccardo Basso vince l’Overall e il Trofeo Challenge. Bene anche i giovani della Scuola Vela del Circolo Nautico Santa Margherita

Ora Cup Ora 2026, Echavarri e Milan firmano la 31ª edizione

Le due finali della Gold Fleet ribaltano il podio Juniores: lo spagnolo Miguel Echavarri vince davanti allo statunitense Ryan Lee e allo spagnolo Luca Nueschen. Tra i Cadetti successo dello svizzero Carlo Milan davanti all’italiano Valerio Pucci

Round Britain and Ireland Race, è partita la maratona d’altura

Da Cowes è scattata la 50ª edizione della grande regata organizzata dal Royal Ocean Racing Club

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci